Condividi:        

Mistero su disco partizionato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Mistero su disco partizionato

Postdi malique » 09/02/05 12:37

Mi è successa una cosa strana e volevo capire se c'è una spiegazione logica, magari qualcuno di voi può darmi una mano:

- Configurazione iniziale PC (Dual Boot):
Primary master : hd da 40Gb diviso in 2 partizioni (la 1° con SO la 2°Dati)
Primary slave : hd da 40Gb diviso in 2 partizioni (la 1° con SO la 2°Dati)
- Configurazione successiva :
Primary master : nuovo hd da 160Gb
Primary slave : hd da 40Gb diviso in 2 partizioni (non toccato)
- Operazioni effettuate :
* Con Northon Ghost fatta immagine della prima partizione del primo hard disk da 40 e smontato, montato nuovo harddisk da 160 e dal SO del 2° hard disk lanciato ghost e messa l'immagine del SO sul 1°
* con partition magic diviso il 1° harddisk da 160 in tre partizioni (1 attiva e 2 logiche sempre NTFS) e il 2° riportato ad una partizione unica
- Configurazione finale pc :
Primary master : hd da 160Gb diviso in 3 partizioni (la 1° con SO la 2°-3°Dati)
Primary slave : hd da 40Gb partizioni unica con SO intatto

Dopo un paio di giorni per sistemarmi i dati sulle nuove partizioni e riorganizzare le lettere e i nomi delle nuove partizioni e godermi a pieno il nuovo spazio aquisito al terzo giorno/quarto accendo il pc sempre col SO sull' hard disk da 160 e parte il controllo di coerenza su entrambe le nuove partizioni del disco (ovvero la 2° e la 3° nn quella con il SO) si avvia xp e tutto quello che avevo messo su tali partizioni è completamente scomparso come se fossero state formattatte... :( sconvolto per gb di dati scaricati scomparsi ho provato di tutto, idem una passata di antivirus, ma nn c'è stato verso di capire dove sono spariti questi dati.

Vi viene in mente una spiegazione logica ???
malique
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 04/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi pampins » 09/02/05 12:43

Forse potrebbe essere qlc legata al fatto che l'immagine fatta ghost era di un hd con due partizioni mentre tu ora l'hai messo su uno da 3. Ma sono solo supposizione, sinceramente non saprei dirti con precisione.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi dado » 09/02/05 12:47

Nel forum, alcune info sul controllo di coerenza:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... o+coerenza

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... o+coerenza

Il controllo di coerenza verifica errori su dischi ed elimina file /parti di file che li contengono... ma mi risulta difficile credere che tutti i tuoi dati fossero un errore... :-? X il loro recupero, hai provato i software indicati nella nostra sezione download?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi malique » 09/02/05 13:00

pampins ha scritto:Forse potrebbe essere qlc legata al fatto che l'immagine fatta ghost era di un hd con due partizioni mentre tu ora l'hai messo su uno da 3. Ma sono solo supposizione, sinceramente non saprei dirti con precisione.


si potevo accettare questa teoria però perchè ha funzionato un paio di giorni prima di succedere quello che è successo....
l'unico tool che ho provato ad usare è disk rescue e niente poi ho utilizzato partition magic 8 avviandolo da boot con i dischetti giusto per vedere le info delle partizioni ad un livello più basso...nada vuote
malique
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 04/02/02 01:00

Postdi malique » 09/02/05 13:02

quello che sono a livello di teoria è che il controllo di coerenza parte quando vengono riscontrati errori...e l'ipotesi più valida è che si sia sminchiato di suo il master boot record se così si chiama
malique
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 04/02/02 01:00

partizione "cancellata" istallando XP

Postdi micche » 11/02/05 08:18

a me é successo qualcosa di analogo: ho installato XP sull'HD master Maxtor da 6 GB al posto di Win 98 e dopo non sono riuscito a leggere i dati della terza partizione dell'HD slave Samsung da 80 GB (le prime due le ho formattate prima dell'installazione di XP e, per quanto non sia un mago dell'informatica, escludo di aver formattato anche la terza...).
Ad un mio amico é successa la stessa cosa e la ha risolta reinstallando XP, ma a me non é bastato.
anche Badcopy non riesce a leggere i dati della terza partizione... casualmente quella con tutti i miei files...
pensate che si sia la minima possibilità di recuperare qualche dato?
micche
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/02/05 08:06
Località: Monaco di Baviera

Postdi malique » 11/02/05 08:42

Alla fine sono ripartito da zero dei dati proprio neanche a pagarli....formattato ripartizionato ed installato il SO...fortuna che per i dati più importanti ho sempre avuto il vizio di fare il backup su dvd-rw
per i gb e gb di cose scaricate mi toccherà fare la flat a 2Mbit per recuperare il tutto...va bè...c'è sempre da imparare
malique
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 04/02/02 01:00

pc inspector smart recovery

Postdi micche » 01/03/05 21:33

grazie a questo programma son riuscito almeno a recuperare tutti i file jpeg dall'HD che risultava non formattato!
ci sono voluti comunque 3 giorni di lavoro per il mio pc con processore a 1600 MHz.
micche
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/02/05 08:06
Località: Monaco di Baviera


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Mistero su disco partizionato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti