Condividi:        

Problema con il lettore dvd

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con il lettore dvd

Postdi sipsy75 » 02/02/05 17:13

Salve,
ho un problema con il lettore dvd-rom del mio portatile. Il modello è QSI DVD-ROM SDR-081. Ieri avevo provato ad istallare un programma su dvd. Durante l'istallazione si erano verificati alcuni errori, difatti terminata l'istallazione il programma non partiva. Quindi l'ho disistallato e da quel momento il lettore dvd non legge più nulla. Qualsiasi supporto inserisco (cd o dvd) viene visualizzato il messaggio "Inserire un disco nell'unità D". Devo precisare che quando inserisco il cd o il dvd il lettore sembra partire, ma poi si ferma subito... Secondo voi è un problema hardware? Può darsi che il driver si sia guastato? In quest'ultimo caso, sapete dove posso scaricare il driver per questo modello? Aiutatemi, vi prego!!!
sipsy75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/02/05 17:10

Sponsor
 

Postdi kadosh » 04/02/05 00:22

Uhm...a primo impatto sembra un prob harware sì. Se vai su Gestione Periferiche (che SO hai?) te lo dovrebbe vedere senza errori il lettore, o ci sono segni strani come croci rosse o punti esclamativi gialli?
Se metto il cd originale del portatile non lo legge? E' anche masterizzatore?
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi sipsy75 » 04/02/05 13:11

Il mio SO è Windows Xp. Andando su Gestione Periferiche mi dice che funziona correttamente, né ci sono segni strani… Però, ripeto, qualsiasi cosa inserisco sembra partire e poi si ferma e viene visualizzato il messaggio che mi chiede di inserire un disco… Non è un masterizzatore comunque… Possibile si sia rotto con il semplice tentativo di istallare un programma? Io sto cercando di istallare nuovamente i firmware, ma non ho capito bene come fare il flash dei firmware… dovrei farlo in Dos ma è possibile anche con Windows Xp che non prevede il riavvio in modalità Dos? Ho cercato qualche utilità per fare il flash del firmware in Windows ma non trovo nulla… In ogni caso, sai dirmi se devo disistallare gli attuali driver prima di tentare di istallarli nuovamente? Grazie per l’aiuto.
sipsy75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/02/05 17:10

Postdi quizface » 04/02/05 14:40

Formatta un disketto con l'opzione "crea disco di avvio MS-DOS" ci metti i due file (flash e bios), riavvii col disketto inserito, segui le istruzioni a schermo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi sipsy75 » 04/02/05 14:51

Sono riuscito a creare un disco di avvio, ho salvato il firmware su dischetto, ho riavviato in modalità ms-dos, ho fatto partire il file .exe ed è apparsa la schermata che trascrivo di seguito:


usage: QFSDR081 [port] [/Tx] [/Q] [/Ffilename] <CR>

where IDE port : 1=1st master, 2=1st slave, 3=2nd master, 4=2nd slave

* no setting stands for auto search

/Tx: change drive IDE configuration

x= M: Master
S: Slave
C: Cable select
R: Reverse Cable select

/Q: quiet mode (no beep after flash complete)



A:\>



Come faccio a far partire il file .bin???
sipsy75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/02/05 17:10

Postdi quizface » 04/02/05 17:39

C'e' scritto nel comando che hai postato: QFSDR081 [port] [/Tx] [/Q] [/Ffilename]
* no setting stands for auto search (nessuna opzione per ricerca automatica)
quindi:
A:\> QFSDR081 /nome firmware (ovviamente deve essere nella stessa cartella)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi sipsy75 » 04/02/05 20:27

Ho eseguito il flash del firmware, ma il problema è rimasto. A questo punto comincio a temere che si tratti di hardware… Grazie comunque per l’aiuto, siete stati gentilissimi…
sipsy75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/02/05 17:10


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con il lettore dvd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti