Condividi:        

problemi di rallentamento pc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problemi di rallentamento pc

Postdi vandor » 26/01/05 11:31

Innanzitutto ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, mi chiamo Andrea.

Ovviamente ho subito un problema a cui non riesco a trovare una soluzione ragionevole:

il pc in oggetto è un AMD Athlon XP 2000, con 512 MB Ram e un HD da 60 GB Maxtor, scheda video ATI Radeon da 256 MB. Ora da circa una settimana si verifica il seguente problema, dopo l'avvio il pc funziona senza alcun problema, ma dopo circa 5 minuti rallenta in maniera visibile, fino al blocco quasi totale, fatta eccezione per giochi vari.
Ho provato a formattarlo più volte ma il problema si ripresenta sempre.
Ho usato anche un software di test, con boot da floppy, ma non ha rilevato nessun problema ai componenti hardware. Successivamente ho provato a sostituire la scheda video e l'hd, ma senza nessun risultato.
Ora sinceramente non riesco a capire se il problema dipende dalla scheda madre o dal processore o eventualmente dalla memoria.
Alle volte dopo la formattazione capitava anche che il pc si riavviasse come in presenza del virus sasser, cosa impossibile visto che avevo appena formattato la macchina.
Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio anticipatamente

Ciao

Vandor
vandor
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/01/05 11:22
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi hydra » 26/01/05 11:35

Dopo il riavvio ti dava un messaggio tipo "Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave..."?
La temperatura com'è?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi vandor » 26/01/05 13:41

No niente, nessun messaggio di errore, ho dimenticato di dire che il so è win xp professional senza service pack.
La temperatura è circa sui 55 °C, direi nella norma, o almeno è sempre stata in questo range.
Grazie

Vandor
vandor
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/01/05 11:22
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 26/01/05 15:06

Se il PC è senza SP e non hai un firewall calcola che bastano 3 minuti di navigazione per essere infettati da un worm popolare come blaser, sasser, nimda, klez, sober, sircam, bagle e chi più ne ha più ne metta (parlo di minuti reali, non un paradosso tanto per dire), cioè più o meno il tempo di scrivere uno dei tuoi post sopra.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

problemi di rallentamento pc

Postdi vandor » 26/01/05 15:15

Si lo so, infatti utilizzo un firewall, in particolare norton firewall, e ho tutti gli aggiornamenti di win, tranne le sp. Quello che non capisco è il fatto che dopo aver formatto e reinstallato il so, anche se non installo nessun software e non mi collego a internet, si verifica questo rallentamento del sistema, non imputabile a virus di sorta, dato che il sistema e pulito

Ciao

Vandor
vandor
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/01/05 11:22
Località: Torino

Postdi Dylan666 » 26/01/05 15:23

Se vuoi toglierti il dubbio di problemi con le ram usa questo:
http://www.pc-facile.com/Memtest86_s217/

Ma in genere il quel caso il PC si riavvia o dà una schermata blu, non rallenta insomma. Prova pure a caricare i valori di dafault del bios.

Magari tieni d'occhio i processi che si avviano e la CPU che usano o dal task manager direttamente o usando un freeware tipo process explorer:
http://www.sysinternals.com/ntw2k/freew ... cexp.shtml
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problemi di rallentamento pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti