Condividi:        

SONO DISPERATO! AIUTO! problema con hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

SONO DISPERATO! AIUTO! problema con hard disk

Postdi SikShady » 08/02/05 23:29

Ciao ragazzi, spero ke qualcuno di voi possa aiutarmi perchè sono veramente nella m***a, ora vi scrivo cioè ke mi è successo.
Ecco gli hard disk ke erano connessi al pc:

- Maxtor 160GB SATA diviso in 2 partizioni C:(che contenva windows e i programmi installati) e D:(ke conteneva dati vari) ke possiedo da circa 1 anno e mezzo
- Maxtor 200GB SATA con una sola partizione (che contiene divx) che ho comprato pochi mesi fa

Sabato sera mia sorella stava usando il computer (navigando) quando all'improvviso si blocca il computer e mi dice ke è costretta a staccare la corrente xkè non si resettava neanke.
Cosi vengo a vedere io cosa stava succedendo e noto ke windows non si avviava, si bloccava durante il caricamento (con la lucina dell'hd ke restava sempre accesa).
Controllo il bios e vedo ke entrambi gli hard disk sono riconosciuti come prima, e allora inizio a nn capire che cosa fosse successo.
Provo a inserire il cd di installazione di windows xp x vedere di reinstallare windows su C ma quando scelgo di installare una nuova copia di windows e inizia a farmi l'analisi del disco per farmi scegliere cosa fare (tipo creare partizioni ecc.)si ferma e nn va + avanti (continua a dirmi "analisi del disco..."), cosi inizio a pensare ke si deve essere corrotto l'hard disk da 160gb.
Provo a attaccare un vecchio hard disk da 4gb EIDE e ci installo sopra windows ma ottengo questo risultato:
-se lascio attaccato alla scheda madre solo l'hd da 4gb oppure se ci attacco anke quello da 200gb(ke funziona correttamente) windows parte normalmente
-se so provo ad attaccare l'hd da 160gb, pur facendo il caricamento di windows dall'hd da 4gb, si blocca tutto alla schermata nera che compare appena prima di quando viene mostrato il desktop.
Voi siete a conoscenza di qualke programma ke permetta il data recovery ke pero parta da qualke disco nel boot? (dato ke non riesco a far partire windows se attacco l'hd da 160gb)
Ho provato a contattare la maxtor sul sito di supporto ma mi han risposto dicendo di provare il loro programma di diagnostica PowerMax (ke ho provato e mi restituisce un codice di diagnostica ke ho segnalato sul sito) e mi han scritto di cercare su internet "data recovery software"...ke bel supporto del cavolo!
Ho provato a chiedere al uno dei professori di informatica all'uni e mi ha detto che secondo lui quando faccio partire windows dall'hd da 4gb,si blocca tutto xkè secondo lui ci sono 2 unita riconosciute con la lettera C: ... non credo sia questo il problema xkè mi ricordo ke mi era gia successo di attaccare un hard disk che aveva una partizione con una lettera C pur avendo gia in attivo Windows sulla lettera C: e Windows aveva semplicemente assegnato un nuova lettera all'hard disk connesso dopo.
L'ultima spiaggia a cui ho pensato son quelle società di Data Recovery che pero so ke costano centinaia di euro!
Spero ke voi mi possiate aiutare...xkè su quel disco avevo troppe cose importanti! Le prossime volte faro sicuramente backup mensili delle cose importanti ma fino a 2giorni fa non pensavo che mi si potessere rompere 1hd!
Grazie in anticipo.
Sik

ps-adesso sono connesso da 1 portatile vecchio
SikShady
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/02/05 23:26
Località: Novara

Sponsor
 

Postdi dado » 09/02/05 00:07

Se ti servono software x il recupero dei dati, prova con quelli segnalati qui:
http://www.pc-facile.com/download.php?cat=53

Xò devi aver un pc cui attaccare il disco con sopra i dati che vuoi recuperare, ovviamente.

Il problema delle lettere di unità non credo sia quello che ti impalla tutto, xè qd si aggiunge un'unità a questa viene assegnata una lettera di unità libera.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 09/02/05 02:30

Se all Maxtor ti hanno dato quel suggerimento forse è perchè hanno giudicato irrimediabilmente danneggiata la logica ( la piccola scheda madre ) dell HD.
A volte i danni sono visibili ad occhio nudo analizzando attentamente gli integrati che presentano dei piccoli punti in rilievo ed a volte delle piccole bruciature.
Tutto questo avviene senza nessun preavviso e senza nessuna causa legata all'uso.Credo si possa attribuire ad un difetto di fabbricazione.
Provalo comunque , per averne l'assoluta certezza , in slave su di un altro PC.
Ma la garanzia è scaduta?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi andreabis » 09/02/05 10:46

Una domanda, quando colleghi il HD rovinato... gli cambi i jumpers per impostarlo come slave?

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi SikShady » 10/02/05 23:32

Grazie a tutti ragazzi! mi son segnato tutti i suggerimenti ke mi sono arrivati e ho detto "bom ora provo tutti i metodi ke mi han suggerito fino a ke nn va!" Alla ho messo win98 (non si bloccava anke se attaccavo il 160gb rotto) e son riuscito a vedere l'hd e ora con 1 programmino di data recovery (ora sto usando Get Data Back) sto analizzando e recuperando il recuperabile! Mi trova diversi "bad sector" pero la maggior parte son a posto!
Fiuuuu
Grazie a ancora a tutti voi!
SikShady
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/02/05 23:26
Località: Novara


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SONO DISPERATO! AIUTO! problema con hard disk":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti