Condividi:        

Rete Locale tra Windows XP e Windows 2000

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Rete Locale tra Windows XP e Windows 2000

Postdi Mietitore » 29/01/05 15:53

Prima di tutto salve a tutti, sono nuovo del forum e mi complimento x l'attenzione con cui cercate di risolvere i problemi degli utenti che ve li presentano.

Premetto che prima di postare ho fatto moltissime ricerche, ma a causa della mia inesperienza non sono riuscito comunque a risolvere il mio problema.

Ho 2 computer, PC1 con windows XP e PC2 con windows 2000. PC1 usa x la connessione ad internet il modem Pirelli Age ub, che funge da router.
Vorrei collegare i 2 pc tra di loro, e per farlo ho seguito qualche indicazione di amici e persone che hanno già avuto a che fare con queste procedure.
Ho collegato i 2 pc tra loro, inserendo un'estremità del cavo al router collegato al PC1, e l'altra estremità direttamente alla scheda di rete del PC2.

Inizialmente mi dava un conflitto di IP, allora ho cambiato quello del pc2, cosicchè l'IP del pc1 termina in .10, mentre quello del pc2 termina in .11
Il gateway è lo stesso per entrambi i computer.
Ho impostato nomi diversi per i 2 pc e lo stesso gruppo.

In teoria mi aspettavo che i 2 pc riuscissero già a comunicare, ma entrando nel prompt dei comandi ho avuto questi risultati:

dal PC1 ---> ping IP del PC1 = Richiesta scaduta
dal PC1 ---> ping IP del PC2 = Richiesta scaduta
dal PC1 ---> ping nome PC1 = Richiesta scaduta (ovvio)
dal PC1 ---> ping nome PC2 = Impossibile trovare l'host nomePC2
dal PC2 ---> ping IP del PC1 = Ok, risposte ricevute
dal PC2 ---> ping IP del PC2 = Richiesta scaduta
dal PC2 ---> ping nome PC1 = Ok, risposte ricevute
dal PC2 ---> ping nome PC2 = Richiesta scaduta

Non riesco proprio a capire che problemi ci siano...

Può essere un problema di settaggio interno del modem? In Norton antivirus mi pare di aver settato bene il firewall x la rete locale...

Magari ho fatto qualke errore stupido e non me ne rendo conto! La cosa peggiore è che i pc sono su 2 piani diversi e ogni volta mi devo fare le scale ç_ç :D
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26

Sponsor
 

Postdi Mietitore » 29/01/05 17:38

EDIT:
Il problema era norton antivirus 2004...disattivando quello i 2 pc riconoscono i rispettivi IP, ma il PC1 non riconosce il nome del pc2 (che poi dovrebbe essere la stessa cosa dell'IP, non capisco!)
Ho risolto una piccola parte, ma il problema quindi persiste
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26

Postdi Mietitore » 30/01/05 13:56

Up...nessuno sa a cosa può essere dovuto?
P.S. La guida sul sito l'ho seguita ovviamente
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26

Postdi pjfry » 30/01/05 14:00

che dns hai settato? la sottorete è la stessa?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mietitore » 30/01/05 15:41

il dns è 192.168.2.1, la subnet mask è uguale x entrambi
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26

Postdi Mietitore » 31/01/05 09:06

ma non rispondete perchè non lo sapete o perchè sono un noob che non merita risposta? :P 62 visite e 1 sola risposta gasp...
poi mandare 2 msg di seguito mi fa star male dato che sono stato moderatore in molti forum
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26

Postdi pjfry » 31/01/05 09:37

io non ho risposto perchè era domenica...
quel dns da dove salta fuori? è l'ip del gateway? il nome non lo riconosce neanche senza firewall attivi? hai inserito degli indirizzi di server WINS per caso? hai settato lo stesso workgroup?

cmq la soluzione + veloce, se continui a usare ip statici, è aggiungere il nome dell'altro pc nel file hosts :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mietitore » 31/01/05 10:47

no figurati tu sei stato l'unico a rispondermi :)
il DNS è l'IP del gateway, sì. Anche disattivando i firewall il pc1 non riconosce il nome del PC2...ma anche così, il pc2 (che riconosce sia l'ip che il nome di entrambi i pc) non dovrebbe riuscire a connettersi al PC1? O almeno, in risorse di rete non dovrebbe comparire il PC1?
I server wins non so neanche cosa siano quindi non credo di averne inseriti ;)
Il workgroup è lo stesso...la cosa che mi ha insospettito è che in Windows XP lo posso cambiare a piacimento, mentre il Windows 2000 non me lo fa cambiare, e rimane per forza WORKGROUP (di conseguenza ho settato anke quello di winxp come WORKGROUP).

Cos'è questo file host? Dov'è? Modificarlo può comportare danni?
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26

Postdi pjfry » 31/01/05 11:43

http://www.pc-facile.com/file_hosts_t158919/

cmq è strano che in win2k non te lo faccia cambiare, sicuro che non stai usando un dominio? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mietitore » 31/01/05 15:47

purtroppo non so se sto usando un dominio perchè non so cosa intendi...ti ringrazio x il link xkè mi fa sempre piacere scoprire qualcosa di nuovo :)
Ma siamo sicuri che non sia un problema di router? [anke se non credo]
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26

Postdi pjfry » 31/01/05 15:55

risorse del computer, proprietà, identificazione di rete, proprietà. puoi scegliere tra dominio e workgroup, no? il workgroup non è selezionabile e modificabile?
il router quante prese di rete ha? se funziona anche da switch non dovrebbe interferire con la lan
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mietitore » 31/01/05 17:27

il workgroup in win2000 non è modificabile :(

il router ha 4 prese
Immagine
Mietitore
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 29/01/05 15:26


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Rete Locale tra Windows XP e Windows 2000":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti