Condividi:        

Scelta del firewall hw

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Scelta del firewall hw

Postdi Gippo » 19/01/05 16:26

Ciao ragazzi.

devo scegliere un firewall per la mia azienda.. ma non so da dove cominiciare..
quali caratteristiche deve avere un buon firewall?
me ne hanno proposto uno a 1000€ un cisco, ma che differerenza ci può essere tra questo e un d-link a 300€?

Un firewall dovrebbe bloccare gli accessi indesiderati no?
e che differenze ci sono tra i due?

Grazie
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Sponsor
 

Postdi kadosh » 20/01/05 00:47

Dimmi che tipo di traffico di rete passa per la tua azienda, quanti pc ci sono collegati e che tipo di informazioni entrano ed escono (importanti o meno, se sì quanto)...e cercherò di indirizzarti su prodotti validi e non costosi sia come modelli che come manutenzione e gestione. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Gippo » 20/01/05 08:40

vediamo un pò..
ci sono una decina di pc collegati
le informazioni che entrano ed escono sono importantissime.. potrebbero esserci molte persone interessate ad averle.. il tutto però pu evveire anche via posta elettronica che dovrebbe essere molto insicura...
(per superare questo problema conviene mettere sul mio server anche la posta gestita internamente?)
Ma ancora più importanti sono le info all'interno dei pc e voglio che nessuno riesca ad entrare, a meno i perderci tanto tanto tantissimo tempo...
per il restoil traffico è sempre lo stesso (posta, explorer, ftp..) tutto il resto lo vorrei bloccare una volta e non ritoccarlo più...

grazie
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi piercing » 20/01/05 15:08

come ti colleghi a internet?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Gippo » 20/01/05 15:09

router adsl della cisco
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi kadosh » 20/01/05 16:38

Senza spendere tanto puoi orientarti sugli ZyWall o i SonicWall, configurazioni non troppo difficili su apparati solidi ed efficienti. Per sicurezza puoi anche chiedere all'azienda che te li fornisce l'installazione e la configurazione per stare tranquillo.
Cisco direi che, a meno di grandi aziende, puoi farne tranquillamente a meno... ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Gippo » 20/01/05 16:47

mi puoi dare anche un ordine di grandezza per il costo di questi due firewall?

a me facevano 1000€ il cisco pix506E.
mi puoi dire che differenze ci sono.
Spendere qualcosa in più non è u problema.. voglio tanta tanta sicurezza anche se siamo una piccola azienda abbiamo tanti bei dati importanti.

l'installazione la faccio fare da chi lo compro.
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi kadosh » 20/01/05 21:09

Con uno ZyWall spendi 200 EUR (non ricordo esattamente il modello) e hai le stesse garanzie che con il Cisco Pix, ma dato che i Bugs del Cisco sono molto più comuni ed in evoluzioni che quelli degli ZyWall...preferisco questo, proprio perchè meno diffusi sono meno Bugs vengono scoperti e testati. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Gippo » 21/01/05 12:23

m stai quindi dicendo di non scegliere i firewall di marche "famose" come cisco perchè i bug anche se magari minori sono conosciuti da tutti ed è più facile entrare?

ma scusa... se uno costa 5 volte di più dell'altro ed entrambi servono a non far entrare hacker vari nela mia rete allorache differenza c'è tra i firewall?

ci sono quelli da 100 € e quelli da 50.000€.. una cosa l'ho capita.. i firewall sono dei computer veri e propri con un processore, ram etc etc e un firmware che si occupa del "bloccaggio" ed un software che si occupa dell'interfacca utente per abilitare vari blocchi del firmware...

Che differenze ci possono essere?
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi kadosh » 22/01/05 00:23

La differenza sostanziale è semplice: finchè parli di cifre al di sotto di certi standard (e per un fw aziendale serio le cifre partono da 5 zeri solo per le licenze d'uso), usare Cisco, ZyWall o Pinco Pallo non ti cambia un'acca della vita, perchè gli standard di utilizzo, metodologie, funzionalità e velocità di banda hanno differenze minime. Quindi valuto molto la conoscenza di questi apparati...meno diffusi sono e meglio è, perchè la sicurezza la trovi dove non tutti mettono le mani... ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 22/01/05 11:38

per non dire che la configurazione di uno Zyxel ti costa un quarto... visto che non c'è affatto bisogno del guru della situazione....

PS: a tutt'ora io non ho mai trovato documentazione su un bug SERIO negli Zyxel...

ovviamente il modello dipende da quello che devi fare... se ti servono accessi dall'esterno, se si quanti e di che tipo... se hai applicazioni in DMZ, se hai database su internet... o server di posta in casa... ecc...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Gippo » 25/01/05 10:09

spinto dal vs consiglio sto pensando di abandonare cisco e passare su marche meno conosciute. mi sono rivolto ad un azienda di queste parti che fa firewall.
Mi da per lo stesso prezzo praticamente una bestia con 800Mhz di processore 128MB ram e 256 MB Eprom per S.o.

L'azienda si chiama spidernet. qualcuno la conosce o ha avuto probemi in passato con questi firewall?
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi Gippo » 25/01/05 10:12

errata corrige..
i firewall in questine sono gli spiderwall
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi kadosh » 25/01/05 13:12

Sono andato sul sito perchè non li conosco affatto, quale modello ti hanno proposto?
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Gippo » 25/01/05 14:12

lo Spiderwall s.e. 10
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi kadosh » 26/01/05 00:31

Oky...immaginavo...diciamo che, se il prezzo è inferiore ai 150 EUR del pezzo...ci si potrebbe stare, anche perchè se li installano ne avranno una conoscenza approfondita. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Gippo » 26/01/05 08:45

scusa tadosh.. ma non ho capio niente...
il firewall costa circa un migliaio di euro comunque..
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi kadosh » 27/01/05 00:22

1000 EUR??? Urka...ti costa quanto un Cisco mi stai dicendo...bè...alla faccia del risparmio. Informati sugli ZyWall allora...mi sa che fai prima ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Gippo » 27/01/05 12:06

io non ho parlato di risparmio :D
un migliaio di euro li posso spendere basta avere un valido prodotto..
perchè mi dici adesso che costa quanto un cisco... no era meglio di marca non conosciuta?
il firewall dovrebbe avere prestazioni olto maggiori del cisco no?
è anche di marca non conosciuta..
non è la soluzione ideale o ho capito male?
Gippo
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 16/12/04 09:45
Località: Dello (BS)

Postdi kadosh » 27/01/05 12:59

La mia soluzione ideale intendeva una marca non molto conosciuta cmq buona, che mi dia garanzie e che non mi faccia spendere molto. La mia esperienza mi dice ZyWall, e non conoscendo quella che hai trovato tu non potrei darti un giudizio personale, ti consiglio quindi di informarti priam di fare un simile acquisto.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Scelta del firewall hw":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti