Condividi:        

I dilemmi della fotografia digitale

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

I dilemmi della fotografia digitale

Postdi baobab » 27/05/02 13:23

Ciao ho appena comprato una fotocamera digitale (Canon A20) e ho un grosso dubbio.
Posso impostare 3 diverse risoluzioni: 1600x1200, 1024x768 e 640x480.
Quando apro le foto in Photoshop, Dimensione Immagine,
nel primo caso la Dimensione di stampa è 56x42 cm, mentre nel secondo è 36x27 cm.
La mia domanda è: per stampare un semplice 10x15 con buona qualità, mi conviene usare la risoluzione alta
oppure basta quella media (1024x768)? Ho provato ad usare la funzione Ridimensionamento immagine nel menu Aiuto:
fate così anche voi oppure ci sono altri metodi?
In pratica vorrei capire se le macchine da 3 o 4 Megapixel servono solo per fare foto + grandi
oppure danno risultati (visibilmente) migliori anche in formati piccoli come 10x15 o 13x18.
thanx
bao

p.s. Nella A20 è possibile impostare anche il grado di compressione: Normale_Fine_Superfine, dove
superfine è il migliore: nel manuale non spiega nulla, vorrei capire quanto migliora la qualità e
quando usare un tipo di compressione piuttosto che un altro.
"La musica è il vino che riempie il calice del silenzio"
baobab
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 07/04/02 22:54
Località: rimini

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 27/05/02 15:22

Beh, che io sappia, + è grande l'immagine e più hai un'alta risoluzione, più è facile rimpicciolirla a seconda delle esigenze...

secondo me ti conviene farla il + grande possibile, e poi con PhotoShop (modalità RGB) la fai pikkola quanto ti serve...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "I dilemmi della fotografia digitale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti