Condividi:        

stranissimo problema con server SMPT(non riesco ad inviare!)

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

stranissimo problema con server SMPT(non riesco ad inviare!)

Postdi fe_caesar » 29/01/05 20:24

Uso fedora core 3 e da sempre mozilla thunderbird come client di posta.
Il mio problema è che spesso non riesco ad inviare le e-mail.
Andando per esclusione dopo aver provato con altri client di posta (vedi kmail) mi sono accorto che il problema quindi non è del client ma nella rete. Sembra come se non riuscissi ad inviare i pacchetti + grandi di una certa grandezza(almeno credo che dipenda dalla grandezza), ossia riesco ad inviare qualche parola ma come allego anche il + piccolo pacchetto o superi comunque una minima dimensione(ripeto: credo che dipenda dalla dimensione ma non ne sono sicurissimo)come 28k l'invio fallisce.
Ho pensato subito al firewall che fedora inserisce pittosto trasparentemente nel sistema ma anche disattivandolo con "/etc/init.d/iptables stop" il problema persiste! Aiutatemi vi prego a capire da cosa dipende questo orroroso problema che mi infastidisce impedendomi di scrivere + di 3-4 parole(un pò di +) nelle mail e persino di scrivere questo stesso post su pc-facile(ho dovuto avviare winzozz per inviarlo sul forum!)!!!!
:cry: :cry:
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi!

ps: non ho problemi nel scaricare la posta e nella navigazione web.
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi zello » 30/01/05 00:01

io guarderei i logs (/var/log/messages, /var/log/kernel/*) tanto per vedere se salta fuori qualcosa. Tira un occhio anche all'mtu, non si sa mai (ifconfig da root)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

aiuto(2)!

Postdi fe_caesar » 12/02/05 15:17

(è passato parecchio tempo dall'ultima risposta lo so ma purtroppo per rispondere sul forum devo avviare windows per i problemi sopra elencati e quindi non sempre riesco a rispondere)
Allora ho guardato in /var/log/messages e poichè era troppo lungo per gestirlo ne ho creato uno nuovo in cui il sistema sta registrando i nuovi log, ma sembra che l'errore che ottengo con il client quando invio la posta non è scritto lì.Ma non esiste un modo per vedere l'errore con precisione direttamente da ThunderBird o altri client?!
Ho provato comunque a vedere l'mtu ma mi sembra che sia impostato ad un valore, corretto: ecco cosa ottengo digitanto ifcongig:
Codice: Seleziona tutto
lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:1059 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1059 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:1570300 (1.4 MiB)  TX bytes:1570300 (1.4 MiB)

ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
          inet addr:151.24.204.127  P-t-P:151.6.148.45  Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:728 errors:1 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:827 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:3
          RX bytes:504880 (493.0 KiB)  TX bytes:167886 (163.9 KiB)

Vedete qualcosa che non va?! Conoscete qualche altro modo per individuare l'errore e il problema?(se sono registrati, dove vengono registrati i log di rete?)

Ringrazio ancora tutti quelli che potranno aiutarmi,la situazione computer è disperata, non so + cosa fare per questo problemaccio, tra poco cambio distro, ma prima di fare un passo così drastico e rubatempo vorrei provare ancora a chiedere aiuto a voi!!
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 13/02/05 22:34

per /var/log/message, fai una cosa: apri una root shell, dai un
Codice: Seleziona tutto
[root@zello zello]# tail -f /var/log/messages

Così il file viene letto man mano che si espande. Poi prova a mandare una mail, e vedi se se ne aggiungono delle linee.
ifconfig va bene, per quanto posso vedere.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

arghhhhhh!

Postdi fe_caesar » 14/02/05 20:54

No nulla di aggiunto ai log(anche se il comando è fichissimo, non lo conoscevo!!). Credo che anche se reinstallare tutto è soluzione da winzozzari:lol:, molto probabilmente metterò MDK10.1

ps:replico:non c'è un posto dove si vedono gli errori specifici di internet o del client di posta?grazie comunque ciaa a tutti
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi Redis » 15/02/05 01:15

sempre in /var/log
il file messages e' il file di log generico del kernel, e di alcuni script/programmi che ne fanno uso.
Il httpd e molti altri programmi hanno un log proprio, ma sempre in quella cartella.
Athlon Xp-M 2400+ 1GB pc3200, Soltek FRN2-L, Palit Geforce 5700LE@450mhz 2X hd 160+120gb, Mast. DVD Pioneer dvr105, Mast. cd LG 48x. OS: Kubuntu Dapper Drake & Windows xp in dual boot.
Spamoni & Co!
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste


Torna a Software Linux


Topic correlati a "stranissimo problema con server SMPT(non riesco ad inviare!)":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti