Condividi:        

Voglio formattare il pc ( NTFS )

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi LadyS. » 29/01/05 23:19

Volendo essere precisi non esce nè l'una nè l'altra schermata. Allora io ho il pc acceso, poi metto il cd di windows, riavvio il pc e poi non mi chiede di premere alcun tasto. Mi esce una schermata nera e mi si chiede se voglio avviare normalmente windows oppure se voglio installare windows xp e io a quel punto scelgo la seconda.
LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 30/01/05 00:35

2 domande: puoi provare con un'altro CD? Mi dici la tua sequenza di boot del BIOS?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 30/01/05 00:42

Un'altra cosa ho paura di un piccolo malinteso:

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=800318&page=1

The problem is with how you are launching the XP setup. If insert the XP cd while windows is running it will perform the initial copy of setup files to the local hard drive right then and there and reboot. Once it reboots is launches the Windows setup using both the CD and those copied files. This makes for a quicker setup start but also makes it so you can't reformat the drive. What you need to do is actually boot the computer off the XP cd without running the initial windows setup portion. This will force it to read those files off the CD instead and allow you to repartition the disk.

Fai così: inserisci il CD. Poi SPEGNI il pc senza fare nulla, anche se il Cd si avvia, tu ignoralo, lo inserisci e ti limiti a spegnere il computer senza fare niente.

Poi accendi il PC e provi a fare quando dicevo prima (premendo il tasto per avviare da CD se te lo chiede), e controlla se l'avviso dei file temporanei di installazione non appare più.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 30/01/05 09:34

La sequenza di boot non la so, ma credo che il primo sia il floppy e il cd-rom sia secondo.
Cmq ora provo a fare come hai detto tu, cioè a spegnere il pc.....e vedo come va. Spero di risolvere il problema in modo da non annoiarti più ;)

Lady S.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi LadyS. » 30/01/05 09:50

Allora, innanzitutto ho spento il pc (col cd dentro) e poi l'ho riacceso e non andava.....partiva direttamente windows. Quindi ho capito che mi sbagliavo sulla sequenza di boot: infatti il cdrom era l'ultimo. Cmq ok, ora l'ho cambiata e ho salvato le modifiche, ma cmq non legge prima il cd. Quindi ho pensato questa cosa: sul mio pc ho sia un masterizzatore che un lettore cd, ma siccome quest'ultimo è mezzo rotto, io metto il cd di xp nel masterizzatore. E' la stessa cosa per il computer oppure può influire in qualche modo?
Cmq riassumendo, non ho ancora risolto niente perchè cmq non parte da cd.....
Aspetto i tuoi incredibili chiarimenti e cerco di non prendere a calci il pc...

LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi LadyS. » 30/01/05 11:27

Senti, ho fatto in questo modo: io avevo il cd di ripristino di windows millennium. Ho messo quello e ho ripristinato il pc allo stato iniziale. Poi ora sto facendo l'aggiornamento di windows millennium con il cd di windows xp....credi che quello che ho fatto sia una gran caXXXta oppure è qualcosa di minimamente utile?
Fammi sapere e grazie ancora per tutto

Lady S.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 30/01/05 14:31

Guarda, è una procedura talmente tanto assurda che non ho capito ne esattamente come è possibile che funzioni ne esattamente a cosa vuoi arrivare. Spiego:

Pure il CD del Win ME così come i suoi floppy non sono programmati per lavorare su NTFS. Quindi non capisco come possa portare XP a uno stato precedente (ma era un ME aggiornato a XP pure prima?) senza radere tutto al suolo con un FDISK e mettere tutto da capo, partizionamenti compresi.

Parte seconda: ma se volevi mettere XP da capo (e questo lo scopro ora, cioè fino ada adesso mi hai detto che volevi formattare il disco, per metterci cosa no) che senso ha passare per ME? Anche perché poi dovrai convertire la partizione in NTFS se la vorrai come prima.

Ma come sei riuscita a far partire il CD di ME se quello di XP non va? Lo hai insertito a XP avviato? O Hai usato i floppy?

Aggiungo che magari, invece di fare tutto questo giro di sistemi perativi e aggiornamenti, se mettere come unità di BOOT il masterizzatore invece del lettore rotto non faceva avviare comunqua il CD, al massimo si sarebbero potuti utilizzare i floppy di avvio. Bastava aspettare che ti rispondessi.

Finisco dicendo questo: il topic va avani da 2 pagine perché inizialmente c'èra un malinteso di fondo: tu NON AVVIAVI DA CD ma inserivi il CD con XP acceso, gli dicevi che volevi installare, XP riavviava il PC e naturalmente non ti faceva togliere la partizione in cui aveva messo i file per re-installarsi.

Se io dico AVVIO DA CD intendo che TU riavvi e fai partire il CD, non che cominci la procedura da XP e fai riavvaire a lui ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 30/01/05 14:45

Si in effetti sull'inizio della procedura, non avevo capito molto bene.....cmq non so perchè, ma col cd di millennium è andata bene anche la formattazione, mentre con quello di xp ho riprovato e non va proprio.....boh....che dirti.
Cmq in ogni caso ti ringrazio tantissimo.
Un bacio

LadyS. che ha risolto il problema :) :lol:
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Voglio formattare il pc ( NTFS )":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti