Condividi:        

installare windows xp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

installare windows xp

Postdi cicciomagro » 21/11/04 22:31

Ho acquistato due anni fa da Mediaworld un pc acer aspire con windows xp home edition.
Già un paio di volte (causa virus e dialer :evil: ) ho riformattato l'hard disk, reinstallando windows xp con i dischetti di ripristino che mi hanno fornito col pc.

Ieri ho provato ad installare, con gli stessi dischetti, windows xp sul pc di un mio amico e ....... sorpresa :o , si è bloccato tutto subito con un messaggio del tipo: non si può installare il software perchè il pc non è acer !

Ma allora, io la licenza xp l'ho acquistata o no con l'acquisto del pc ? E se l'ho acquistata perchè mai non posso installare xp su di un altro pc ?
cicciomagro
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 14/11/04 16:37

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 21/11/04 23:09

Nel tuo PC dovresti cercare un file chemato eula.txt. Se la tua è una edizione XP home italiana dovresti avere un testo come questo:

http://www.attivissimo.net/rimborso_win ... me_ita.txt

Al punto 1 si legge:

Installazione e uso. L'Utente potrà installare, utilizzare, accedere,
visualizzare ed eseguire una copia del Prodotto su di un singolo
computer, quali workstation, terminale o altro dispositivo
("Computer Workstation").


Se con una licenza sola si potessero configurare infiniti PC la Micorsoft (e qualunque altra società di software) venderebbe molto poco...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cicciomagro » 08/02/05 09:21

Scusate se riprendo la discussione, ma ora mi si ripresenta il problema, anche se in forma diversa.

Ho acquistato un pc usato più potente del mio acer ma mi è stato consegnato formattato. A questo punto volevo installare su questo pc la mia copia di windows xp he, mentre nel mio attuale pc (che passerò al bimbo per i giochi) installerò un windows 98 se di cui possiedo regolare licenza. Il tutto mi sembra assolutamente legale.

Come posso fare ad installare xp nel mio nuovo computer, visto che, come inserisco i cd mi da il fatidico messaggio di errore ?

Forse posso smontare l'hd del nuovo pc ed installarlo sull'acer, poi una volta caricato xp, spostarlo nel nuovo pc ?

Funzionerà ? Non è che appena spostato l'hd sul nuovo pc non funzionerà comunque perchè c'è qualcosa nel bios o nella scheda madre che ne impedirà il funzionamento ?

Per la cronaca il nuovo pc non è acer :-?

Grazie per i consigli ..... :neutral:
cicciomagro
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 14/11/04 16:37

Postdi dado » 08/02/05 12:21

Che errore ti dà esattamente quando inserisci il cd di xp x installarlo nel nuovo pc? Hai impostato il first boot da cd dal bios del pc 'nuovo' x far partire il pc appunto dal cd e quindi permettendo l'installazione del sistema operativo?

Spostando l'hdd sul pc vecchio e installando tutto da lì, avresti poi il problema che il sistema operativo s'è 'settato' prendendosi i driver x la scheda madre, la cpu, le varie schede del vecchio pc; spostando il tutto sul nuovo avrai qualche problemuccio di lentezza e magari anche di blocchi e videate blu di windows...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 09/02/05 02:05

Ma allora, io la licenza xp l'ho acquistata o no con l'acquisto del pc ? E se l'ho acquistata perchè mai non posso installare xp su di un altro pc ?

Bisogna distinguere fra gli acquisti della licenza d'uso e quella del software su disco.
Credo che l'acquisto del Pc prevedesse una copia di WinXP preinstallata e non una copia del disco.
Si tratta in pratica di copie a bassissimo prezzo che le case costruttrici ottengono dalla Microsoft proprio perchè destinate a questo uso.
Il meccanismo è simile a quello delle case costruttrici di masterizzatori che forniscono una copia di Nero Burning
Ed è appunto quella copia software ( contenuta in un disco di ripristino ) che non puoi installare su altri pc.
Ma se sei in possesso di regolare licenza d'uso puoi benissimo procurarti una copia di Widows XP utilizzabile legalmente sul pc ( 1 solo) che vuoi.
Naturalmente devi trasferire il tagliando incollato sul vecchio pc a quello nuovo.Questo tagliando ( e solo questo)costituisce la prova del regolare acquisto della licenza d'uso.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 09/02/05 12:42

cicciomagro ha scritto:Come posso fare ad installare xp nel mio nuovo computer, visto che, come inserisco i cd mi da il fatidico messaggio di errore ?


Quale?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 09/02/05 13:11

Immagino sia quello dell'altra volta:
un messaggio del tipo: non si può installare il software perchè il pc non è acer !


Comunque ha ragione luna11 e credo che l'unica sia procurarsi una nuova licenza.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi cicciomagro » 10/02/05 13:18

Si. il messaggio di errore è quello dell'altra volta :(

Quindi se ho capito bene io in realtà sul mio acer ho solo una copia di win xp preinstallata e non una licenza d'uso ........ :-?

Oppure la copia preinstallata sarebbe una licenza d'uso ? E dove dovrei trovare questo tagliando incollato al pc ?

Sono un po confuso .... :undecided:
cicciomagro
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 14/11/04 16:37

Postdi Mikizo » 10/02/05 13:38

A me pare che luna11 sia stato chiarissimo:
Credo che l'acquisto del Pc prevedesse una copia di WinXP preinstallata e non una copia del disco.
Si tratta in pratica di copie a bassissimo prezzo che le case costruttrici ottengono dalla Microsoft proprio perchè destinate a questo uso.
Il meccanismo è simile a quello delle case costruttrici di masterizzatori che forniscono una copia di Nero Burning
Ed è appunto quella copia software ( contenuta in un disco di ripristino ) che non puoi installare su altri pc.


Se non ti è stato consegnato un CD di installazione di Windows, ma solo il Cd di ripristino, allora non sei in possesso della licenza d'uso, ma solo di quella copia del sistema operativo che potevi usare solo su quel pc.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "installare windows xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti