Condividi:        

Il Portatile con il Telefonino?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il Portatile con il Telefonino?

Postdi Giorgio Seveso » 21/05/02 22:42

Ho un PC portatile che gira Windows ME (Compaq Armada, Pentium II mmx 400) con uscita IRDA e un cellulare Motorola Timeport con uscita IRDA. Le varie sincronizzazioni (numeri, ora ecc.) funzionano perfettamente...
Ora vorrei sapere: come posso collegarmi al provider e navigare in rete facendo dialogare il modem interno con il cellulare tramite gli infrarossi? E' possibile farlo? Più ci penso più mi sembra di sì, ma non so come fare.
Qualcuno sa dove devo guardare e cosa leggere? :)
Giorgio Seveso
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 21/05/02 22:30
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi piercing » 22/05/02 11:13

credo che il concetto sia diverso...

puoi usare il cellulare (non so se il timeport.. i nokia sicuramente sì) COME un modem, nel senso che ti installi i driver del cellulare (reperibili o sul sito del produttore o su un CD contenuto nella confezione del cell) e poi il cell ti compare nell'elenco dei modem cui connetterti...

non credo si possa far comunicare il modem interno con il cellulare... come fosse una presa del telefono... almeno non ne ho mai saputo nulla.

Mi ricordo con il mio glorioso Motorola 8700 tramite apposito cavo e scheda PCMCIA della Motorola (era fatta apposta) funzionava nello stesso identico modo...

cmq CHE PALLE NAVIGARE COL CELLULARE (non te passa più.. peggio del WAP) lentissssssssimooooo

anzi qualcuno ha provato GPRS ?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi novello » 19/03/03 22:31

giorgio il tuo telefonino è gprs?
basta poc ke c'è vo?
novello
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 14/03/03 14:07

Postdi Argonauta » 19/03/03 23:26

Se vai sul sito della Motorola ci sono un sacco di informazioni a seconda del modello.
Di Motorola Timeport ce ne sono svariati, :( dovresti vedere nelle caratteristiche tecniche se all'interno include un modem. Se si, puoi scaricare i driver direttamente dal sito Motorola ed installarlo su PC come una normale periferica Modem (naturalmente devi attivare la trasmissione IRDA in modo che ci sia comunicazione).
Poi crei una connessione con il modem Motorola installato.

Se no, cambia cellulare e comperati il Nokia 6210 e usi GPRS e Bluetooth per collegarti al PC :D

:arrow: Altrimenti se hai questa necessità considera l'acquisto di una scheda PCMCA che contenga la schedina SIM all'interno (ce ne sono Nokia e altre ma non ricordo) così sei indipendente dal cell (vedi tariffe migliori per internet)

Ciao

PS è inutile ti dica che tutto ciò non conviene economicamente e fa schifo :mmmh:
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano

Postdi Nicola » 20/03/03 13:59

sì è possibile usare il modem GSM per connetterti.. ma va da schifo anche per la posta...

gia' il wap è un pò meglio.. ma mi limiterei ad usarlo per poco, 2-3 emails in / out...

il gprs va abb. bene anche per la navigazione.. ma la velocita' è influenzata dalla copertura...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

GPRS troppo caro

Postdi Argonauta » 20/03/03 14:17

C'è da sottolineare i costi di mantenimento GPRS che sono molto alti. Sembra conveniente perchè non viene conteggiato il tempo di collegamento (il che va bene se devi consultare lunghi manuali o procedure) ma quando provi a collegarti ad un sito per la posta piuttosto che ad un'interfaccia web del server exchange, 500Kb di download sono il minimo (senza conteggiare il corpo dell'e-mail magari in formato HTML).
Un esempio di tariffe?
OMNITEL
Costo della connessione GPRS Wap dall'Italia: 3 cent/Kilobyte (IVA inclusa) (però solo WAP, non nel tuo caso)
Costo della connessione ad Internet GPRS dall'Italia: 0.6 cent/Kilobyte (IVA inclusa. La tariffa relativa alla connessione GPRS Internet si applica al volume totale di dati scambiati in una sessione, arrotondando sempre ai 10 kilobyte superiori. L'addebito minimo e` di 6 cent pari a 10 kilobyte scambiati.
Facendo un paio di calcoli, 0.6*500=300centesimi... che mi sembra TANTISSIMO....
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano

Postdi Ordine » 20/03/03 18:08

Ascolta anche io uso il GPRS peer navigare col notebook quando sono furoi casa,se ti interessava una tariffa ottima è quella chiamata TIM GPRS FREE ovviamente della Tim che ti permette di navigare al costo di 20 euro al mese per quanto ti pare,insomma è una tariffa flat! ;)
Penso che faccia al caso tuo,per 20 euro fai quello che ti pare!
Valuta tu se ti conviene o meno..io uso quella!!!!
Ciao Ciao
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi dybart » 20/03/03 18:22

Ordine ha scritto:Ascolta anche io uso il GPRS peer navigare col notebook quando sono furoi casa,se ti interessava una tariffa ottima è quella chiamata TIM GPRS FREE ovviamente della Tim che ti permette di navigare al costo di 20 euro al mese per quanto ti pare,insomma è una tariffa flat! ;)
Penso che faccia al caso tuo,per 20 euro fai quello che ti pare!
Valuta tu se ti conviene o meno..io uso quella!!!!
Ciao Ciao
Ordine :diavolo:

Ciao e scsatemi se mi intrometto, ma + o - a che velocità va la connessione gprs?
Forever trusting who we are
and nothing else matters....
dybart
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 29/01/03 17:21

Postdi dado » 20/03/03 19:26

dybart ha scritto:
Ordine ha scritto:Ascolta anche io uso il GPRS peer navigare col notebook quando sono furoi casa,se ti interessava una tariffa ottima è quella chiamata TIM GPRS FREE ovviamente della Tim che ti permette di navigare al costo di 20 euro al mese per quanto ti pare,insomma è una tariffa flat! ;)
Penso che faccia al caso tuo,per 20 euro fai quello che ti pare!
Valuta tu se ti conviene o meno..io uso quella!!!!
Ciao Ciao
Ordine :diavolo:

Ciao e scsatemi se mi intrometto, ma + o - a che velocità va la connessione gprs?


Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che un mio amico usando il cellulare x navigare con il portatile andasse a 11/12 Kbps, non di più. Infatti leggeva la posta da online xè x scaricarla ci avrebbe impiegato un'eternità!!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Ordine » 20/03/03 19:29

Ciao allora: io uso il GPRS di TIM e la conessione avviene a 115,2 kbps..in realtà il GPRS và molto meno veloce,diciamo che ame non sale mai sopra i 4 kByte/s!!! :(
Comunque risente molto della saturazione del servizio e oltretutto a volte si sconnette molto facilmente,sempre per problemi di saturazione. :(
Ciao
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!

Postdi dybart » 21/03/03 11:18

Grazie delle delucidazioni :)
Forever trusting who we are
and nothing else matters....
dybart
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 29/01/03 17:21

Postdi piercing » 21/03/03 13:28

io sono delusissimo del GPRS (va bene solo per scaricare la posta), meglio la connessione standard.

Non so da che dipenda ma la navigazione è veramente lenta... dipenderà forse dalla compressione dei pacchetti... non sò...

La velocità di 4KB/s è all'incirca quella di un modem standard, ma quando viene spezzettata su più file (come nel caso di una pagina web) diventa davvero lenta...

qualcuno sà se è possibile impostare dei parametri particolari, quanto contano le stringhe di connessione? il settaggio dell'MTU? insomma qualche info un pò più tecnica su tale tipo di connessione.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi zarathustra_true » 24/04/04 01:54

Salve,
rilancio questo topic per sapere se avete notizie più fresche (a distanza di un anno) sulla reale velocità della conessione con gprs.
Per me rappresenta l'unica possibilità di accedere ad internet dato che l'adsl è da ecludere per problemi di copertura, fastweb non ne parliamo, la connessione standard per problemi logistici... quindi prima d'imbarcarmi in una spesa (cavo cell pc o scheda pcmcia), sto tentando di capire se poi ne valga realmente la pena...

grazie per l'aiuto
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Postdi Ordine » 24/04/04 10:10

Gurda la storia è sempre la stessa.
Io continuo ad usarlo per motivi di stuio/lavoro quado sono fuori di casa e la connessione in termini di velocità non supera mai i 4kb/s...nel senso è lenta!
Purtroppo quando non se ne può fare a meno ci si adegua anche a quella...immaginati un utente adsl come me che passa dai 80kb/s dell'adsl ai 3-4 kb/s del GPRS. :(
Diverse compagnie hanno le offerte GPRS...leggi bene tutte le varie opzioni se non ti vuoi veramente svenare..e ti consiglio caldamente una flat! ;)
Ciao Facci sapere :P
Ordine :diavolo:
Traduzione Giochi ITA di American McGee's Alice, SOF 1, Hexen 2, Nosferatu e Star Trek Elite Force 2!!!
Immagine
Ordine
Utente Senior
 
Post: 260
Iscritto il: 14/07/02 22:59
Località: Cian De San Roccu!!!


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il Portatile con il Telefonino?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti