Condividi:        

Voglio formattare il pc ( NTFS )

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Voglio formattare il pc ( NTFS )

Postdi LadyS. » 29/01/05 18:16

Salve a tutti, sto cercando di formattare il mio pc. Quindi vado nel promt dei comandi e digito Format C: solo che c'è un problema che non so risolvere -.-' Il pc mi dice che "il file system è di tipo NTFS. Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità C:

Tutto ciò cosa vuol dire?
Grazie in anticipo per l'aiuto

LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Sponsor
 

Postdi LadyS. » 29/01/05 18:36

Allora, vorrei precisare che quel problema l'ho risolto scrivendo semplicemente "disco rigido", ma poi mi dice che è impossibile formattare perchè il volume è in uso. Ma che cosa devo fare? per favore aiutatemi

LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 29/01/05 18:37

RE-installa da CD:
http://www.pc-facile.com/installare_win ... P_t169946/

Se non vuoi rimettere l'OS formatta la partizione e poi sospendi la procedura.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 29/01/05 18:42

Avevo già letto sia la netiquette che la pagina a cui fai riferimento, ma il problema è che quando faccio tutto quel procedimento, non mi si chiede la cosa più importante e cioè: "la partizione selezionata non è formattata. Formattare?"
Help me
LadyS.


Dylan666 ha scritto:RE-installa da CD:
http://www.pc-facile.com/installare_win ... P_t169946/

Se non vuoi rimettere l'OS formatta la partizione e poi sospendi la procedura.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 29/01/05 19:37

Quella che leggi dopo la linea _________ è la mia firma, cioè una frase, serie di frasi o immagini che ogni utente può far inserire in automatico alla fine di OGNI suo post (si configura dal pannello "Profilo"). Ciò che dice quindi non è riferito a te in particolare ma a tutti in generale.

Quanto al link, se vedi subito dopo la richiesta di DOVE installare XP o il 2000 c'è la schermata per la formattazione.

Altrimenti levi le partizioni sconosciute con un FDISK
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 29/01/05 19:57

Dylan666 ha scritto:Quella che leggi dopo la linea _________ è la mia firma, cioè una frase, serie di frasi o immagini che ogni utente può far inserire in automatico alla fine di OGNI suo post (si configura dal pannello "Profilo"). Ciò che dice quindi non è riferito a te in particolare ma a tutti in generale.

ah scusami, non l'avevo capito

Quanto al link, se vedi subito dopo la richiesta di DOVE installare XP o il 2000 c'è la schermata per la formattazione.

Altrimenti levi le partizioni sconosciute con un FDISK


guarda, il mio problema è questo: sul mio pc c'è un'unica partizione e non riesco a formattarla perchè è in uso....non so se mi sono spiegata bene.
Come posso fare? Programmi come partition magic (per creare una nuova partizione) sono a pagamento....la versione demo non mi permette di fare niente...
Lady S.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 29/01/05 20:41

Se tu leggessi quallo che scrivo e i link non ci sarebbero grossi problemi. la partizione risulta in uso perché tu formatti mentre sei in XP, e non avviando da CD rom.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 29/01/05 20:47

Avviando da cd-rom non mi chiede per niente di formattare...nel senso che quando mi fa vedere le partizioni (io ne ho solo una) dopo non mi dice: "questa partizione non è formattata. formattare?"
Non capisco il perchè, ma non me lo chiede.
Scusa, ma credevo di averlo scritto.

LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi joker79 » 29/01/05 21:14

Devi inserire il cd del sistema operativo, riavviare il pc.
Ti verrà chiesto di avviare da cd rom e fai invio.
Se non ti appare questa schermata devi modificare il boot dal bios.
Per il resto segui le istruzioni della guida che ti ha suggerito Dylan.
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Dylan666 » 29/01/05 21:19

infili il CD e che succede? Ti chiede se vuoi installare XP? E allora segui la procedura come se volessi farlo fino a quando non ti chiede se vuoi formattare la partizione.

Se seguissi la guida sopra citata vedresti anche QUANDO te lo chiede più o meno (quella è fatta per dischi privi di OS ma è quasi lo stesso), cioè dopo aver scelto la partizione in cui mettere il nuovo XP.

Una volta indicato C: ti dirà: c'è già un sistema operatvo, che vogliamo fare?

1) installare XP sopra la partizione esistente

2) installare XP insieme alla partizione esistente

E tu scegli 1. Allora il disco chiede ancora:

1) Rado al suolo l'XP esistente e rimetto da capo?

2) Sovrascrivo il file mantenendo i dati?

E scegli ancora 1:

E a quel punto dirà: metto FAT32 o NTFS?
Indipendentemente da quello che sceglierai avrai raggiunto lo scopo.

NB: le schermate non avranno le frasi scritte sopra, e magari in mezzo ci sarà qualche altra operazione, ma il senso mi pare chiaro ;)

Guarda, mentre rispondevo ho trovato pure questo, che mostra anche le schermate:
http://www.dotnethell.it/tips/InstallRe ... owsXP.aspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 29/01/05 21:54

No no...forse non hai capito: non mi esce la schermata dove mi chiede di formattare la partizione. Posso soltanto selezionare la partizione già esistente e poi praticamente sostituisce i file (mi dice che esiste già una versione di windows sul mio pc e quindi mi chiede se deve sovrascrivere i file).
Ma di formattare, non ne vuole proprio sapere sto pc....
Spero di essere stata più chiara.
LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi LadyS. » 29/01/05 22:02

Cerco di essere più chiara. Tutta questa parte qui :

"Rado al suolo l'XP esistente e rimetto da capo?

2) Sovrascrivo il file mantenendo i dati?

E scegli ancora 1:

E a quel punto dirà: metto FAT32 o NTFS? "

Non esce.....una volta che mi dice che sto installando un S.O. su una partizione dove ne esiste già un altro, sovrascrive i file e basta....non mi chiede se voglio o meno mantenere i vecchi....ed è proprio questi il problema: io voglio cancellare tutto!

Capisco che, non essendo molto pratica, forse (direi sicuramente) ti sto annoiando dicendoti cose poco chiare, ma questa volta spero di essermi spiegata meglio.
LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 29/01/05 22:08

Evitiamo ogni ambiguità: usando come riferimento le immagini di questo link vorrei che trascrivessi passo passo cosa vedi e cosa premi.

Se stiamo parlando di Windows XP e tu usi un disco di installazione normale la procedura è quella...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 29/01/05 22:13

Dubbio amletico: scusa se me ne assicuro, ma data la tua inesperienza forse è meglio levarsi lo scrupolo! Tu segui la procedura avviando il PC e facendo partire quello INVECE di XP, non è che accedi normalmente a XP e fai partire il CD, vero?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 29/01/05 22:19

Allora io accendo il pc (con dentro il cd di Xp service pack 2) e poi parte l'installazione del cd....
Allora, per quanto riguarda quello che vedo, ora ti dico:
1. alla prima immagine (mi riferisco al link che mi hai dato) premo INVIO
2. alla seconda, a me esce la partizione del mio hard disk che è unica....e se premo d non la cancella, se premo c non ne crea nessuna nuova e quindi posso premere soltanto INVIO
3. successivamente mi esce tutto quello che ti ho detto e cioè mi dice che su quella partizione esiste già una versione di windows e non è consigliabile installarne un'altra. quindi mi chiede se devo sovrascrivere. se rispondo affermativamente, inizia a sovrascrivere, ma la parola formattare purtroppo non esce da nessuna parte.
LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 29/01/05 22:28

In che senso se premi D non te la cancella? Che dice?

PS: che la procedura sia quella si vede anche qui
http://support.microsoft.com/default.as ... t;313348#4
Ultima modifica di Dylan666 su 29/01/05 22:40, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 29/01/05 22:40

Dice che non posso cancellarla perchè ci sono dei file di sistema che mi servono per installare windows
LadyS.

Dylan666 ha scritto:In che senso se premi D non te la cancella? Che dice?
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 29/01/05 22:41

Trascrivi il messaggio preciso, virgola per virgola.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi LadyS. » 29/01/05 22:53

il messaggio è questo:

"Impossibile eseguire l'operazione rischiesta sulla partizione selezionata. La partizione contiene file di installazione temporanei che sono necessari per completare l'installazione."

LadyS.
LadyS.
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 29/01/05 18:12

Postdi Dylan666 » 29/01/05 23:13

Questo post di un'altro forum mi induce e farti una domanda, a costo di sembrarti ripetitivo:

http://www.xtremepccentral.com/forums/a ... -6708.html

Got in late decided to see what the latest replies were to my problem. Read through the whole thread and the penny finally dropped. I was wrongly booting up in Windows! :o
I will now write 100 times

Boot using Windows CD
Boot using Windows CD
Boot using Windows CD...
...and so on...


La domanda è: tu inserisci il CD, poi avvi il pc... a questo punto ti dovrebbe chiedere un tasto per confermare l'avvio da CD.
Quindi tu parti con le procedure da una schermata tipo questa (a sfondo nero)...

Immagine

... e NON tipo questa (colorata, sfonod blu), vero?

Immagine


PS: comunque sto cercando su Google usando la dicitura inglese:

"partition contains temporary setup files that are required to complete the
installation"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Voglio formattare il pc ( NTFS )":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti