Condividi:        

Acer Aspire 1360 - problemi scheda audio WXP e Linux

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Acer Aspire 1360 - problemi scheda audio WXP e Linux

Postdi pierpower » 08/02/05 14:31

Ciao a tutti. Sul mio Acer Aspire 1360 ci sono problemi con la scheda audio; in concreto, l'audio è frammentato nella riproduzione di (quasi) tutti i tipi di file (dico "quasi" perchè nella riproduzione di DVD tutto funziona bene....). Nelle proprietà della periferica audio mi dice che il driver è "abilitato ma NON correttamente funzionante".
Nel laptop in questione è presente sia W XP SPack2 che Linux Mandrake 10.1. Curiosamente il problema si riscontra in entrambi i sistemi operativi.
Sarà la scheda audio che non funziona?
Oppure c'è un conflitto tra i 2 sistemi operativi come mi hanno suggerito al servizio assistenza clienti della ACER?

Un grazie da subito a chi vorrà rispondere.

Ciao, Pierpaolo
pierpower
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/02/05 14:22

Sponsor
 

Postdi pampins » 08/02/05 14:41

Sinceramente come punto di partenza escluderei il conflitto tra i due sistemi operativi.

E' un difetto ke ha sempre avuto? Quando è iniziato? dopo aver installato l'sp2, dopo aver messo il secondo sistema operativo? Lo fa con tutti i tipi di file audio? mp3, wav, wma?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Re: Acer Aspire 1360 - problemi scheda audio WXP e Linux

Postdi Mikizo » 08/02/05 16:20

pierpower ha scritto:Oppure c'è un conflitto tra i 2 sistemi operativi come mi hanno suggerito al servizio assistenza clienti della ACER?


Questa è divertente.

Il problema in effetti è misterioso perchè il fatto che accada su entrambi i sistemi operativi farebbe pensare ad un problema dell'hardware, ma questo sembrerebbe invece escluso dalla perfetta riproduzione dei dvd. A meno che questi ultimi non utilizzino uscite diverse...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi pierpower » 09/02/05 12:19

Intanto grazie per l'interessamento. Concordo con l'aggettivo "divertente".
Il problema ce l'ha sempre avuto per quel che ricordo e, dato che ho installato subito il 2° sistema operativo (Linux), non posso dire se prima funzionasse bene o no.
Il problema lo riscontro con tutti i tipi di file audio (che, preciso, sono integri e si sentono benissimo su altri PC). Il fatto è che il problema non è "molto" frequente; ovvero in una canzone l'audio viene riprodotto male in 2 o 3 occasioni, non di più. Quindi potrei anche pensare che nella riproduzione di film il problema si verifichi comunque, ma sia molto meno evidente nei dialoghi piuttosto che nella musica. Fatto sta, comunque, che non è apprezzabile (o fastidioso?) come nella riproduzione di file musicali.
Questo PC mi è stato venduto nel Novembre scorso con W XP SP2 installato ed è garantito solo per quel sistema operativo; ho poi sentito da qualche parte che effettivamente c'è una incompatibilità (voluta?) di questo tipo di laptop con alcune funzionalità di Linux.
Potrebbe essere un problema del BIOS?
pierpower
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/02/05 14:22

Postdi pampins » 09/02/05 12:32

A questo punto proverei a formattare tutto e a riporatarlo alle condizioni originali (windows xp sp2). Se dovesse continuare il problema audio lo manderei in assistenza senza pensarci due volte!
Ripeto che personalmente non ho mai sentito di un problema audio causato dall'installazione di linux e/o dalla convivenza di linux con windows. E visto che il problema si presenta su entrambi i sistemi operativi mi viene spontaneo pensare ad un difetto hardware.
L'unica cosa ke volevo kiederti: ma questa "discontinuità" audio si verifica solo con le casse del portatile? o anke con le cuffie? o magari colllegando all'uscita audio del portatile due casse per pc desktop?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pampins » 09/02/05 12:36

pampins ha scritto:A questo punto proverei a formattare tutto e a riporatarlo alle condizioni originali (windows xp sp2).


Ti ho consigliato di fare così anke perkè se devi mandarlo in assistenza è meglio ke ci vada con su i software e il sistema operativo che aveva in origine. Non vorrei ke puntassero sul fatto ke hai installato qlc ke avrebbe potuto danneggiarlo (anke se è francamente una cosa assurda) per non catalogare una "eventuale" riparazione come <<intervento non in garanzia>>.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pierpower » 10/02/05 16:35

Sono d'accordo con te. Appena ho un po' di tempo faccio un ripristino del sistema e vedo cosa succede.
Comunque il problema si presenta sia con le casse del notebook che con qualsiasi altro sistema di riproduzione collegato (auricolari, casse esterne, ecc.).
Grazie mille dei consigli.

Pierpaolo
pierpower
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/02/05 14:22


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Acer Aspire 1360 - problemi scheda audio WXP e Linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti