Condividi:        

Wireless: Router o Access Point?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Wireless: Router o Access Point?

Postdi enrico.kr » 01/02/05 00:08

Volevo sottoporvi un problema a cui non riesco a venire a capo.
Sono collegato in una rete Lan con 4 studenti compagni di casa. Abbiamo Internet tramite un Router ADSL che è collegato ad uno Switch. E' dallo switch quindi che parte il cavo di rete che arriva nella mia stanza e si collega al mio computer. Il mio obiettivo è quello di impiantare una rete wireless che inizi dalla mia stanza per ragioni di potenza del segnale per collegare una seconda casa di studenti.
A questo proposito vendono Router Wireless da collegare ai Router ADSL (vedi "http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5470&loc=itly" info su U.S. ROBOTICS Wireless Starter Kit) e Access Point classici (vedi "http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201576&pcount=&Product_Id=141071&Section.Section_Path=%2FRoot%2FNetworking%2FWirelessNetworking%2F80211gWi%2E%2E%2Etworking%2F" info su BELKIN Access Point 54Mbps)
Considerando che vorrei mantenere il mio pc collegato via filo, e non in Wireless tramite cui, invece, dovranno essere collegati tutti gli altri PC da questo punto in poi, come risolvere il mio problema?
Ed inoltre... ma quali sono le vere differenze tra un Access Point e un Router Wireless???
Enrico
enrico.kr
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/09/04 12:11
Località: Crotone

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 01/02/05 01:40

Mi pare un problema Hardware, non Software.
Sposto ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Wireless: Router o Access Point?

Postdi pjfry » 01/02/05 09:28

enrico.kr ha scritto:Ed inoltre... ma quali sono le vere differenze tra un Access Point e un Router Wireless???

secondo me (ma ne so veramente poco di wireless) un access point funziona a livello IP praticamente come un hub, mentre un router oltre a trasmettere il segnale fa anche il router (nat, port forwarding e compagnia bella...).

una soluzione sarebbe collegare un AP al tuo pc tramite una seconda scheda di rete, e condividere la connessione che hai sulla prima. in questo modo, settando bene ip e gw, chi si collega wireless dovrebbe poter navigare senza problemi. se ti serve anche il port forwarding dovresti lavorarci un po' su, però, ma penso che sarebbe fattibile.
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Wireless: Router o Access Point?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti