Condividi:        

Browser Challenge e Firefox

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Browser Challenge e Firefox

Postdi Jinlian » 17/01/05 19:51

Siccome mi batto da tempo per la diffusione di Firefox (o quanto meno per l'abolizione di Explorer) :D mi sembrava interessante riportare che la versione 1.0 del browser supera indenne tutti i test del famoso Browser Challenge sul sito di Paolo Attivissimo.
Per chi ancora non lo avesse provato, questo è il link:
http://www.attivissimo.net/security/bc/pagina01.htm
E' vero che molti dei test sono principalmente pensati per Explorer, ma non si può mai sapere...
Consiglio a chi ancora utilizza quel pericolo pubblico che è Explorer di andare alla pagina di cui sopra e fare tutti i test! :diavolo:
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Yami » 23/01/05 21:07

D'accordissimo, da quando ho scoperto firefox ho capito di aver sofferto per anni inutilemente :D
a parte gli scherzi considero questo browser pari se non migliore del buon IE
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Postdi Dylan666 » 23/01/05 21:40

La mia opinione su Firefox è espressa qui:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 666#173653

PS. gran parte dei test ora IE li supera senza problema.
Sfido a trovare altre pagine che usino quegli script in maniera malevola e non a scopo dimostrativo. Cercherete molto scommetto ;)

PPS: Vale la pena fare un giro pure qui per ricordare che nessun software è invulnerabile:
http://www.google.it/search?&q=firefox+vulnerability
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Jinlian » 24/01/05 11:29

sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che è molto più 'importante usare il cervello che non avere un software più o meno valido :mmmh:
ovviamente anche firefox, come tutti i programmi, ha le sue pecche, però resta il fatto che è migliore da usare secondo me.
a parte il discorso tecnico, quello che conta è l' "usabilità" : sicuramente l'ultimo explorer (il 6 con gli aggiornamenti) passa gran parte dei test (anche se non tutti :diavolo: ) però non lo trovo altrettanto comodo.
a volte lo devo usare explorer per alcuni siti, e mi trovo malissimo: si pianta spessissimo, non blocca bene i popup, ti riempe il pc di cookie spioni, non ha le schede e quindi devi aprire decine di pagine, ecc.
queste "comodità" poi valgono ancora di più per chi non è esperto di pc, ne convieni?
anche il fatto che ci metta un po' ad aprirsi non lo trovo così fastidioso (io ho un sacco di estensioni ma ci mette cmq un tempo accettabile): in realtà è difficile che si apra e chiuda il browser molto spesso, normalmente si passa da una pagina all'altra, o si apre una nuova finestra (e in questo caso l'apertura è immediata).
...poi alla fine il punto non è che firefox è il migliore in assoluto, il punto è solo che explorer è uno dei peggiori!!! :D
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 24/01/05 15:36

Jinlian ha scritto:a volte lo devo usare explorer per alcuni siti, e mi trovo malissimo: si pianta spessissimo, non blocca bene i popup, ti riempe il pc di cookie spioni

Bloccare a me non si blocca, la gestione dei cookie nel 6 è buona e configurabile, il pop-up stopper su IE di XP c'è. Sinceramente mi soddisfa poco sia quello integrato su Explorer sia quello di Firefox.

non ha le schede e quindi devi aprire decine di pagine, ecc.

Il tabbed browser è comodo solo in alucni contesti, ad esempio usato su un forum crea grandi casini (Sergio1983 docet). Si può ottenere con tool esterni pure su Explorer, così come non è una caratteristica inclusa in Firefox.

queste "comodità" poi valgono ancora di più per chi non è esperto di pc, ne convieni?

Premesso come hai visto sopra che le comodità che elenchi sono relative e discutibili, sì, mettere in mano FF a chi non capisce un tubo di sicurezza e clicca su tutto è meglio. Ma lasciargli sotto-mano Windows allora è ancora più pericoloso...

...poi alla fine il punto non è che firefox è il migliore in assoluto, il punto è solo che explorer è uno dei peggiori!!! :D

E questo è proprio un mito da sfatare. Tolti i problemi di sicurezza (e mica è poco! Mi direte voi! Ho piegato come la penso in proposito nell'altro link) Explorer rimane comunque uno dei pochi browser che riesce a farti vedere tutte le pagina con tutti i suoi contenuti, senza problemi di impaginazione, di lettura di certi tag o fogli di stile, ecc.
Mostrare un pagina Web non è un lavoreto da poco, e infatti non è un caso se la guerra dei browser è a 2 e non a 3 o 4 nomi. L'unico che potrebbe rientrare in gioco è Netscape, al massimo Opera, ma anche loro sono distanti dai primi 2 avversari, staccati non di poco...

Ripeto, non sono pagato dalla Microsoft, solo che odio gli estremismi poco oggettivi. Amo di più i giudizi equilibrati:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 249#138249
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Jinlian » 24/01/05 15:52

ah bè, ovvio che ognuno la pensa come vuole! ;)
io ho spesso problemi di crash con explorer dove firefox non ne ha, e personalmente mi trovo molto bene col blocco popup di quest'ultimo.
ovviamente dipende tutto da tante cose, dal pc e dalla configurazione di ogni macchina... come sempre è tutto relativo!
sempre personalmente i prodotti microsoft non mi piacciono (tranne qualche eccezione)... explorer non mi piaceva neanche quando non c'era firefox, sono coerente :mmmh:
anche per quanto riguarda le schede, io le amo pazzamente, quindi come vedi è soggettivo... :)
per esempio io non ho praticamente mai bisogno di stampare, quindi il problema della stampa non mi tocca, mentre qualcun'altro può avere altre priorità...
come dicevo, tutti i programmi hanno difetti: resta da scegliere quello che più si addice alle proprie esigenze.
detto questo, cmq resto dell'idea che usare explorer solo perché "imposto" dal sistema operativo non sia furbo: se poi uno si trova meglio con quello dopo aver provato i vari firefox, opera, ecc., tanto meglio per zio bill!

p.s. non arrabbiarti così tanto!! :D eheh
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 24/01/05 15:57

Oh, questo è un post con cui posso concordare: toni più pacati e considerazioni mostrate come discutibili. Ora ci capiamo! :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Jinlian » 24/01/05 16:09

bè, però credo sia piuttosto ovvio che quello che uno scrive è la sua opinione personale :mmmh:
e se non fossero affermazioni discutibili che ci staremmo a fare su un forum? ;)
se dico "il cioccolato fondente fa schifo" è da intendersi come "a me non piace il cioccolato fondente", non certo nel senso assoluto! :D

(fermo restando la mia personale antipatia per billone nostro :lol: )

per dovere di cronaca, però, devo dire che (parlando di utenti medi senza esigenze particolari) tutti quelli a cui ho fatto provare firefox l'hanno tenuto...
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 24/01/05 16:18

Dire che Explorer è uno dei peggiori browser non mi pare ne un'affermazione mostrata come discutibile ne abbastanza argomentato. Sembra più un giudizio "calato dall'alto" ;)

Firefox rimane un'ottimo browser, ma dalla mia esperienza è installato da una maggiornanza di persone che non lo apprezzerà mai abbastanza perché non si sforzerà di approfondirne la conoscenza. È un folto gruppo di persono che ha abbandonato IE dopo il primo o il secondo spyware e che si troverà da capo quando la diffusione ci FF sarà tale da giustificare uno sforzo commerciale per produrre malware che colpisca anche quel browser.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Jinlian » 24/01/05 16:31

eh no, se sto parlando io, intendo per me... :-?
va bè, va bè, questioni interpretative :diavolo:
ormai ci siamo capiti! (a parte la sintassi) ;)

per quanto riguarda l'approfondimento, sono d'accordo...
le persone di cui dicevo sopra sono utenti medi poco esperti, e soprattutto poco interessati all'informatica (come molte persone che devono usare il pc magari per lavoro), che però a parità di utilizzo superficiale si sono trovate meglio con firefox.

io poi sono dell'idea che tutte le cose quando diventano troppo diffuse e conosciute peggiorano quasi sempre (dalla musica al software passando per l'abbigliamento)
...quindi non resta che sfruttare firefox per il momento, finché non arriverà qualche problema o qualche software migliore!
tanto tutto è impermanenza, come insegna il buddhismo :P
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 24/01/05 16:43

Passare a Firefox è una soluzione "veloce", ma non risolutiva. Cioè nascondere i pericoli alla gente invece che educare a prevenirli, evitarli e risolverli non so se è una soluzione "corretta".

Se parliamo della ricerca di un browser "da guerra" per navigazioni anche in siti "pericolosi" o di un programa sicuro per aziende dove non puoi controllare ad ogni secondo le navigazioni anche solo di 10 dipendenti mi trovi (parzialmente) d'accordo.

Ma per utenze casalinghe credo sia meglio inculcare qualche sano principio e insegnare se è possibile a smanettare con HijackThis e un firewall di base. Fatto questo i rischi sono non solo risolti, ma dai una soluzione di massima a una categoria ampia di problemi.

Allora diciamo questo: si consiglia Firefox non solo perché è un ottimo browser (e questo non le nego di certo) ma anche e soprattutto perché la gente è stata abituata male (anche dalla Microsoft stessa in parte) a navigare con la testa da un'altra parte, senza capire il 90% delle opzioni disponibili che purtroppo sono attivate di default (ti assicuro che le falle di IE sono quasi più di impostazioni concettuali che di lacune tecniche).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Jinlian » 24/01/05 17:08

ah guarda, su questo proprio non possiamo discutere, perché sono totalmente d'accordo! :eeh:

anche il windows andrebbe ben impostato per essere comodi e tranquilli, ma per esempio nessuno di miei colleghi o compagni di università (tranne 1) sanno cos'è un firewall... ma putroppo non hanno voglia di imparare! tanti ti chiedono di mettergli a posto il pc, ma non ne vogliono sapere niente.
uscendo leggermente dal seminato, ho notato negli ultimi anni che la maggior parte delle persone, compresi moltissimi giovani (più giovani di me che purtroppo sono quasi a 30 :( ) non ci capiscono niente di computer... il che mi lascia basita, perché io pensavo che nel 2005 ormai qualunque persona dai 16 ai 25enne sapesse sviscerare un pc da capo a piedi, sia come hardware che come software!
hanno macchine potentissime e le usano per giocare a tetris e scrivere le email! :roll:
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 24/01/05 17:24

Jinlian ha scritto:hanno macchine potentissime e le usano per giocare a tetris e scrivere le email! :roll:


Esatto, è il problema è quello: trovano il banner per scaricare tetris o gli arriva una mail strana che aprono per curiosità ed è la fine :aaah :cry: :evil:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Jinlian » 24/01/05 17:35

vero! :evil: qke tempo fa una mia collega si è beccata un virus (a parte che alla domanda "quale antivirus hai?" non ha saputo rispondere :mmmh: ), allora ho provato a dirle di non aprire i file con estensioni .exe per esempio, ma non sapeva cos'era un'estensione! :cry:
e qui scatta la tattica del limitare i danni... se qno ha voglia di "imparare" l'abc son ben contenta (mi piace un sacco darmi delle arie spiegando come funziona il pc :lol: ), se no è una battaglia contro i mulini a vento!
in questo senso il firefox è più "per dummies"... per es. nel caso sopra le ho fatto vedere l'opzione che non fa installare software, ed è già qualcosa...
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 24/01/05 17:43

Allora correggo la definizione iniziale il modo che ci trovi entrambi concordi: Firefox è un ottimo browser, il milgiore per i dummies ;) 8) :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Jinlian » 24/01/05 17:49

8) ok, aggiudicato
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Aprire link con Internet Explorer da Firefox

Postdi Dylan666 » 01/02/05 00:42

Leggo ultimamente che molti siti di istituzioni o banche non sono compatibili con Firefox. Ecco un plug-in della volpe che magari è utile a chi traffica con quesi siti:

https://addons.update.mozilla.org/exten ... dows&id=35
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Opinione opinabile...

Postdi marlon » 03/02/05 15:04

Dylan666 ha scritto:Explorer rimane comunque uno dei pochi browser che riesce a farti vedere tutte le pagina con tutti i suoi contenuti, senza problemi di impaginazione, di lettura di certi tag o fogli di stile, ecc.
Quel che dici è vero, ma varrebbe la pena di cercare il motivo vero di questa sua "capacità"...

La verità sai qual'è?
Che il 90% delle persone che sviluppano siti non si pongono minimamente il problema della compatibilità di quel che scrivono.

Sanno, per sentito dire, che IE è il browser più diffuso e perciò non si danno minimamente pena di evitare l'utilizzo di determinate istruzioni o TAG o tecniche di programmazione che permetterebbero a qualsiasi Browser di buon livello di mostrare la pagina Web in maniera onorevole.

In questo sono aiutati dai committenti, vale a dire da coloro che "ordinano" alla Web Agency la realizzazione del sito.
Magari qualcuno spiega al Cliente che realizzare un sito "universale" si può, e che gli costa solo un pochino di più.
Ma son certo che la maggioranza preferisce non affrontare il discorso e finita lì.

Dimenticarsi che esista un mondo di non-Windofili o di gente che non ha banda larga o schermi 1280x1024, significa tagliar fuori una consistente fetta di possibili visitatori.

Lo ripeto.
Il motivo per cui IE visualizza in genere meglio degli altri è che i siti sono fatti su misura per lui, non perché gli altri browser sono scarsi...
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Re: Opinione opinabile...

Postdi Dylan666 » 03/02/05 15:14

marlon ha scritto:La verità sai qual'è?
Che il 90% delle persone che sviluppano siti non si pongono minimamente il problema della compatibilità di quel che scrivono.


In parte il problema è quello, ma con Opera non noto la stessa quantità di problemi in stampa per la stessa quantità di pagine. Purtroppo non posso segnalarti i siti su cui provare, ma se puoi vedi tu stesso.

Comunque intergrare il BGSOUND su Firefox non è che gli costerebbe tutta questa fatica...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Che vuoi...

Postdi marlon » 03/02/05 16:50

Che vuoi...

FireFox è e resterà un "work in progress".

Personalmente mi trovo bene, con FF, e son convinto che molti problemi siano più sul lato del Sito che da quello del browser.
Altrettanto son convinto che man mano che si diffonderà alcune pecche saranno corrette.

Riguardo alle pagine non hai bisogno di indicarmene: ho già svariati siti che non riescono ad essere correttamente visualizzati (o anche stampati) con FireFox...
D'altra parte, avendo ancora Windows, posso sempre ricorrere a IE.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Browser Challenge e Firefox":

Firefox 115.6.0esr
Autore: ophiucus
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti