Condividi:        

PC lento con Windows XP professional

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PC lento con Windows XP professional

Postdi Kenny » 28/01/05 02:02

salve sono nuovo
oggi ho formattato il mio pc visto ke dovevo installare il modem per l'adsl appena attivatami...ho deciso di passare a windows xp e abbandonare l'ME...purtroppo il pc mi va lento...le pagine si visualizzano lentamente e non quelle di internet ma quelle di windows...avvolte si fermano proprio e ci vuole che facciano vedere il contenuto....su internet poi stessi problemi...se apro winmx le pagine si vedono a rallentatore. se cambio pagina da quella serch a quella transfer è molto lento.
il bello è che per prova non ho installlato nessun programma...solo il modem, winmx per fare qualke prova...cosa sarà? ho sbagliato nell'istallazione qualcosa visto ke mi kiedeva partrizioni e non so fare nulla? diciamo ke i requisiti del sistema non sono ottimi ma nella norma...800mhz 128RAM
grazie a tutti!
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Sponsor
 

Postdi hydra » 28/01/05 08:29

Prova a dare un occhio a questa guida sull'installazione di un sistema operativo.

Ti ricordi almeno se hai formattato la partizione prima di installare il SO nuovo? Non è che magari hai fatto un upgrade da ME a XP? I driver di scheda madre/scheda video sono installati? Secondo me potresti provare a reinstallare tutto seguendo i consigli della guida (magari eliminando le partizioni per essere sicuro) e poi vedere se ti da ancora problemi, perchè il tuo pc supporta benissimo WinXP. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Nikk » 28/01/05 09:44

I tuoi requisiti hw possono andare se all''Xp gli dai una smaltita ;)

Proprietà dello schermo>Effetti> togli tutti i flag

Pannello>Sistema>Proprietà>Prestazioni>Effetti Visivi>Togli tutti i flag tranne "Utlizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti"

Chiudi anche i servizi che nn usi, metti le patch ed un firewall
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi Kenny » 28/01/05 12:31

hydra ha scritto:Prova a dare un occhio a questa guida sull'installazione di un sistema operativo.

Ti ricordi almeno se hai formattato la partizione prima di installare il SO nuovo? Non è che magari hai fatto un upgrade da ME a XP? I driver di scheda madre/scheda video sono installati? Secondo me potresti provare a reinstallare tutto seguendo i consigli della guida (magari eliminando le partizioni per essere sicuro) e poi vedere se ti da ancora problemi, perchè il tuo pc supporta benissimo WinXP. ;)


No ho fatto la formattazione e ho tolto completamente i file del ME...i driver della skeda madre non li ho mai avuti e windows ME li ha sempre installati automaticamente i drive della skeda video credo ke XP non li ha kiesti cmq non li ho istallati mentre su ME li dovevo sempre installare perche si vedeva male cosa che non succede con XP...ora provo!

Per quanto riguarda i flag li ho deselezionati gia ma mi da sempre le pagine lente come se si aprono a tendina....soprattutto con winmx....ora provo ad installare i drive della skeda video grazie!
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi Kenny » 28/01/05 12:58

Vi scrivo un altra cosa...
Intanto mi da due documenti uno all user uno con il mio nome e non volevo farlo cosi...seconda cosa...non mi da l'icona dell'audio sulla barra in basso a sinistra e per regolarlo devo andare al pannello delle aplicazioni ma credo ke non sia difficile passarla lì....sempre l' però in quella barra, mi appare un simbolo strano, mi sembra un cerchio rosso con una i dentro tagliata da una linea rossa come un divieto se ci passo sopra col mouse mi dice: internet acces divice not found...se clicco per avere info mi dice, sulla barra in alto della finestra: About CnxTrApp, dentro la finestra: access Geteway USB controll aplication version 24.2.1.4 e poi il tasto ok....
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi Kenny » 28/01/05 13:15

Scusate se scrivo a tratti ma mi accorgo di alcune cose e le scrivo :)
Allora prima di tutto la mia skeda video non ha il driver per XP come faccio? ce lha solo di 98 Me 2000 NT... è una Win Fast (credo ke sia la skeda video no?) Poi sulla gestione periferiche mi dice ke il modem non ha il driver installato...amke se non mi serve visto ke uso quello per l'adsl dovrei installarlo ugualmente?
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi hydra » 28/01/05 13:36

Per tutti i problemi relativi ai driver fai cosi: vai in sezione download e scaricati Everest, poi gli fai fare una scansione e lui ti dice esattamente cos'hai installato sul pc, inoltre spesso ti da anche un link dove andare a scaricare i driver della periferica. Provare per credere.
Se tu usi il modem USB l'altro non ti interessa, puoi lasciarlo li o meglio rimuoverlo fisicamente.
Per i due documenti è normale, quelli con il tuo nome sono tuoi, gli altri sono condivisi (diciamo che è la cartella condivisa predefinita e serve soprattutto in rete).
Il problema del rallentamento potrebbe essere dovuto o alla scheda video che non ha i driver (anche se xp ti carica un driver standard, ma non è detto che sia la sua morte) o ai driver della scheda madre.
Inoltre non dovrebbe essere necessario spuntare tutte le cose dette na Nikk, XP gira agevolmente su un 800, 128Mb.
Scaricati il programma per scoprire esattamente cos'hai installato. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Kenny » 28/01/05 14:17

hydra ha scritto:Per tutti i problemi relativi ai driver fai cosi: vai in sezione download e scaricati Everest, poi gli fai fare una scansione e lui ti dice esattamente cos'hai installato sul pc, inoltre spesso ti da anche un link dove andare a scaricare i driver della periferica. Provare per credere.
Se tu usi il modem USB l'altro non ti interessa, puoi lasciarlo li o meglio rimuoverlo fisicamente.
Per i due documenti è normale, quelli con il tuo nome sono tuoi, gli altri sono condivisi (diciamo che è la cartella condivisa predefinita e serve soprattutto in rete).
Il problema del rallentamento potrebbe essere dovuto o alla scheda video che non ha i driver (anche se xp ti carica un driver standard, ma non è detto che sia la sua morte) o ai driver della scheda madre.
Inoltre non dovrebbe essere necessario spuntare tutte le cose dette na Nikk, XP gira agevolmente su un 800, 128Mb.
Scaricati il programma per scoprire esattamente cos'hai installato. ;)


Fatto...sembra che mi porti tutto, skeda madre skeda video ecc ecc non mi sembra mi dica che manki qualke drivers....ho trovato un driver della winfast per xp, la preso ma non è proprio quello per la mia skeda ma uno winfast gereale ma lha preso...però appena apro winmx tutto rallenta e le pagine sono lente a visualizzarsi!!!! ke posso provare ancora?
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi hydra » 28/01/05 14:41

Fammi capire: tu hai scaricato Everest, hai lanciato la diagnosi, hai recuperato le informazioni, con quelle sei andato sul sito del produttore e ti sei scaricato i drivers. Giusto? Eppure non va...
Prova ad aprire il task manager (premendo CTRL+ALT+CANC) e guarda le prestazioni cpu e quante risorse occupano i vari processi (guardando quale consuma più cpu)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Kenny » 28/01/05 15:16

hydra ha scritto:Fammi capire: tu hai scaricato Everest, hai lanciato la diagnosi, hai recuperato le informazioni, con quelle sei andato sul sito del produttore e ti sei scaricato i drivers. Giusto? Eppure non va...
Prova ad aprire il task manager (premendo CTRL+ALT+CANC) e guarda le prestazioni cpu e quante risorse occupano i vari processi (guardando quale consuma più cpu)


No non sono andato in nessun sito...ho aperto il programma e mi dice tutto quello ke ho installato e non mi da errori...poi non so cosa mi dobrebbe dire...cosa devo fare una volta avviato il programma? io leggo tutto quello ke ha scritto ma non trovo errori!
cmq con internet aprendo le pag me le apre a scatti...di piu sta cosa la fa con winmx....
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi hydra » 28/01/05 15:21

Allora, il sistema operativo ha installato dei driver "generici" per tutto l'hardware di cui non possiede i driver, come probabilmente nel caso della scheda video. Con Everest riesci a capire esattamente che hardware hai installato (nome, produttore, versione), in più mi sembra che facendo il report ti dia i link al sito del produttore dove poter scaricare i driver. Non è che Everest ti risolve i problemi, ma ti da le indicazioni per farlo. Tu effettivamente non vedi errori, perchè lui ti dice solo cos'hai installato dal punto di vista Hardware-
Ora, se non riesci a trovare i driver (usando magari google) scrivi il nome della tua scheda video, intanto partiamo da quella.
Inoltre fai la prova del task manager ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Kenny » 28/01/05 15:49

hydra ha scritto:Allora, il sistema operativo ha installato dei driver "generici" per tutto l'hardware di cui non possiede i driver, come probabilmente nel caso della scheda video. Con Everest riesci a capire esattamente che hardware hai installato (nome, produttore, versione), in più mi sembra che facendo il report ti dia i link al sito del produttore dove poter scaricare i driver. Non è che Everest ti risolve i problemi, ma ti da le indicazioni per farlo. Tu effettivamente non vedi errori, perchè lui ti dice solo cos'hai installato dal punto di vista Hardware-
Ora, se non riesci a trovare i driver (usando magari google) scrivi il nome della tua scheda video, intanto partiamo da quella.
Inoltre fai la prova del task manager ;)


Task manager non so cosa sia...
Ho fatto il reporter e mi da queste info:

Microsoft Windows XP Professional
Internet Explorer 6.0.2600.0000 (IE 6.0 - Windows XP)
DirectX 4.08.01.0810 (DirectX 8.1)

Tipo processore Intel Celeron II, 850 MHz (8.5 x 100)
Nome scheda madre QDI Advance 10B/E/F/T (1 ISA, 5 PCI, 1 AGP, 1 AMR, 3 DIMM)
Chipset scheda madre VIA VT82C694X Apollo Pro133A
Memoria di sistema 128 MB (PC133 SDRAM)
Tipo BIOS Award Modular (05/17/01)


Adattatore video NVIDIA GeForce2 MX 200 (32 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce2 MX 100/200
Schermo Philips 107S (107S2) [17" CRT] (HD 000444)


Periferica audio Creative SB AWE64 Audio Adapter
Periferica audio Creative SB AWE64 Wavetable MIDI Audio Adapter


Unità disco Maxtor 4W030H2 (30 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/100)
Unità ottica LG CD-ROM CRD-8522B (52x CD-ROM)
Unità ottica SAMSUNG CD-R/RW SW-212B (12x/8x/32x CD-RW)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS)

Credo ke basti così...la maggior parte delle cose scritte sonpo in blu perche mi da dei link....ad esempio del processore che sono andato ma non lho trovato....

grazie mille per l'aiuto!
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi hydra » 28/01/05 16:04

Quindi per la scheda video: http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_66.93

Il task manager lo apri premendo la sequenza di tasti CTRL+ALT+CANC. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Kenny » 28/01/05 16:23

hydra ha scritto:Quindi per la scheda video: http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_66.93

Il task manager lo apri premendo la sequenza di tasti CTRL+ALT+CANC. ;)


Ok ora lo scarico...
Ho fatto il task menager e quello ke prende piu cpu è cilo idle del sistema SYSTEM.
ora vediamo dopo aver installato il driver.
grazie per la pazienza! ;)
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi hydra » 28/01/05 16:26

Beh, normalmente il ciclo idle del sistema sta intorno al 98%. Guarda gli altri processi (soprattutto se apri WinMx e vedi che va su, o se ne vedi altri). ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Kenny » 28/01/05 16:56

hydra ha scritto:Beh, normalmente il ciclo idle del sistema sta intorno al 98%. Guarda gli altri processi (soprattutto se apri WinMx e vedi che va su, o se ne vedi altri). ;)


Niente da fare...ho installato i drivers cancellando prima quelli installati da windows ma mi fa lo stesso problema...winmx mi prende come cpu tra i 30 e i 20 (anke piu ogni tanto) senza ke io stia scaricando nulla!
Explorer ke arriva anke a 30
r,ssmm-exe ke arriva 20
svshots.exe anke a 30
defragfat32pi.exe 15 23
questi sono quelli di piu...però ciclo idle del sistema è a zero ora come mai? non si muove proprio!
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi Kenny » 28/01/05 19:03

mi hanno detto che con 128RAm mi da sempre questi problemi mi sa ke devo rimettere ME.....
se rimetto ME devo seguire qualke metodo particolare per formattare XP e mettere ME?
Io non voglio ke mi escano due documenti come se il PC venisse usato da altre persone e non voglio fare la partizione!
grazie!
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PC lento con Windows XP professional":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti