Condividi:        

Spazio libero da lasciare nella partizione del S.O.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Spazio libero da lasciare nella partizione del S.O.

Postdi savio » 02/02/05 12:20

Defo fare la partizione dell'HD e vi chiedevo quanto spazio libero debbo lasciare nella partizione dove c'è il S.O.
savio
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 25/11/04 12:00
Località: Barletta

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 02/02/05 12:33

Se non ci dici che sistema operativo devi mettere... e poi diende anche da quanti programmi vorrai installarci.
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... partizioni
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi savio » 02/02/05 12:59

Scusami, ma la mia domanda era se fosse necessario lasciare dello spazio libero (in più a quello occupato da windows programmi) x far girare bene il S.O.
savio
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 25/11/04 12:00
Località: Barletta

Postdi dado » 02/02/05 13:15

savio ha scritto:Scusami, ma la mia domanda era se fosse necessario lasciare dello spazio libero (in più a quello occupato da windows programmi) x far girare bene il S.O.


Certo, un po' di margine devi pur concederglielo, in quanto già l'interminabile mole dei file temporanei e dei temporanei di windows col passare del tempo tendono ad occupare il loro spazio (regolabile cmq dalle opzioni di windows).

Quindi, ipotizzando che il sistema operativo occupi 2,3 Gb (più o meno quello che occupa sul mio pc win xp dopo 2 anni circa di assenza di formattazioni), direi che lasciarli una partizione di almeno 4-5 Gb non guasterebbe.
Se poi, in quella stessa partizione, installi anche programmi vari, 10 Gb te li bruci in poco tempo... vedi tu.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 02/02/05 13:16

Alora oltre a:

1) che sistema operativo usi

2) che programmi hai

Aggiungi la domanda

3) che dimensione hanno le partizioni ora

Comunque le prestazioni non dipendono da quanto siano gorsse ma da quando sono libere. Se sono sature è chiaro che Windows fa più fatica a cancellare la roba che non serve (file temporanei) per aggiungere quella nuova.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi savio » 02/02/05 13:52

Mi spiace, ma continuiamo a non capirci io voglio sapere quanto spazio libero devo lasciare in puù a quello occupato dal so e dai vari programmi
se per ipotesi il so ed i programmi istallati occupano 10Gb posso fare una partizione di 12Gb?
savio
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 25/11/04 12:00
Località: Barletta

Postdi dado » 02/02/05 15:13

savio ha scritto: se per ipotesi il so ed i programmi istallati occupano 10Gb posso fare una partizione di 12Gb?


Certo, puoi farla di che dimensione ti pare...
La partizione la fai prima di iniziare ad installare il sistema operativo, quindi devi stimare già quanto occuperai con questo e con i programmi che vorrai installare. Poi, al limite, potrai ridimensionarla (allargandola) successivamente in base alle tue esigenze con programmi appositi (ad es. partition magic).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 02/02/05 15:13

Vediamo di capirci allora: prima di tutto il sistema operativo non ha dimensioni "fisse", dato che il file temporanei, la quantità di ripristini salvati, le dimensioni del cestino sono non hanno quantità prestabilite, più spazio gli dai e più se ne prendono. Quindi dipende dalle esigenze che hai. Se ti diverti a buttare nel cestino file da 1 Gb e poi riprisinali ecco che allora ci fai poco con 2 GB oltre al minimo richiesto (per tornare al tuo esempio). Poi non so tu, ma per me è difficile prevedere QUANTI programmi installerai e quanto saranno grandi se non so che utilizzi fai del computer. Il mio Window ME richiede fra i 320 mb e i 420 mb come spazio minimo, ma ora occupa 13 GB solo di OS+programmi (niente giochi), quindi come vedi è molto soggettivo.

Dato che una quantità fissa non esiste, allora o lavoriamo sulle delle cifre concrete (è inutile dire 7 Gb se poi hai un hard disk da 120) o rifletti attentamente su quallo che farai sul computer.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

avvertenza per le partizioni

Postdi Dylan666 » 02/02/05 15:33

dado ha scritto: Poi, al limite, potrai ridimensionarla (allargandola) successivamente in base alle tue esigenze con programmi appositi (ad es. partition magic).


Precisazioni:

  1. smanettare troppo con le partizioni non è consigliabile. Se qualcosa va storto perdi tutti i dati o comunque ti metti in una situazione abbastanza critica. Non vuol dire che il ridimensionamento dava evitato come la peste (io l'ho fatto 2 vole e se mi compro un'altro hard disk la farò ancora) ma è meglio non prenderla come abitudine.
  2. Il Partition Magic cosa $70. Li vale tutti, per carità, ma magari risparmiarli è meglio. Se lavori in FAT32 i freeware sostitutivi esistono, per NTFS no, tienilo presente.
  3. La gestione di partizioni NTFS è ancora più delicata, in quanto si lavora con un filesystem propietario, cioè nessuno ha l'esatta cognizione di tutto il suo funzionamento perché il codice che lo ha creato è privato. Un rischio in più quando la ridimensioni col Partition Magic insomma.
  4. Per le ragioni citate sopra, durante il partizionamento di un hard disk o la modifica delle sue partizioni è bene fare un backup di tutti i dati presenti sul disco coinvolto.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi savio » 02/02/05 15:38

ok grazie dei consigli
penso che ci lascerò 5 Gb in più
savio
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 25/11/04 12:00
Località: Barletta


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Spazio libero da lasciare nella partizione del S.O.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

cron