Condividi:        

pen drive usb mdk 10.1

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

pen drive usb mdk 10.1

Postdi kidrock » 14/01/05 19:57

ho una mdk 10.1 però appena inserisco il mio pen drive usb konqueror si blocca! La chiave risulta però montata (anche in kwdiskfree) ma posso accederci sono da terminale! La cosa strana è che in fstab non c'è nessuna riga riferita alla chiave ma questa riga compare dopo aver inserito la chiave! Hotplug è disabilitato ma non cambia nulla se è abilitato! Non so più cosa fare
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Sponsor
 

Postdi zendune » 17/01/05 23:07

La cosa strana è che in fstab non c'è nessuna riga riferita alla chiave ma questa riga compare dopo aver inserito la chiave!

Questo è normale: quando il dispositivo viene individuato viene aggiornato fstab (e mtab).
Peri l fatto che konqueror si blocchi, hai aggiornato la Mdk con i vari pacchetti disponibili (Linux è perfetto ma bisogna aggiornarlo ;) ) ?
Il fatto che da terminale funzioni, significa che il sistema è ok, qualche problemino a KDE che potresti risolvere con gli aggiornamenti del sistema.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 20/01/05 20:46

ok posso provare anche se con la mia connessione lenta è un po' un problema! MA quali pacchetti dovrei aggiornare oltre a konqueror? Un'altra cosa: ho provato un'altra chiavetta ma questa non è stata riconosciuta automaticamente e non ha bloccato konqueror: ho provato a montarla manualmente e ci sono riuscito solo che è stata riconosciuta come sda e non come sda1 come l'altra. Se inserivo poi io la riga in fstab e provavo a montarla da utente dall'icona sul desktop konqueror si blocca ancora!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 21/01/05 20:16

I pacchetti che contengono konqueror sono quelli di KDE, un malloppo per una connessione a 56kb (kdecore, kdebase, le rispettive librerie,...). Leggevo inoltre dal sito della Mandrake
Error scenario: Some motherboards based on VIA chipsets have USB-related problems with 2.6.x kernels.
Why: This problem is due to USB support with these motherboards, although the number of problematic motherboards is decreasing with each new kernel revision. You can see evidence of the problem with boot-time syslog messages such as:

usb 1-1: control timeout on ep0in

and

usbfs: USBDEVFS_CONTROL failed (...) ret -110

Solution: Add any or all of the following boot kernel parameters to your /etc/lilo.conf file: "acpi=off", "noapic", or "nolapic". Execute "lilo -v" to update the LILO configuration. After boot, execute the following commands:

# modprobe -r uhci-hcd
# modprobe uhci-hcd

You may also elect to use the 2.4.x kernel.

Quindi gli aggiornamenti non vanno trascurati.

PS Ma il file di log (/var/log/syslog) non ti dice nulla quando inserisci le chiavette USB ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 24/01/05 21:57

io ho una motherboard via ma dovrei vedere il syslog se ho quelle righe! Grazie! Però ho provato con una knoppix e ha funzionato senza problemi!
Poi ti chiedo un'altra cosa: ho sostituito cdrom con dvdrom e per "completezza" ho cambiato la riga in fstab mettendo mnt/dvdrom al posto di mnt/cdrom creato la cartella mnt/dvdrom ma adesso i cd di installazione non funzionano: allora dall'apposita utlità (media manager) ho cambiato il percorso però ha funzionato solo con il cd1 mentre per il 2 e il tre continua ostinatamente a darmi un messaggio di errore ("unable to add media unable to access media installation cdrom (cdrom2) this could happen if you mounted manually the directory when creating the media"). Tra l'altro lui si monta il cd mentre cerca i file! Non so che fare!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi kidrock » 27/01/05 20:12

ecco avevi ragione: spulciando fra gli aggiornamenti di mandrake update c'è un aggiornamento di kde e dice proprio che konqueror e/o kde possono bloccarsi all'inserimento della chiave usb! Devo quindi aggiornare kde!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 27/01/05 23:54

Peraltro ora vi è l'aggiornamento anche per il kernel ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 30/01/05 19:49

ok ma per aggiornare il kernel è neccessario ricompilarlo o basta installare l'rpm?
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 30/01/05 19:55

Non serve compilarlo; basta installarlo con il comando
rpm -ivh kernel-2.6.8.1.24*
Poi puoi modificare il bootloader per fare partire di default la versione che preferisci.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 31/01/05 20:57

ok ma quindi quello vecchio non viene sostituito ma rimane sempre....
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 01/02/05 07:05

Esatto, per rimuoverlo devi:
1-rimuovere la voce da bootloader LILO (Mandrake Control Center > Avvio);
2-eliminare il pacchetto con il comando rpm -e kernel-numero_versione (nel caso però non sia il kernel presente alla prima installazione altrimenti potresti avere problemi di avvio).
bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

aiuatemi, vi prego

Postdi redevil_it » 22/02/05 19:31

Salve a tutti. Ho da poco installato sul mio pc la mandrake 10.1 e ho un problema con le porte usb :da quanto ho letto, avendo una scheda madre Via, risulta incompatibile. Ho letto la tua citazione

Error scenario: Some motherboards based on VIA chipsets have USB-related problems with 2.6.x kernels.
Why: This problem is due to USB support with these motherboards, although the number of problematic motherboards is decreasing with each new kernel revision. You can see evidence of the problem with boot-time syslog messages such as:

usb 1-1: control timeout on ep0in

and

usbfs: USBDEVFS_CONTROL failed (...) ret -110

Solution: Add any or all of the following boot kernel parameters to your /etc/lilo.conf file: "acpi=off", "noapic", or "nolapic". Execute "lilo -v" to update the LILO configuration. After boot, execute the following commands:

# modprobe -r uhci-hcd
# modprobe uhci-hcd

You may also elect to use the 2.4.x kernel.

ma volevo chiederti: i parametri "acpi=off", "noapic", "nolapic" dove vanno esattamente inseriti, se con le virgolette o senza, perchè appena ne inserisco uno e mando il comando lilo -v, mi dice che il comando non è stato riconosciuto o sopra alla riga x. Cortesemente ti chiedo se puoi editarmi il file funzionante, visto che sono alle prime esperienze. Grazie.
redevil_it
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 22/02/05 19:25
Località: Brescia

Postdi kidrock » 26/02/05 13:43

beh io ho una scheda via e avevo problemi! Solo che ora non so perché tutto funziona e non ho fatto nulla. Basta aggiornare i pacchetti usando il mdk update. Se ti si blocca konqueror o kde all'inserimento della chiavetta basta credo aggiornare così non devi editare file di configurazione che può risultare più complesso!Nella descrizione degli aggiornamenti c'è proprio scritto del problema del blocco di kde!
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43


Torna a Software Linux


Topic correlati a "pen drive usb mdk 10.1":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti