Condividi:        

Firewall

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Firewall

Postdi gabryy » 07/02/05 17:42

Ciao a tutti
Premetto che ho letto le info sui post dei firewall disponibili e gratuiti (tra gli altri in questa utile scheda http://www.pc-facile.com/introduzione_f ... m_t149096/ ).
Premetto inoltre che sono un privato non esperto.
Il mio problema e quesito è questo:
Frequento un sito provvisto di chat, i padroni e gestori del sito tramite l'indirizzo IP dell'utente possono ovviamente capire chi esso sia a prescindere dal nick (nel senso che pure se usa nick diversi lo beccano). Vi sono voci che sostengono che costoro utilizzino l'ind IP anche per scopi nn proprio simpatici, tipo (non so come, anche se ho letto un post in proposito) sapere cose inerenti i miei siti visitati e altro. Inoltre, in modo meno fantascientifico e paranoico ma certo + concreto, se una utente cambia nick perchè seccata di essere infastidita o semplicemente cercata da ragazzi, costoro semplicemente riconoscendo il suo IP che al mutare del nick non muta (sebbene io abbia IP dinamico mi sembra di capire che lo è solo nelle ultime cifre) rivelano ai loro amici il nuovo nick della tizia, la quale si ritrova punto e a capo:(.
Per evitare di cadere nel ridicolo, voglio aggiungere che non ho prove di questo, ne credo a voi, giustamente, importi di tali beghe.
Il mio quesito da ignorante in materia è:
1) Il mio problema si risolverebbe se utilizzassi un firewall in quanto detto software (ammesso sia un software) renderebbe non visibile il mio vero indirizzo IP? oppure il firewall non modifica l'indirizzo IP, ma cmq mi avvisa se qualcuno tramite un'applicazione cerca di accedere al mio PC e io allora posso bloccarlo? E ancora, se io volessi mostrare un IP diverso dal mio per divenire uno sconosciuto ai loro occhi (gestori del sito) il firewall è il giusto strumento o la sua funzione è invece diversa? cioè quella di avvisare delle intrusioni e non quella di rendere diverso il mio IP facendo da interfaccia tra il mio PC e i rilevatori del sito che in questo modo leggerebbero un IP differente....
2)Ma io usando un firewall o altro software potrei capire se l'accusa che circola nel sito in questione è fondata o solo chiacchericcio di paranoici?

Grazie di cuore e scusate se nn sono preciso a sufficenza, ho letto i post ma non ho trovato la questione posta in questi termini, o magari lo era ma nn sono stato in grado di capire.
Ancora grazie, per questa e per le altre volte che mi siete stati davvero utili.
Saluti ;)
gabryy
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/12/04 16:45

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 07/02/05 18:01

Sinceramente ho letto il topic un po' di corsa e non approfonditamente, perchè è un discorso afforontato molte molte volte. I punti più o meno sono sempre gli stessi e forse una ricerca tipo "nascondere IP" o "rintracciare utente ip" avrebbero risposto a molte domande.
Mi scuso queindi se la mia scorsa del post non darà tutte le risposte volute, ma vado un po' di fretta

1) l'ip che hai (tranne specifiche richieste) è dinamico: quindi se ti sconnetti e ti riconnetti cambia. Con l'ADSL è probabile che tu abbia più volte lo stesso il se ti riconnetti a breve.

2) l'IP da solo non basta a far risalire la gente al tuo indirizzo se non lasci altre traccie in giro (che so, magari la tua mail che compare anche sul sito dell'agenzi dove lavori ecc,)

3) piccola correzione del punto prima: solo la polizia in seguito a denuncia può chiedere al fornitore del servizio internet a qule sui iscritto apparteneva l'IP tot

4) l'unico modo per navigare con un IP che non è il proprio è usare un proxy

5) il firewall non nasconde l'IP ma controlla il traffico in entrata e in uscita dal PC

6) il tuo IP non può essere monitorato durante la tua navigazione sul sito tranne da

a. il possessore del sito

b. il tuo fornitore di connessione internet

c. programmi appositamente installati sul tuo PC a questo scopo. Ma in questo caso l'IP può anche variare

d. cookie letti e scritti da vari siti non gestiti correttamente dal browser. Explorer 6 lo impedisce
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gabryy » 07/02/05 19:01

Grazie Dylan, scusa per il mio quesito, avevo digitato nella ricerca indirizzo Ip e non avevo trovato risposta. Ma forse perchè io facevo conf tra firewall e proxy e allora ovvio che non trovavo i 2 concetti espressi in relazione ad un firewall...
A questo punto cercherò nel forum qualcosa in merito ai proxy, adesso so la differenza con i firewall. Ho Synigate. L'avevo tolto perchè ogni volta che facevo qualcosa mi rompeva. Adesso ho capito diverse cose.
Grazie di cuore.
Mi cercherò un proxy.
gabryy
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/12/04 16:45

Re: Firewall

Postdi Mikizo » 07/02/05 19:09

gabryy ha scritto:1) Il mio problema si risolverebbe se utilizzassi un firewall in quanto detto software (ammesso sia un software) renderebbe non visibile il mio vero indirizzo IP? oppure il firewall non modifica l'indirizzo IP, ma cmq mi avvisa se qualcuno tramite un'applicazione cerca di accedere al mio PC e io allora posso bloccarlo? E ancora, se io volessi mostrare un IP diverso dal mio per divenire uno sconosciuto ai loro occhi (gestori del sito) il firewall è il giusto strumento o la sua funzione è invece diversa? cioè quella di avvisare delle intrusioni e non quella di rendere diverso il mio IP facendo da interfaccia tra il mio PC e i rilevatori del sito che in questo modo leggerebbero un IP differente....
2)Ma io usando un firewall o altro software potrei capire se l'accusa che circola nel sito in questione è fondata o solo chiacchericcio di paranoici?


Dylan ti ha dato una serie di info utili, io cerco di risponderti in modo diretto:
1. NO, decisamente il firewall non serve a niente per lo scopo che ti prefiggi, cerca "anonimizing" e "proxy" nel forum se vuoi capire quali sono gli strumenti giusti.
2. NO, idem come sopra.

Per chiudere, da quel che ne so io, se hai ADSL, con un po' di fortuna gli amministratori e i moderatori della chat possono intuire che sei sempore tu anche se cambi nick. Esserne certi al 100% no, ma intuirlo con un certo margine si. Semplicemente leggono gli IP, e se a te capita spesso lo stesso IP allora è probabile (anche se non sicuro, ripeto) che tu sia sempre la stessa persona.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi cibelli » 07/02/05 19:23

scusate ma è meglio usare il firewall di xp o scaricarne uno dalla rete tipo zone allarm?
cibelli
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 11/01/05 19:34
Località: roma

Postdi dado » 07/02/05 20:05

cibelli ha scritto:scusate ma è meglio usare il firewall di xp o scaricarne uno dalla rete tipo zone allarm?


Il firewall di xp è una gruviera, quindi è meglio metterne uno 'esterno'.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Firewall":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti