Condividi:        

Aiuto per RAID 0...!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto per RAID 0...!

Postdi marcocandini » 23/01/05 08:33

Allora... ho due hard disk e leggo che potrei trarre benefici da una configurazione raid software (raid 0) in win xp pro. Il problema è che mi serve per potere iniziare, spazio libero (non partizionato) su ogni hard disk.
I due hard disk sono dinamici, e mentre con l'utility maxtor non ho avuto problemi a ripartizionare il secondo HD (quello senza il sistema operativoXP), non so come fare a "resize" le partizioni dell'HD con il sistema operativo (pur avendo due partizioni, di cui una la potrei formattare tranquillamente). Partition magic norton e paragon partition magic non mi lasciano toccare questo HD, così come l'utility maxtor. Non è possibile resize una partizione se è dinamica? Cosa posso fare, a parte riformattare tutto (in un momento in cui XP va da Dio... mi dispiacerebbe..)?

Grazie
Marco
marcocandini
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/01/05 08:20

Sponsor
 

Postdi kadosh » 24/01/05 00:21

Se hai creato una partizione dinamica non puoi usare nessun sw per poter fare un resize di qualsiasi tipo su essa, ma dovrai prima farla tornare in modalità Base (cosa posibile), attraverso il disk management di xp, quindi farle il resize con uno dei tuoi sw.

Se però hai creato una unità dinamica di più dischi, la sua riconversione ti farà perdere tutti i dati. A te la scelta sul da farsi ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi marcocandini » 24/01/05 11:08

Grazie per la risposta.
Un chiarimento. Io non riesco a tornare in modalità base perchè tutti e due i dischi sono dinamici? Ma con l'utilità maxtor posso ritornare base riformattando e ripartizionando il disco 2.
Il disco 1 (quello con xp) a quel punto sarà riportabile in modalità base? E quindi a quel punto potrò resize il disco 1 e avrò risolto?
Pia illusione, vero?
Approfitto della tua gentilezza.. se come mi sembra di capire in internet la modalità raid 0 è così veloce, perchè nessuno ne sa niente e non è lo standard?
Grazie
Marco
marcocandini
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/01/05 08:20

Postdi kadosh » 24/01/05 13:38

Ehm...la modalità RAID 0 con la velocità di navigazione su internet non ha nulla a che vedere (e neanche con il tuo problema :P ).

I dischi dinamici o base non implicano l'uso o meno del RAID, sono una soluzione MS che predispone all'uso del RAID, ma nulla più.

Cmq se hai entrambi i dischi dinamici e li hai uniti in un unico volume allora perderai tutti i dati, senza possibilità dir ecupero, quindi ti consiglio un backup prima di partire con il da farsi. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi marcocandini » 24/01/05 15:07

No non mi hai capito! :lol:

Ho letto IN INTERNET, ma la velocità intendevo degli harddisk...

Poi: allora, per farmi capire:

ho C che ha XP e D che è una partizione dello stesso hard disk.

Poi ho un hard disk diverso (che è E).

Sono dinamici, tutti e due gli harddisk, ma risultano separatissimi, infatti in gestione disco a parte renderli dinamici non ho potuto fare alcunchè sul fronte striping. Forse perchè in C e D non c'è spazio non allocato. Era questo, lo spazio non allocato, che volevo creare (ammesso che sia questo il problema).

Ora: C e D sono dinamici e non riesco a fare alcun resize su di loro (anche se la partizione D sarebbe sacrificabile).

E è dinamico ma con l'utility maxtor ho potuto formattarlo, resizarlo (ora c'ha una partizione da 20 gb e 20 gb non allocati.

Come posso procedere, nella difficile arte del Raid (per un novellino come me...)?

Ciao
Marco
marcocandini
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/01/05 08:20

Postdi kadosh » 24/01/05 19:13

Innanzitutto devi avere onboard sulla scheda madre o a parte un controller RAID che supporti la forma di raid che cerchi, lo striping.

Dopo ciò, essendo un raid di tipo software, ti consiglio di applicarlo solo alla parte dati perchè al sistema sinceramente non giova a nulla (non ha fault taulerance e neanche controllo sugli errori).
Il raid mirror invece ti da queste 2 cose a spese però dello spazio degli HD che dimezza.

Nella s ezione Guide trovi un file che ho scritto sul RAID con tutti i tipi e le modalità :D

P.S. Pardon per il fraintendimento...non avevo capito 'na fava :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto per RAID 0...!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti