Condividi:        

Problema scheda video, scheda madre o software?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema scheda video, scheda madre o software?

Postdi peus » 27/01/05 11:48

;) Ciao a tutti. Ho acquistato un mesetto fa tutte le componenti x assemblare il mio pc. Una volta assemblato e installato Winxp si è mostrato uno strano problema: quando lo accendo, dopo la schermata di caricamento di Xp si spegne il monitor come se entrasse in stamby e come se nn trovaasse la scheda video. Questo problema si ripete per alcune volte dopodiché finalmente riesco ad entrare in Xp. Solo entranto in modalità provvisoria funziona al primo colpo. Perché?
Problema di scheda video con i driver nn adatti, problema di scheda madre, o problema del sofware Xp difettato oppure installato male?

Vi elenco le mie principali componenti:
Alimentatore: AL-BT44A Alimentatore ATX Q-TEC PSU 550Watt doppia ventola
Processore: AMDAT6430B754 AMD Athlon 64 3000+ Soket 754
Scheda madre: DFINF3UT250 DFI NF3 UT250Gb LanParty AMD 64 SKT 754
Memorie: DDR500512S3 DIMM DDR-500 512Mb. S3+ PC 4000
Scheda video: 6800-128NN GeForce 6800 128Mb 256BIT AGP 8x DVI

Spero che qualcuno sappia rispondermi, grazie! :cry: :)
peus
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 27/01/05 11:32

Sponsor
 

Postdi dado » 27/01/05 12:08

Brrr... DFI. Ogni volta che ho avuto a che farci sono sorti problemi insormontabili. Spero che le MB recenti siano meglio. :D

Hai installato i driver x la scheda madre?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi peus » 27/01/05 12:17

dado ha scritto:Brrr... DFI. Ogni volta che ho avuto a che farci sono sorti problemi insormontabili. Spero che le MB recenti siano meglio. :D

Hai installato i driver x la scheda madre?


Le recensioni di questa scheda madre sono sempre state ottime. Mi sorprendi con questo brrr…:cry: Ho installato i driver della scheda madre dentro la scatola di acquisto della stessa. Visto il tuo link, forse devo installare gli ultimi driver aggiornati? E se nn fosse la scheda madre tu escludi sia un problema di Xp, visto ke in modalità provvisoria entra senza problemi? :undecided:
peus
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 27/01/05 11:32

Postdi pampins » 27/01/05 12:17

Provato a ripristinare tutte le impostazioni di default nel bios? magari hai cambiato qlc, tipo il voltaggio della skeda video.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi peus » 27/01/05 12:27

pampins ha scritto:Provato a ripristinare tutte le impostazioni di default nel bios? magari hai cambiato qlc, tipo il voltaggio della skeda video.


Infatti all'inizio ho owercloccato la macchina potenziando al massimo la stessa. Ma visto i problemi che mi provocava tutto ciò (mi usciva in continuazione da ogni tipo di gioco o applicazione) ho riportatto dalla bios tutto al normale compreso il voltaggio, e adesso quel tipo di problemi nn lì ho. È rimasto solo il problema che vi ho posto. Se nn riesco a risolverlo l'unica soluzione potrebbe essere riformattare la macchina. Che dite? :undecided:
peus
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 27/01/05 11:32

Postdi dado » 27/01/05 13:03

Altrimenti potresti anche provare a installare i driver aggiornati x la scheda video.

Io storgo il naso davanti a dfi, ma le mie esperienze risalgono a un paio di anni fa. Poi, come ho già detto, è probabile che nel frattempo siano diventate più affidabili. Ad ogni modo, non cambierei la mia ASUS x una DFI. :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pampins » 27/01/05 14:01

Prima di reinstallare il sistema operativo proverei a resettare, tramite jumper, la skeda madre. Se nemmeno dovesse andare passerei all'installazione dei drivers aggiornati della skeda video, dopo averla rimossa da gestione periferike.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi peus » 27/01/05 14:24

pampins ha scritto:Prima di reinstallare il sistema operativo proverei a resettare, tramite jumper, la skeda madre. Se nemmeno dovesse andare passerei all'installazione dei drivers aggiornati della skeda video, dopo averla rimossa da gestione periferike.


Già provato sia a resettare la scheda madre, sia l'installazione dei driver aggiornati. Forse è propio questo il problema: mi è venuto in mente ke in verità ho installato dall'inizio i driver AGGIORNATI della scheda, nn quelli PREDEFINITI allegati alla scatola. Proverò a installare questi driver. È l'unica alternativa a questo punto. Altrimenti credo proprio che dovrò riformattare. A questo proposito colgo l'occasione per porgervi un'altra domanda. È possibile riformattare il tutto senza toccare almeno una delle partizione del mio disco rigido, in modo da conservare il materiale contenuto? Premetto che nn ho hard disk collegati tramite USB :roll:
peus
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 27/01/05 11:32

Postdi dado » 27/01/05 14:35

peus ha scritto:A questo proposito colgo l'occasione per porgervi un'altra domanda. È possibile riformattare il tutto senza toccare almeno una delle partizione del mio disco rigido, in modo da conservare il materiale contenuto? Premetto che nn ho hard disk collegati tramite USB :roll:


Certo che è possibile.
Se il tuo hdd è partizionato in modo che su una partizione c'è il sistema operativo e sull'altra ci sono i dati, fai partire la formattazione direttamente dal boot da cd rom di windows xp e indirizzi l'installazione nella partizione in cui è già installato xp (ti verrà fatta notare la cosa, ma dici di formattare e reinstallare lo stesso in quella partizione). La partizione con i dati invece non verrà toccata dalla formattazione.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi peus » 27/01/05 14:49

Perfetto :)
Più tardi proverò a reinstallare i driver della scheda, e poi vi dirò se ha funzionato, altrimenti riformatterò il disco solo della partizione di xp.
Speriamo bene :cry:

Vi ringrazio intanto ;) ;)
peus
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 27/01/05 11:32

Postdi pampins » 27/01/05 14:59

peus ha scritto:Forse è propio questo il problema: mi è venuto in mente ke in verità ho installato dall'inizio i driver AGGIORNATI della scheda, nn quelli PREDEFINITI allegati alla scatola.


Beh, per quanto ne so io non cambia nulla! Non ho mai sentito della necessità di dover prima mettere quelli allegati al componente hardware e poi mettere i nuovi :roll:

(smentitemi se ho detto una bufala!!)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi peus » 27/01/05 15:04

Anke secondo me è una cavolata però a questo punto tentar nn nuoce, nn si sa mai :roll:
peus
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 27/01/05 11:32

Postdi Ryan Atwood21 » 27/01/05 22:10

mmm.. si è giusto tentare...
Marissa:ti amo
Ryan:grazie
Marissa:prego
Ryan Atwood21
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/01/05 10:58

Postdi luna11 » 27/01/05 23:24

Ma come si resetta una scheda madre?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi pampins » 28/01/05 14:50

In genere c'è un jumper da spostare per un tot secondi ke provoca il reset del CMOS. Cmq dipende sempre dal modello, devi affidarti al libretto d'istruzioni della tua skeda madre :)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi luna11 » 28/01/05 21:59

Del reset del bios ne ero a conoscenza.
Sentendo parlare di quello della scheda madre ho pensato a qualche diavoleria.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema scheda video, scheda madre o software?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti