Condividi:        

L'identità, come scoprirla??

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi domisol » 08/02/05 00:58

ma è un reato?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Sponsor
 

Postdi Rosaspina » 08/02/05 01:27

eccerto che lo è.
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Dylan666 » 08/02/05 01:29

Non un attimo, evitiamo allarmismi inutili: un firewall diminuisce drasticamente le possibilità di intrusione e di raccolta dati in un PC dll'esterno.

Invadere la privacy certo che è un reato. Forse qualche eccezione la fanno (ma qui si va sul giuridico e non sono un esperto) il controllo dei PC in ufficio e quelle dei genitori sui figli.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Bristow » 08/02/05 15:05

Forse qualche eccezione la fanno il controllo dei PC in ufficio


mmmhhh...e un "controllore" di pc in ufficio, l'amministratore di rete - s'intende - fino a dove si può spingere?? giuridicamente e tecnicamente?? :roll:
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi pjfry » 08/02/05 15:11

tecnicamente... ovunque :D
giuridicamente però i dipendenti possono stare abbastanza tranquilli, da quello che ho letto in giro.
diciamo che se un amministratore di rete nota che passi + tempo a navigare su pc-facile che a lavorare, potrebbe bloccare l'accesso al sito tramite firewall\proxy\router... ma non può venirti a dire che rischi il posto perchè lavori poco e navighi troppo
almeno questo l'avevo letto tempo fa in qualche topic qui in giro, mi pare, non so se poi le cose sono cambiate :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Bristow » 08/02/05 15:31

se un amministratore di rete nota che passi + tempo a navigare

e questo lo scopre rovistando nei tuoi files temporanei?? oppure usando gli indirizzi che tu immetti??
e poi, ma forse questo è più vietato, può anche guardare sul tuo desktop e nelle tue cartelle, no? vedere che documenti hai e su cosa stai lavorando, giusto?? :o
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi pjfry » 08/02/05 15:36

dipende dalla rete... potrebbe semplicemente controllare i log del proxy (se c'è) per vedere da quali IP interni arrivano le varie richieste...
tecnicamente può fare anche tutte le cose che hai detto tu, giuridicamente non lo so... il punto è che (credo) giuridicamente non può sfruttare quello che trova per 'provvedimenti disciplinari'
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Bristow » 08/02/05 16:10

e se una rete viene colpita da un virus, l'amministratore di rete può risalire da dove è stato avviato?? forse se lo si è preso da un sito, ma non se si è aperta un'email, giusto? :mmmh: (si fa per parlare, nè?? :D )
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi pjfry » 08/02/05 16:15

si si per parlare... lo sanno anche i bambini che non bisogna accettare allegati dagli sconosciuti :P :lol:
dipende tutto dalla rete, da quanto è monitorata. in teoria potrebbero arrivare a capire da quale pc è partita l'infezione, poi dal tipo di virus + o - si capisce anche l'origine
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Bristow » 08/02/05 16:22

mai preso un virus da allegato :D :P
piuttosto ho beccato un paio di troiani dai popup che si aprono quando vado su un sito... :evil:
e una volta ho temuto di aver preso un troiano in ufficio, perchè si verificavano dei reindirizzamente sospetti, anche verso siti seri...
allora sì ho temuto :D , ma poi credo fosse proprio un problema di rete causato da hackers, un po' quello che era successo a dicembre a pc-facile...solo che si verificava con più siti...
CIA Profile : Agent Sydney Bristow. Agent Bristow works under cover with her father Jack Bristow also a double agent with CIA. Bristow's CIA contact Michael Vaughn.
Bristow
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/11/04 17:28

Postdi Iperico » 08/02/05 16:31

pjfry ha scritto:si si per parlare... lo sanno anche i bambini che non bisogna accettare allegati dagli sconosciuti :P :lol:


Visto le caratteristiche dei virus recenti non bisognerebbe accettare allegati neppure da persone conosciute...l'unico virus che mi ha fregato me l'ha spedito il nostro responsabile 626..ironico vero? :neutral:

Da quello che leggo in giro nelle realtà "non estreme" (banche, uffici giudiziari ecc) cioè quelle in cui il 90% di noi lavora, si dovrebbe creare una sorta di codice di autoregolamentazione che media tra la necessità di controllo dell'amministratore e il diritto alla privacy del dipendente. Purtroppo questo raramente succede...
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi domisol » 08/02/05 22:03

usando zone allarm si azzerano le possibilita' di esere spiati?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi Dylan666 » 08/02/05 22:07

Nessun programma è infallibile, ne antivirus ne firewall.
Diciamo che si riducono davvero molto le possibilità di traffico in uscita dal PC senza saperlo.
Resta il fatto che ovviamente l'IP è visibile.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi domisol » 08/02/05 22:57

ok, ma l'ip puo controllarlo la polizia postale o anke un hacker? zone allarm non dovrebbe bloccare gli hacker??
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

Postdi BianConiglio » 08/02/05 23:01

l'ip diciamo che è il tuo indirizzo di casa...e lo sanno tutti.. in modo da poterti fornire servizi..

mettere un firewall è come mettere un portinaio in casa tua in modo che puoi sapere e bloccare chi entra e chi esce...

un malintenzionato potrebbe uccidere il tuo portinaio ed entrare oppure spacciarsi per un altro o eludere la sua sorveglianza..
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Dylan666 » 08/02/05 23:03

Qui si va sul vago: che significa controllare l'IP?
Il tuo ora è 62.211.200.xxx (censuro le ultime 3 cifre dato il tuo terrore in proposito) e lo posso sapere semplicemente perché il forum lo registra ad ogni post che scrivi e io ho i permessi di leggerlo essendo un moderatore.

Per il fatto che il tuo IP sia visibile ripeto che non puoi farci nulla se non sfuttare un gatway.

Il firewall semplicemente controlla il traffico in entrata e uscita dal PC.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zello » 08/02/05 23:28

Con un ip e basta si fa poco.
Con un ip e una macchina compromettibile (con security flaws noti) si fa di più.
Rimane la solita domanda: se non sei su internet 24x7, se hai una banda limitata, se il tuo ip è dinamico e cambia imprevedibilmente - beh, perché dovrei bucarti la macchina?
Comunque: come hanno già detto, nessun firewall ti protegge in assoluto. D'altra parte, un firewall "flessibile" (stateful, e in grado di bloccare per indirizzo/protocollo/porta, e non per applicazione) configurato bene (rifiuta tutto ciò che non vuoi esplicitamente accettare, e non il contrario) stai relativamente tranquillo.
Il primo problema è che di firewall così, sotto windows, non è che ce ne sia molti.
Il secondo problema è che configurare decentemente un firewall "flessibile" prevede una conoscenza di come funziona una rete che non è banale.
Il terzo problema - di solito - è windows, ma questa è una mia opinione personale.

PS: Il mio ip è 151.26.197.124 al momento.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi domisol » 08/02/05 23:51

cmq il mio ip cambia sempre, cos'è un gatway?
Avatar utente
domisol
Utente Senior
 
Post: 1695
Iscritto il: 28/01/05 21:50

zone alarm bianconiglio poc

Postdi Dylan666 » 09/02/05 00:03

Quello che dice zello è come tante volte a cade assolutamente esatto e molto "estremista" (parere personale e notare le virgolette).
Intendo dire che con uno Zone Alarm free molto molto molto probabilmente vivi felice.

1) questo non vuol dire che sia imbattibile, Bianconiglio ha dimostrato che con astuzia è aggirabile, ma per ora non si conoscono virus che usino lo stesso metodo

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 0736#90736
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 8383#18383

2) questo non vuol dire che non ci siano metodi migliori, tipo firewall più robusti o meglio ancora hardware

3) questo non vuol dire che il programmino che cito vada bene a livello aziendale o se sei uno che ha dati della CIA sul pc.

Dico solo che nella stra-stra-stra grande maggiornanza dei casi un firewall free basta.
Ripeto, quello che dice zello è sacrosanto, ma per chi non lo sa i suoi consigli sono indispensabili solo in casi estremi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 09/02/05 00:04

domisol ha scritto:cmq il mio ip cambia sempre, cos'è un gatway?

http://www.pc-facile.com/gateway_g568/

Altre info le trovi cercando nel forum...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "L'identità, come scoprirla??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti