Condividi:        

Passaggio dati a nuovo pc e nuovo SO

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Passaggio dati a nuovo pc e nuovo SO

Postdi Omega1 » 28/01/05 09:43

Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire macchina e quindi anche S.O. perchè il pc in uso è vecchiotto e fa fin troppo. Inoltre il S.O. Me ultimamente dà veramente tanti problemi (si blocca almeno 2 volte al giorno...).
Prenderei un P IV con SO XP professional e qui sorge il problema: il passaggio dati da un pc all'altro e con un nuovo SO. Avevo prospettato un update da Me a XP sul vecchio pc e poi conseguente travaso dati, ma il rivenditore ha prima detto che non è possibile passare da Me a XP professional, si può passare solo da Me a Home. E poi, ammesso che trovi l'update, dice che comunque l'aggiornamento farebbe rimanere come base qualcosa di Me, con eventuali errori e anomalie varie di Me. Sul sito Microsoft ho visto invece che il passaggio da Me a Xp professional è possibile.
Non so che fare......tranne che richiedere l'intervento dell'assistenza software del gestionale per la reinstallazione sul nuovo pc e conseguente configurazione che, forse, costerebbe tanto quanto il nuovo pc. Comunque rimarrebbe il nodo degli altri dati e degli archivi, che non è cosa secondaria.

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi un aiuto, anche se piccolo.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Sponsor
 

Postdi hydra » 28/01/05 10:01

Innanzitutto come dice il sito della Microsoft l'update è possibile.
Per quanto riguarda il problema dei dati basta che te li salvi dove vuoi (cd/dvd/hd esterno/penna usb ecc) e pi li copi nel nuovo pc.
Se hai un software gestionale li la faccenda è un po' più complicata, nel senso che i dati bisogna scoprire dove sono salvati prima di esportartli (ma generalmente i programmi hanno le funzioni importa/esporta). Per il gestionale sarebbe opportuno sentire l'assistenza, ma sicuramente c'è una procedura che ti consente di fare tutto "in casa" ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Omega1 » 28/01/05 10:51

hydra ha scritto:Innanzitutto come dice il sito della Microsoft l'update è possibile.
Per quanto riguarda il problema dei dati basta che te li salvi dove vuoi (cd/dvd/hd esterno/penna usb ecc) e pi li copi nel nuovo pc.
Se hai un software gestionale li la faccenda è un po' più complicata, nel senso che i dati bisogna scoprire dove sono salvati prima di esportartli (ma generalmente i programmi hanno le funzioni importa/esporta). Per il gestionale sarebbe opportuno sentire l'assistenza, ma sicuramente c'è una procedura che ti consente di fare tutto "in casa" ;)


Si. Per il gestionale è possibile la copia del disco. Da come mi è stato spiegato, il programma si segna il punto del disco in cui è installato.
Comunque risentirò l'assistenza.

Grazie mille!!!!
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi marioski » 28/01/05 12:46

Per esperienza (negativa) personale ti consiglio di non fare la migrazione a xp lasciando sotto ME!!
Crea una marea di casini!!!
Marioski
marioski
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 17/07/02 08:44
Località: Terra del Mare

Postdi Dylan666 » 28/01/05 14:07

Riflessioni varie:

1) se il tuo PC ha poca ram non avrai gran giovamenti mettendo XP, specialmente se non lo alleggerisci dala roba inutile

2) mettendo XP dovrai tenere il PC molto aggiornato e devi farti dare dal negoziante la versione con SP2 incluso. Devi anche mettere in conto che avrai davanti molti più update da fare che con ME, e se non hai l'ADSL non è molto comodo.

3) Se ME è molto compromesso potrebbero crearsi problemi anche mettendoci sopra XP. Nulla ti vieta di rimettere poi tutti da capo (della serie "tentar non nuoce") ma se ti fossi creato 2 partizioni almeno i file prodotti e scaricati li protresti salvarare mettendoli nella parte di disco dove NON c'è il sistema operativo.

4) Se sicuro che sia colpa del sistema operativo? Non è che hai virus, spyware o problemi hardware tipo ram rotta o surriscaldamenti?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Omega1 » 28/01/05 14:39

Dylan666 ha scritto:Riflessioni varie:

1) se il tuo PC ha poca ram non avrai gran giovamenti mettendo XP, specialmente se non lo alleggerisci dala roba inutile

2) mettendo XP dovrai tenere il PC molto aggiornato e devi farti dare dal negoziante la versione con SP2 incluso. Devi anche mettere in conto che avrai davanti molti più update da fare che con ME, e se non hai l'ADSL non è molto comodo.

3) Se ME è molto compromesso potrebbero crearsi problemi anche mettendoci sopra XP. Nulla ti vieta di rimettere poi tutti da capo (della serie "tentar non nuoce") ma se ti fossi creato 2 partizioni almeno i file prodotti e scaricati li protresti salvarare mettendoli nella parte di disco dove NON c'è il sistema operativo.

4) Se sicuro che sia colpa del sistema operativo? Non è che hai virus, spyware o problemi hardware tipo ram rotta o surriscaldamenti?


A parte che ormai Me non sarà più aggiornabile e quindi, salvo modifiche dell'ultim'ora, non potrebbe più essere utilizzato, almeno secoodno la legge sulla privacy, a questo aggiungo che Acrobat 6 e oltre funzionerà solo con versioni di Xp e successive, così come avverrà in futuro per altre applicazioni, i problemi del mio pc credo siano causati anche dai limiti hardware: P II con 160 di ram (mi vergogno un po' a dirlo....). Inoltre se si dovesse guastare qualcosa, non potrei più riparare nulla con il rischio di perdere definitivamente tutto.....
Ecco perchè chiedevo se l'aggiornamento a XP professional sull'attuale pc e conseguente copia sul nuovo pc poteva essere realizzabile, ma mi sembra di capire che sia poco consigliabile....
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi hydra » 28/01/05 14:43

Ma io non capisco perchè per trasferire i dati vuoi aggiornare il Pc (che detto tra noi XP su quel computer.... :-? ) Non ti basta copiarli e trasferirli?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Omega1 » 28/01/05 15:06

hydra ha scritto:Ma io non capisco perchè per trasferire i dati vuoi aggiornare il Pc (che detto tra noi XP su quel computer.... :-? ) Non ti basta copiarli e trasferirli?


Perchè taluni programmi sono configurati per Me.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi hydra » 28/01/05 15:09

Vabbè, ma tu mica ti puoi esportare i programmi così. Devi avere l'installer. Informati se quei programmi supportano anche Xp o se devi upgradare anche quelli. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Omega1 » 28/01/05 15:14

hydra ha scritto:Vabbè, ma tu mica ti puoi esportare i programmi così. Devi avere l'installer. Informati se quei programmi supportano anche Xp o se devi upgradare anche quelli. ;)



Mi spiego meglio. A parte l'archivio dati, un paio di programmi, uno in particolare, ha circa una trentina di aggiornamenti. Ecco perchè mi sarebbe stato più semplice aggiornare il SO. Ma in sostanza non è consigliabile, per cui dovrò ricorrere alla soluzione dell'assistenza.

Grazie comunque dell'interesse.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi hydra » 28/01/05 15:16

Ma gli aggiornamenti li fa da internet? E' pesante rifare gli aggiornamenti?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 28/01/05 15:17

Aboliamo un po' di luoghi comuni:

98 e ME e legge sulla privacy:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=23091

Sospensione del supporto per Windows ME:
http://support.microsoft.com/gp/lifean1

Necessità di passare a Windows XP:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=14301

Ultima riflessione: ancora per un anno ME usalo tranquillamente. Poi si vedrà. Calcola che molto dipende dalle esigenze. Cioè magari da qui a 12 avrai bisogni hardware che ti faranno cambiare del tutto PC e non se ne parla più. Oppure contnuerai ad avere bisogni talmente limitati da non essere coinvolto nella rivoluzione del software per sistemi da XP in su fino al 2010. Daltronde non è raro sentire di gente che tutt'ora non si separa da vecchi computer con Windows 95 con i limiti del caso ma senza rimpiangere il supporto tecnico.

Insomma, cambiare sistema operativo dipende più da quello che uno vuole fare col PC che non dal supporto tecnico in se e per se. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Omega1 » 28/01/05 15:17

hydra ha scritto:Ma gli aggiornamenti li fa da internet? E' pesante rifare gli aggiornamenti?


No, gli aggiornamenti mi arrivano dalla softwarehose, e sono circa una decina di cd per anno.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Omega1 » 28/01/05 15:20

Dylan666 ha scritto:Aboliamo un po' di luoghi comuni:

98 e ME e legge sulla privacy:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=23091

Sospensione del supporto per Windows ME:
http://support.microsoft.com/gp/lifean1

Necessità di passare a Windows XP:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=14301

Ultima riflessione: ancora per un anno ME usalo tranquillamente. Poi si vedrà. Calcola che molto dipende dalle esigenze. Cioè magari da qui a 12 avrai bisogni hardware che ti faranno cambiare del tutto PC e non se ne parla più. Oppure contnuerai ad avere bisogni talmente limitati da non essere coinvolto nella rivoluzione del software per sistemi da XP in su fino al 2010. Daltronde non è raro sentire di gente che tutt'ora non si separa da vecchi computer con Windows 95 con i limiti del caso ma senza rimpiangere il supporto tecnico.

Insomma, cambiare sistema operativo dipende più da quello che uno vuole fare col PC che non dal supporto tecnico in se e per se. ;)



Giusta riflessione. Però aggiungo che un pc come il mio, se dovesse guastarsi allora incomincerei ad avere seri problemi. Per ora ho solo dovuto cambiare il disco fisso per problemi di capienza, ma più che un disco da 20 non legge.
Forse, e dico forse, potrei fare la copia esatta sul un P IV, non che mi interessi la velocità perchè non faccio grafica, ma solo per tranquillità sulla macchina.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Omega1 » 28/01/05 15:27

Dylan, a proposito della legge sulla privacy, attualmente i software devono essere aggiornabili, ed è proprio questo la ragione per cui Me per qualcuno, dovrà andare in pensione.....
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi hydra » 28/01/05 15:29

Se pensi di cambiare macchina allora cambia anche sistema operativo e passa a XP (non per denigrare l'Me che è l'amore di Dylan). Però magari informati dalla SoftwareHouse se gli aggiornamenti dipendono dal sistema operativo o no (che cmq penso che se gli aggiornamenti te li hanno dati o erano inclusi nel contratto o li hai pagati, quindi non dovrebbero farti storie a darti quelli per xp).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 28/01/05 15:29

Comincio a perdere il filo del discorso: cosa va assolutamente salvato di questo PC?

Ho capito che ci sono 1 o 2 programmi, che c'è un database e degli aggiornamenti.

Invece NON ho capito cosa ti trattenga dallo spostare il database su un'altra partizione, rimettere i programmi da capo e rifare gli aggiornamenti da CD prima di usarli e rimetterti a lavorare col database.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Omega1 » 28/01/05 15:32

hydra ha scritto:Se pensi di cambiare macchina allora cambia anche sistema operativo e passa a XP (non per denigrare l'Me che è l'amore di Dylan). Però magari informati dalla SoftwareHouse se gli aggiornamenti dipendono dal sistema operativo o no (che cmq penso che se gli aggiornamenti te li hanno dati o erano inclusi nel contratto o li hai pagati, quindi non dovrebbero farti storie a darti quelli per xp).


La softwarehuose invia aggiornamenti che funzionano sotto o Dos o Windows, e sono inclusi nell'abbonamento annuale.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Omega1 » 28/01/05 15:36

Dylan666 ha scritto:Comincio a perdere il filo del discorso: cosa va assolutamente salvato di questo PC?

Ho capito che ci sono 1 o 2 programmi, che c'è un database e degli aggiornamenti.

Invece NON ho capito cosa ti trattenga dallo spostare il database su un'altra partizione, rimettere i programmi da capo e rifare gli aggiornamenti da CD prima di usarli e rimetterti a lavorare col database.



La configurazione di un programma, che varia a seconda del sistema operativo. E questa configurazione la può fare solo l'assistenza, che, come dicevo all'inizio, ha un costo che complessivamente sfiora il costo del pc. Volevo cercare di evitare questa spesa, ma a questo punto mi sembra inevitabile.
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi Dylan666 » 28/01/05 15:36

Omega1 ha scritto:Dylan, a proposito della legge sulla privacy, attualmente i software devono essere aggiornabili, ed è proprio questo la ragione per cui Me per qualcuno, dovrà andare in pensione.....


Non mi risulta proprio, specialmente leggendo sia la legge sia il topic proposto. Se mi fai vedere DOVE sta scritto te ne sono grato, ma come dice kadosh la troverei cotrizione abbastanza GRAVE e incostituzionale.

La legge devi decidere delle misure minime, poi come le reggiungo (mi riscrivo il kernell a mano o uso i Windows Update) sono affari miei.

Comunque ancora non è chiaro se:

1) Gli aggiornamenti del programma del database sono indipendenti dall'OS

2) Se reinstallare un ME da capo e rimettere software e update è un qualcosa di impossibile da farsi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Passaggio dati a nuovo pc e nuovo SO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron