Condividi:        

Formattazione HD SATA troppo veloce!! Da che dipende?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Formattazione HD SATA troppo veloce!! Da che dipende?

Postdi frasco26 » 17/01/05 15:20

Ciao. Ho più di un problema che non riesco a risolvere, ma devo dare delle prioritò, quindi per prima cosa devo capire come utilizzare CORRETTAMENTE l'HD SATA appena comprato! E' un Maxtor-plus 6y080m0 80GB nuovo nuovo.
In pratica il mio problema consiste nel capire perchè, quando provo a formattarlo, impieghi "6 secondi netti" con la formattazione completa!!
L'ho formattato tre o quattro volte ed ogni volta era sempre peggio, fino addirittura a bloccarsi durante la formattazione; poi l'ho riportato al venditore chiedendo se fosse normale e lui, sostenendo che così poco tempo fosse impossibile, me lo ha cambiato dicendo che era difettoso ( stesso identico modello)!
Tutto contento per aver risolto il problema, sono tornato a casa, ho montato il "sostituto" sicuro che avrebbe funzionato normalmente e invece...stessa storia!!!... meno di 10 secondi per la formattazione completa!! Come può essere? Ho anche provato a montarlo su due schede madri diverse ( ABIT e AsRock entrambe con chip VIA, ma diversi drivers) usando i rispettivi Floppy di installazione, ma il risultato è lo stesso!! Ho provato a fare una piccola ricerca sul modello, ma non ho trovato granchè!
Unica cosa che non ho ben chiara è il legame che c'è tra SATA e RAID! Perchè quando creo il Floppy x l'nstallazione di una periferica SATA il nome dei drivers creati è SRAID? che c'entra il sistema RAID, soprattutto visto che ho un solo HD! Lo deve fare, o sono io che ho sbagliato clamorosamente tutto il procedimento? :cry:
P.S.
Piccola nota tanto per dare più informazioni possibili:
Ho assitito all'installazione di un HD SATA Maxtor da 120 GB su scheda madre ASUS del PC di un amico, il quale ha effettuato la stessa identica procedura che ho seguito io. A lui la formattazione è durata quasi 20 minuti!! :-? :evil:
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 17/01/05 19:22

Una domandina giusto per capire: finita la formattazione, cosa ti dice? Che l'HD è pronto? In questo caso, hai provato ad usarlo? A installarci un SO o a copiarci dei dati? Se si, cosa succede?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi frasco26 » 17/01/05 20:51

Si effettivamente non ho specificato! :roll:
L'HD funziona normalmente, il sistema operativo viene installato e tutto sembra normale! Quello che non mi sembra tanto normale è il fatto che ogni volta che provo a formattarlo impieghi 6 secondi che si tratti di formattazione completa o che si tratti di quella rapida! Sono pur sempre 80GB e anche se un HD SATA è più veloce dei normali ATA, questo mi pare un po eccessivo!
Tra l'altro c'è anche il fatto che l'HD che poi ho riportato al venditore, si era rotto quasi subito!
In effetti l'avevo un po spremuto, avendolo dovuto formattare tre volte a causa di altri problemi di cui non è il caso di parlare ora; ma se un HD SATA non regge tre formattazioni...tanto vale tenersi i vecchi ATA!!
Ora ho il terrore di formattarlo ancora.
Voglio precisare che i problemi di cui ho accennato prima, so per certo che non sono collegati a questa cosa semplicemente perchè li avevo anche prima di prendere l'HD SATA e penso siano dovuti a conflitti software con il SPK2 di Win XP...ma questa è un'altra storia! ;)
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Postdi frasco26 » 18/01/05 10:21

Niente da fare! Ho cercato sul sito Abit, su quello Maxtor e altri siti vari, ma non ho trovato nessun riferimento ai tempi di formattazione!! :cry:
Se qualcuno ha qualche info utile mi aiuti please. :aaah
Ciao.
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Postdi pjfry » 18/01/05 10:26

non si trova una utility della maxtor per formattarlo a basso livello? ci sarà qualcosa sul sito, immagino...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi frasco26 » 18/01/05 10:55

Avevi ragione, sul sito Maxtor c'è effettivamente un programmino di nome Power Max che permette di fare un controllo del disco e di formattarlo!
Provo con quello e ti dico. Grazie del suggerimento, non ci avevo pensato. :D
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Postdi luna11 » 18/01/05 23:55

L'HD funziona normalmente, il sistema operativo viene installato e tutto sembra normale! Quello che non mi sembra tanto normale è il fatto che ogni volta che provo a formattarlo impieghi 6 secondi

Non capisco però perchè continui a formattare .
I conflitti con il SP2 dovresti risolverli aggiornando il bios della scheda madre.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 19/01/05 00:33

La formattazione a basso livello si usa solo con problemi come cluster danneggiati. È una procedura delicatissima e da evitare se non è indispensabile. Continua a testare la superficie del disco invece, anche usando il CHKDSK di un qualsiasi floppy di emergenza windows o CD di XP.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 21/01/05 19:59

Powermax di Maxtor ti permette di fare tutti i vari test possibili sul disco, quindi usa pure quello.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Formattazione HD SATA troppo veloce!! Da che dipende?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti