Condividi:        

Ad-Aware SE Personal - Spybot & Destroy

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Ad-Aware SE Personal - Spybot & Destroy

Postdi landyl » 13/01/05 22:24

Che differenza c'è tra questi due programmi Ad-Aware SE Personal - Spybot & Destroy?
Faccio questa domanda perchè mi sembrano dello stesso genere, ma molti qui consigliano di possederli e usarli entrambi....
landyl
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 12/01/05 13:55

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 13/01/05 23:03

Diciamo che talvolta l'uno trova cose che l'altro non vede. Siccome sono gratuiti e non creano conflitti fra loro meglio averli entrambi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Iperico » 21/01/05 12:33

Dylan666 ha scritto:Diciamo che talvolta l'uno trova cose che l'altro non vede. Siccome sono gratuiti e non creano conflitti fra loro meglio averli entrambi ;)

Dilan sei assolutamente sicuro che non vadano in conflitto?

Inoltre.
Non è un pò utopistico sperare che le definizioni (aggiornamenti) siano differenti?
Mi spiego
Quello che trova uno trova anche l'altro e quello che NON trova uno NON trova neppure l'altro.

Spero di essere stato chiaro
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Paso » 21/01/05 12:56

no, concordo con Dylan.. a volte uno vede cose che l'altro nn vede.. e viceversa ;)


Ah, nex conflitto 8)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi Dylan666 » 21/01/05 13:05

Sono sicuro al 200% di quanto ho detto.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pampins » 21/01/05 13:24

Mai avuto nessun genere di conflitto tra i due programmi. Al contrario!!! Lavorano perfettamente insieme, spesso risultano essere complementari 8)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Iperico » 21/01/05 15:51

Per quello che riguarda il conflitto, viste le vostre risposte, riproverò sicuramente a installare "l'accoppiata".

Per la rimozione invece ho fatto di persona una prova in cui ho preso apposta una ventina tra spy e mal.
circa 15 li ho rimossi facilmente con SB e gli stessi 15 con Ad-A :-?
Per gli altri 5 o 6 ho dovuto procedere ad editare il registro (con SB).
Ultimamente è uscito anche uno studio comparativo su una celebre rivista di settore i cui risultati su gli anti-spy sono sconfortanti.

Mi piacerebbe sapere cosa usate voi? Non tanto per il vostro computer quanto per quello di altri sul quale vi chiedono "una mano"
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Dylan666 » 21/01/05 16:05

Che i due programmi citati siano il top della categoria non v'è dubbio.
Che risolvano il 99% dei casi anche è fuori discussione.
Sulla loro popolarità anche direi che c'è poca storia.

Essendo poi sviluppati da team diversi è chiaro che gli aggiornamenti sono indipendenti. Personalmente spesso trovo una certa "fiscalità" in SpyBot che segnala come malevole anche voci abbastanza innocenti riguardanti il Windows Media Player o latro, roba che magari chiamare spyware o minacce per la privacy sarebbe troppo, ma quello è soggettivo.

Premettendo che quelli sono i 2 programmi più consigliati su tutti i siti che trattano l'argomento spyware in maniera più o meno ampia (compreso questo) ci tengo a precisare che la loro affidabilità è paragonabile a quella di un buon antivirus: la sicurezza non può mai essere del 100% dato il veloce prolificare di malware e il tempo tecnico che ci vuole per rilasciare i necessari aggiornamenti.

Aggiungendo che per le operazioni "fai date" esistono anche comodi tool come l'HijackThis concludo dicendo che il confine tra spyware e virus si sta sempre più assottigliando, e magari quello che i 2 programmi non hanno trovato sarebbe stati individuato dall'antivirus.

L'unico altro tool che mi sentirei di consigliare è quello sviluppato dalla Microsoft, per ora gratuito in versione beta e presto a pagamento. Ho letto ovunque di risultati sbalorditivi e credo che gli standard dovranno rimanere m0lto alti per contrastare SpyBot e AD-aware, gli specialisti nel loro campo in versione gratuita.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Iperico » 21/01/05 17:11

L'unico altro tool che mi sentirei di consigliare è quello sviluppato dalla Microsoft, per ora gratuito in versione beta e presto a pagamento. Ho letto ovunque di risultati sbalorditivi e credo che gli standard dovranno rimanere m0lto alti per contrastare SpyBot e AD-aware, gli specialisti nel loro campo in versione gratuita.[/quote]

Io preferisco SB per i vari tool che mette a disposizione (come l'editor del registro), ma ho alcune (importanti) osservazioni.

1-Non sono tanto sicuro della "indipendenza" tra gli aggiornamenti di Ad-A e quellli di SB...possibile che abbiano trovato entrambi le stesse voci e entrambi abbiano fallito le altre?????

2-Il bug del falso exploit di SB deve ancora essere tappato e questo mi fà pensare che il programma non sia troppo "seguito"

3-i risultati pubblicati su pc-magazine fanno rabbrividire...tu parli del 99%,... lì si parla del 10% :cry:

3-L'anti-spy microsoft a me và in conflitto con SB (credo) a qualcuno succede la stessa cosa?
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Dylan666 » 21/01/05 18:21

Ma perché gli antivirus non trovano tutti gli stessi virus con piccolissime differenze? E che si copiano gli aggiornamenti? No, è solo che i malware grossi sono sempre gli stessi. Piccole variazioni sulle identificazioni ci sono in campo virus, e infatti tutti pure qui testimoniano il fatto che AD e SB siano complementari. I programmi di cui parliamo sono stati premiati più volte dal 2002 almeno a oggi da varie riviste e siti del settore. Ora non so che test abbiano fatto su PC Magazine, ma io non ho trovato questo gran numero di casi di spyware non rimovibili con quei 2 programmi, anzi. Se mi fai un esempio concreto di diretta esperienza è meglio, altrimenti parliamo di fumo, e per ogni articolo tuo te ne trovo 5 io.

http://www.pcworld.com/news/article/0,a ... g,5,00.asp

http://www.cnet.com/Top_10_software/452 ... ml?tag=nav

http://www.pcmag.com/article2/0,1759,978134,00.asp

http://www.wintotal.de/Software/index.php?id=1167

http://www.lavasoftusa.com/news/awards.shtml/


Aggiungo: non capsico il tuo smile piangente: il tuo firewall ti segnala tentate uscite di dati da software sconosciuti? Ricevi mail con pubblicità che ti danno l'idea che spiino le tue navigazioni? Hai homepage bloccate, browser hijack, o pop-up a raffica? Cosa desta in te tanta preoccupazione? Un semplice articolo allarmista come ne girano tanti in rete?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 21/01/05 18:28

Iperico ha scritto:2-Il bug del falso exploit di SB deve ancora essere tappato e questo mi fà pensare che il programma non sia troppo "seguito"


Il problema è stato risolto con una patch, rilasciare una nuova versione solo per quello sarebbe stato inutile.
Tieni conto che si tratta solo di un falso positivo, non di una minaccia per la sicurezza.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Iperico » 22/01/05 10:38

L'articolo è tratto da PC magazine di gennaio però sono daccordo con tè si trova tutto e il contrario di tutto come recensioni e prove.

In quanto alla prova fatta da me, non può essere ripetuta perchè ora entrambi rilevano correttamte e risolvono (con qualche riavvio) tutti i problemi.

Il mio obbiettivo è cercare di capire se i problemi (o presunti tali) riscontrati da me sono avvalorati da altre esperienze.
Per ora non mi pare...in ogni caso gradirei che la discussione rimanesse entro canoni di pacifica collaborazione al fine di trarne tutti il massimo beneficio.

A tal fine:
1-l'installazione contemporanea dei 2 programmi, come consigliato da voi, per ora non mi ha dato nessun problema
2-La patch 1.3.1 non mi pare sia stata sviluppata dal team di SB, infatti sul sito ufficiale non ho trovato nulla (invero non ho trovato neppure il link di tale patch nella recensione di SB di questo sito)
3-Ho fatto una mail a quelli di SB per chiedere lumi sul potenziale conflitto con l'anti-spy di microsoft; se ricevessi una risposta avrei una parziale smentita alla mia sensazione che il programma non viene più seguito molto cmq vi terrò informati.

Lo smile piangete indicava la tristezza e la preoccupazione per il test di pc magazine che, come ti dicevo, indica un tasso di rilevamento intorno al 10% (invero uso gli smile solo per fare finta di avere la vostra età)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Sui Pc che "amministro" (che parolona) visto le loro peculiarità d'uso sono solito risolvere tutti i problemi con continui ghost e formattazioni, ma come immagini preferirei altre e meno radicali soluzioni...ma questa è un'altra storia....
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Mikizo » 22/01/05 11:44

Iperico ha scritto:2-La patch 1.3.1 non mi pare sia stata sviluppata dal team di SB, infatti sul sito ufficiale non ho trovato nulla (invero non ho trovato neppure il link di tale patch nella recensione di SB di questo sito)


La patch effettivamente non è presente sul sito di Spybot.
Del DSO però se ne parla nelle FAQ:
http://www.safer-networking.org/it/faq/36.html
E questo mi pare sufficiente, per i motivi già detti.

Nella nostra scheda il link alla patch è in "altri link", come sempre nelle nostre schede quando c'è da dare qualche link particolare.

Iperico ha scritto:(invero uso gli smile solo per fare finta di avere la vostra età)

Ma che età credi che abbiamo noi? Dodici anni?? :lol:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Iperico » 22/01/05 12:57

Vista!
Pensavo fosse più funzionale un collegamento nella parte in cui si parla del problema, magari non direttamente al download ma a una pagina che mostri prima cosa si scarica e da dove...cmq questione di abitudine.

Mikizo ha scritto:[Ma che età credi che abbiamo noi? Dodici anni?? :lol:


12 nò ma 24 sì.... per la mia età invece prosegui nella sequenza :D
Mò mi faccio pure l'avatar!
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Dylan666 » 22/01/05 15:16

La mia collaborazione rimane pacifica, diciamo che solamente mi ha dato fastidio non quanto scrivi (figurati, sono qui apposta per risolvere i tuoi dubbi) ma gli articoli che hai letto e i dubbi immotivati che ti hanno fatto venire, che derivano dal solito allarmismo/sensazionalismo che pervade un certo tipo di carta stampata, ma anche di siti web. Ogni volta si grida al pericolo imminente, al grande fratello che ti spia dal tuo PC e altre cavolate simili.

Con un po' di buon senso dal PC è difficile che esca più di quanto tu voglia. Se quello che ti preoccupa è una dispersione di dati sensibile (i siti che navighi, la tua mail, peggio la tua carta di credito) basta permunirsi con un firewall software o meglio hardware se in ufficio, e gestire con intelligenza i cookie.

Per quanto riguarda il dirottamento di pagine e homepage, le chiavi da controllare sono poche, i BHO che devono essere su un PC si sanno a memora, e comunque mentre si cerca di individuare i file malevoli che causano questo tipo di problemi non si hannno "danni" ma solo "fastidi".

Se vuoi eliminare velocemente il problema alla base i consigli essenziali sono 2 (oltre al firewall): usa un browser meno colpito di Explorer (Firefox ad esempio) e disabilità la possibilità di installare software sui PC dei dell'ufficio, le porcate che si possono prendere installando uno screensaver carino sono più di quanto si immagini.

Se vuoi risparmiarti queste 2 fatiche cerca di far diventare gli utilizzatori dei PC più "responsabili" e ogni tanto fai scansioni con Spybot, ADaware e HijackThis.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 22/01/05 15:58

Dylan666 ha scritto:Con un po' di buon senso dal PC è difficile che esca più di quanto tu voglia. Se quello che ti preoccupa è una dispersione di dati sensibile (i siti che navighi, la tua mail, peggio la tua carta di credito) basta permunirsi con un firewall software o meglio hardware se in ufficio, e gestire con intelligenza i cookie.


Preciso: il discorso cookie riguarda solo la possibilità per alcuni siti di sapere se avete navigato su certi altri (scrivete doubleclick cookie su Google e capirete), non che quei TXT possano diffondere la vostra mail o i dati della carta di credito. E comunque anche sul versante "cookie tracker" Internet Explorer 6 ha fatto grandi passi avanti. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Iperico » 23/01/05 10:30

Per quello che riguarda l'uso (o meglio l'abuso) dei comp. che amministro, ho imparato da tempo a non confrontarmi più sui problemi "in generale" che sono caratteristica esclusiva dell'ambiente in cui lavoro, ma di scegliere di volta in volta un problema ben specifico...poi cmq se ti interessa farti 4 risate...ti racconterò!

Tornando agli anti spy in topic

1-Ho trovato un test comparativo interessante tra Sb e Ad-A (e altri)
http://spywarewarrior.com/asw-test-results-5.htm
Cmq si trova tutto e il suo contario...su questo concordo in pieno

2-Per ora i 2 programmi continuano a convivere in "perfetta armonia"

3-Sul forum di Microsoft ho trovato una conferma al conflitto tra il loro prodotto e SB, invero il difetto descritto è diverso da quello che ho io cmq ci stanno lavorando...vedremo.

Ora una domanda.
Premetto che sono poco pratico di utenti diversi e restrizioni varie avendo quasi tutti i comp con win 98 (invero il 30% ha win 95 ma non dirlo a nessuno se nò ci faccio una figura di me..a :lol: )
Possibile che facendo la scansione come admin SB non trova nulla mentre come utente limitato invece trova problemi oltre ai cookie anche nelle voci di registro? (sistema xp he sp2)
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi Iperico » 28/01/05 12:33

Continuo nelle considerazioni in topic sperando non diventi un monologo :neutral:

Lo staff di SB a distanza di 1 settimana non ha ancora risposto al quesito sul supposto conflitto di cui spiegato sopra.
Le definizioni di SB ormai hanno più di 3 settimane
Questo rafforza la mia sensazione che SB non è più "seguito" come prima.

Ho trovato un "simpatico" problema nell'antispy di microsoft (la beta) Empiricamente: Con l'anty-spy attivato l'update di windows non funziona (non si visualizza neppure la pagina iniziale), disattivandolo funziona perfettamente. Sul loro sito parlano di potenziali conflitti tra il servizio di update e i vari programmi di protezione (infatti consigliano di disattivarli), ma che succedesse anche con il loro prodotto mi pare ironico.
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25

Postdi piercing » 12/02/05 21:16

La soluzione è unica... la prevenzione...

Le regolette sono sempre quelle...

- Per la navigazione "da battaglia" usare un browser alternativo ad IE (possibilmente con componenti attivi disattivati)..
- Aggiornare maniacalmente i componenti del sistema operativo (gli aggiornamenti automatici di XP SP2 finalmente funzionano alla grande), del browser e della java virtual machine.
- Utilizzare il meno possibile i programmi/file scaricati da p2p a meno che non provengano da fonte sicura.
- Non usare anteprime di posta elettronica.
- Non cliccare come scimmie su tutto quello che si vede.
- Conoscere i processi attivi sul proprio PC e analizzare quelli sconosciuti, e ogni tanto fare una verifica che non ci sia qualcosa di "nuovo". (Tra l'altro meno processi sono attivi più è veloce il pc...)

Come tutti qui sanno non uso antivirus ne firewall e non ho mai preso nulla. Basta farsi qualche domanda ogni tanto.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Ad-Aware SE Personal - Spybot & Destroy":

Spybot
Autore: valyfilm
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti