Condividi:        

Bloccare Internet Explorer

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Bloccare Internet Explorer

Postdi Recchia » 15/05/02 15:09

In ambiente win98 come si potrebbe ipotizzare un blocco del browser lasciando libero accesso a programmi di gestione e-mail?

NB: Si dà per scontato che non si può cambiare sistema operativo. ;)
Recchia
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 23/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi piercing » 15/05/02 15:32

Parliamo sempre della stessa rete??? (zyxel 642, ecc...)

Puoi evitare dal router che certi ip interni escano sulla porta 80 e 443 (quella di internet per intenderci)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Recchia » 15/05/02 18:13

No, la rete in questione è composta da un router isdn della LG (non ricordo la sigla) e comunque non posso programmarlo. Devo limitarmi ad agire sul pc. Qualche idea?
Recchia
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 23/08/01 01:00

Postdi dado » 15/05/02 19:55

Con un firewall si potrebbe... :lol: :lol: :D

Ok, ok, tu sei quello del router, mi ricordo!
Piercing non ti tendere... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 16/05/02 00:44

Basta abilitare un server proxy sulla porta 8080 o chi per lei e bloccare il traffico sulla 80, mettendo ad esempio una password di accesso che ne impedisca l'uso. Immagino che cmq il PC con Win98 faccia parte di una rete con Server NT ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Recchia » 16/05/02 08:12

kadosh ha scritto:..Immagino che cmq il PC con Win98 faccia parte di una rete con Server NT ;)..

Niente Server su questa rete, :cry: , altrimenti avrei utilizzato la tua soluzione 8) . Se non ci sono grandi controindicazioni proverei a metter su un firewall come Zone Alarm con password e via... :diavolo:
Recchia
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 23/08/01 01:00

Postdi Nicola » 16/05/02 12:43

Recchia ha scritto:
kadosh ha scritto:..Immagino che cmq il PC con Win98 faccia parte di una rete con Server NT ;)..

Niente Server su questa rete, :cry: , altrimenti avrei utilizzato la tua soluzione 8) . Se non ci sono grandi controindicazioni proverei a metter su un firewall come Zone Alarm con password e via... :diavolo:


Solo la Professional ha la psw... sulla 3.0 si ma sulla 2,6 nn saprei...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi kadosh » 16/05/02 14:25

Anche la 2.6 è dotata di pw :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 16/05/02 14:59

kadosh ha scritto:Anche la 2.6 è dotata di pw :D

Si ma dopo devi installartelo su tutti i client con licenza Pro e poi i client se ti disinstallano il ZoneAlarm??
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Recchia » 16/05/02 17:46

Nicola ha scritto:...se ti disinstallano lo ZoneAlarm??


I pc che devono esser bloccati sono giusto 2 e comunque non vengono lasciati per tanto tempo senza controllo da parte di un operatore autorizzato. Coloro che ci mettono le mani poi non sono persone con competenza in materia tale da ipotizzare una disinstallazione!!!

Grazie a tutti......... :D
Recchia
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 23/08/01 01:00

Postdi LUKEMP3 » 23/05/02 15:48

ma scusate...
leggevo in altri post che se esiste un bel router le macchine presenti dentro la rete privata possono stare sicure a meno di un cracker veramente bravo...
questo vale sia che abbia un router con funzioni dhcp attivate oppure senza dhcp? ovvero: cmq potrei stare tranquillo x i miei 4 pc in rete privata classe C con router e dhcp attivato sul router? anche qui, non c'è server...o sarebbe meglio installare su tutte le macchine il ZA? :?:

LUKEMP3
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi dado » 23/05/02 18:46

Se hai un router, ZA può diventare la cigliegina sulla torta! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 23/05/02 20:32

Chi ha un Router, ZA non lo calcola nemmeno Dado, un Router ha il suo software da configurare che è 100 volte emglio di un Firewall Software...tipo il Router Cisco Pix ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi LUKEMP3 » 24/05/02 12:46

interessante kadosh....
quindi nessuna differenza di sicurezza per dhcp attivato o meno sul router...

grazie
nb fantastico questo forum..
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi piercing » 24/05/02 14:52

la rete in questione è composta da un router isdn della LG (non ricordo la sigla) e comunque non posso programmarlo. Devo limitarmi ad agire sul pc


:arrow: volevo solo rammentare che nella rete in questione il router non c'entra niente!!


kad.. vedo che sei d'accordo con me... grazie!! continuavo a non capire a che diamine servisse zonealarm (già non lo capivo col modem... un bel netstat e un lucchetto manuale mi sembrava molto meglio)

ma perchè invece di utilizzare tanti firewall software non si danno semplicemente dei permessi ristretti alle cartelle condivise su file system NTFS (quando è possibile ovviamente)? e si limitano a quelli effettivamente utili i serivizi attivi? io continuo a non capirlo!

Per analogia sembra sempre di spendere infinite risorse sull'allarme di casa che rilevi un battito d'ali di un moscerino. E' chiaro che quando casa (il SO) ve la danno nuova vi lasciano tutto aperto per farla sembrare più bella... ma poi penso che la porta di casa la si chiuda! E' così complicato fare la stessa cosa col PC?

Le risorse di questi poveri PC non sono infinite. E la scheda di kadosh sulla sicurezza del PC è già troppo per campare sufficientemente tranquilli. Tanto se qualcuno vuole entrare sul PC, che ci sia ZoneAlarm o meno entra uguale!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 24/05/02 17:50

piercing ha scritto:
Tanto se qualcuno vuole entrare sul PC, che ci sia ZoneAlarm o meno entra uguale!

Su qs non ci piove... a meno che tu non stacchi il pc dalla rete... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 24/05/02 18:56

Il problema è che non tutti hanno File System NTFS e quindi su FAT posso capire un uso specifico di ZA, ma per tutti gli altri...questo tipo di Firewall primitivi e settoriali non danno nessuna garanzia; l'unico che uso e che consiglio sempre è WinRoute, prima della Tiny Software ora passato alla Kerio ed uscito in versione 4.2.1. Ma più che del Firewall, chi conosce le nozioni di TCP/IP e Ip Routing allora apprezzerà la capacità del prodotto di fare da FW, da proxy Server, mail Server, Packet Filtering avanzato e addirittura port Mapping...e usare il Port Mapping significa avere il 90% di sicurezza garantita...AMEN :D :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi LUKEMP3 » 25/05/02 11:01

urkaz kadosh, mi sapresti indicare qualche riferimento sul port mapping?

:roll:
LUKEMP3
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 23/05/02 15:38

Postdi kadosh » 25/05/02 20:31

Il Port Mapping non è altro che la mappatura di tutte le porte di un PC in modo che, la seconda NIC ( Scheda di Rete ) che io ho sullo stesso pc, mi faccia da "dogana" per tutti i dati in Incoming o in Outgoing verso e da la macchina. Per spiegarmi meglio, mettiamo che il mio PC Server abbia 2 NIC, una collegata ad un FW che da su Internet, l'altra collegata ad uno Switch di rete assieme ad altri PC facenti parte di una rete interna sotto forma di Dominio o di Workgroup: allora io farò in modo che i dati inviati dai PC in rete, per andare su Internet, debbano passare obbligatoriamente per entrambe le NIC, e il passaggio di dati da una porta di 1 NIC, ad un'altra porta, CHE SCEGLIERO' IO TRA LE TANTE, questo è il Port Mapping. Ovviamente lo posso fare anche nel verso opposto.
Capirete come questo dia una sicurezza esponenzialmente maggiore, permettendo di decidere quale porte usare per qualsiasi tipo di programma, tanto poi il reindirizzamento fatto lo conoscerò solo io.

L'argomento non è dei più semplici ma forse l'unica maniera di capirlo è attuarlo.....mi raccomando non fate danni però.....non vi voglio sulla coscienza :lol: :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 26/05/02 17:57

appunto...

(kad... non mi ero dimenticato dei FAT... erano quelli tra parentesi, ma mi sembra che ormai si stia andando verso filesystem un pò più evoluti, visto l'ultimo caploavoro di casa MS, e cioè Millennium; oggi se vuoi acquistare un SO di MS non ne hai disponibili in FAT, per fortuna)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Bloccare Internet Explorer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti