Condividi:        

Windows Media Center Edition 2005

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Windows Media Center Edition 2005

Postdi pampins » 06/11/04 13:52

Salve a tutti,

ho letto un po' di questo nuovo sistema operativo dello zio Bill dedicato al "desktop da salotto".
A parte ke, da quello ke ho capito anke facendo un search in questo forum, il nuovo S.O. di microsoft è preinstallato su delle makkine certificate e pienamente compatibili. questo rende difficoltoso (se nn impossibile) assemblere da soli un media center... quando poi:

*) Molte funzioni sono disponibili solo per gli stati uniti
*) I programmi vengono registrati solo in un formato, ke con precisione si kiama DVR-MS, un formato MPEG-2... ke, stando a quanto afferma la microsoft, è protetto nn modificabile e nn convertibile in nessun altro formato.

Quello ke mi kiedo é:

1)se è possibile utilizzare, eliminando le funzioni espressamente segnalate come disponibili solo negli USA, un sistema del genere in italia; mi riferisco ad esempio alla possibilità di pianificare la registrazione di un dato programma selezionandolo dalla programmazione delle varie emittenti.
2)se è reperibile una lista di componenti hardaware certificati nel funzionamento con windows media center in modo da cercare di assemblarsi da soli il pc
3)se esistono e sn eventualmente compatibili skede TV per il pc con il decoder diglitale terrestre integrato (in modo da ricevere un segnale + pulito di quello della classica antenna).
4)se ho capito bene il media center integra windows xp home edition, ma sarebbe possibile cmq installare un doppio sistema operativo? ad esempio windows xp professional e windows media center?


Il sito da cui ho appreso le varie informazioni sul prodotto è naturalmente quello della microsoft http://www.microsoft.com/italy/windowsx ... fault.mspx

Scusate x il post lungo e grazie anticipatamente a ki vorrà partecipare a questa discussione ;)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Sponsor
 

Postdi pampins » 09/11/04 07:09

UP :!:
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Test WMC

Postdi zaviz » 11/11/04 12:44

Ciao,
in ufficio a tempo perso stiamo cercando di realizzare un pc media center.
Come hai giustamente detto tu non tutte le periferiche hardware sono compatibili o comunque hanno dei requisiti "minimi" alti, però è fattibile la realizzazione "self made". Infatti si trovano gia in vendita schede tv con in dotazione il famoso telecomando Media Center che lancia e gestisce tutte le funzionalità.
Fondalmentalmente è un semplice (si fa per dire) pc, che all' avvio è quasi identico a winXP a parte alcune colorazioni e alla presenza del sw media center, non sono certo che sia basato sulla versione home, infatti ti offre anche la possibilità di agganciarti ad un dominio, cosa che l' HE non fa. Eventualmente volessi fare un dual boot puoi farlo.
Come specifiche minime richiedono un P4 2.0GHz se hai un decoder MPEG2 hardware, viceversa vogliono un P4 3.0GHz, come memoria mi sembra vogliano 512Mb e la scheda video con almeno 64 Mb, bene o male un pc nuovo nella media. Le bugne potrebbero nascere con la scheda di acquisizione tv, sono poche quelle autorizzate da Microsoft, però ad esempio quella che abbiamo preso noi è una Hauppage su bus USB con telecomando Media Center in dotazione. Per ora i test sembrano dare qualche riscontro positivo, amche se ora ci sono problemi con i codec, ad esempio quelli di divx non vano bene ma bisogna usarne degli altri che però ora non ricordo. Se ti interessa ti tengo aggiornato.
Ciao
Andrea
zaviz
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/11/04 11:08
Località: Milano

Postdi pampins » 12/11/04 17:21

certo che m'interessa!! :D

e grazie 1000 per la risposta!!!
Avrei intenzione di assemblarlo un media center ma penso che molte funzioni non siano utilizzabili in italia :(
Cmq rimanendo in argomento è stato prodotto anche il primo portatile con Media Center si chiama Qosmio ed è prodotto da Toshiba. Se non è già disponibile sul mercato italiano lo dovrebbe essere a breve, è con intel centrino ed offre gli stessi ed identici servizi di un desktop media center...
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi ciaps » 25/11/04 00:32

Salve a tutti mi inserisco in questo topic con un po' di dubbi sul media center; ma secondo voi il media center deve sempre stare acceso oppure tutte le volte che l'accendo mi devo sorbire il boot come un normale PC ?
ciaps
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/11/04 00:24

Postdi piercing » 28/11/04 15:50

essendo su un normale PC ti dovrai sorbire il boot...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 28/11/04 15:52

riporto comunque il sito ufficiale della comunità Media Center: http://www.thegreenbutton.com/ , forse troverete qualche risposta... io come sempre aspetto e faccio fare ad altri gli esperimenti... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pampins » 30/11/04 15:38

mi spulcio il link ^^'

attendo ank'io news e magari opinioni/pareri da ki ha provato un media center (specialmente da ki ha provato ad assemblarselo da se ^^)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Netstrike » 01/12/04 10:02

Ci sono anche prododdi open source simili :D tipo questo:

[url]http://www.tuxme.com/node/173[/url]
Netstrike
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/07/04 14:24

Postdi piercing » 05/12/04 00:52

beh... il media center ha una storia linuxiana...

l'ha prima volta lo vidi su una XBox un bel pò di tempo fa (prima che se ne parlasse anche come idea)... poi pare che zio Bill abbia ricoperto d'oro chi aveva fatto quell'interfaccia il quale scusandosi con tutta la comunità open source credo stia sotto una palma alle bahamas...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mago_Pagliaccio » 28/12/04 19:38

Eventualmente volessi fare un dual boot puoi farlo.



Buongiorno a tutti!!!

Sarei interessato a sapere qualcosa in più sul dual boot fra Windows XP e Windows Media Center.
C'è nessuno che l'ha già provato?

Grazie!!!
Mago_Pagliaccio
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/12/04 19:31

Postdi pampins » 30/12/04 13:29

No mi spiace :/ sono ancora nella fase <<raccolta informazioni>> :P
anke perkè non dispongo della makkina su cui poterlo provare.. nel momento in cui lo dovessi provare posterò sicuramente :)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

media center

Postdi mumbojumbo » 31/12/04 11:56

non è possibile fare il doppio boot perchè il media center non è altro che un applicazione di xp

ciao
mumbojumbo
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/12/04 11:50

Postdi chicco79 » 21/01/05 12:01

Ciao Ragazzi,

io ho installato MediaCenter su una macchina acquistata a pezzi.

Ho preso il Barebone MINIQ della JetWay ([url="http://www.jetway.com.tw/evisn/product/mimiq/miniq2usr.htm"]questo[/url]) circa 170 euro,
Processore AMD Athlon XP 2.2 circa 40 euro,
256 MB Ram circa 40 euro,
HD 40GB Maxtor,
Scheda video ATI Radeon 9200SE,
Scheda TV e Radio hauppage WinTV PVR 150MCE circa 80 euro,
Monitor LCD Avidav M1739S 17" LCD TFT ([url="http://www.jetway.com.tw/evisn/product/lcd-tv/avidav-1730/av-1730.htm"]questo[/url]) circa 80 euro,


Ovviamente per godere a pieno delle funzionalità serve un telecomando certificato (in dotazione ce n'è uno non certificato) al costo di 30 euro.

Nel complesso la macchina va bene!
..:: Chicco79
chicco79
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/01/05 11:50
Località: Roma

Postdi pampins » 21/01/05 13:20

chicco79 ha scritto:Scheda TV e Radio hauppage WinTV PVR 150MCE circa 80 euro,


Supporta anke il digitale terrestre? e riusci ad utilizzare senza problemi la funzione di registrazione dei programmi tv?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi chicco79 » 21/01/05 13:51

pampins ha scritto:Supporta anke il digitale terrestre? e riusci ad utilizzare senza problemi la funzione di registrazione dei programmi tv?


Per il digitale terrestre devi acquistare una scheda apposita, mi sembra che la pinnacle ne fa una al prezzo di crca 130 euro.
Per quanto riguarda la registrazione dei programmi tv la risposta è affermativa, c'è anche la possibilità di masterizzare direttamente da mediacenter la registrazione su DVD, però ancora non ho provato.
..:: Chicco79
chicco79
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/01/05 11:50
Località: Roma

Postdi pampins » 21/01/05 14:42

chicco79 ha scritto:mi sembra che la pinnacle ne fa una al prezzo di crca 130 euro.

Bisogna sempre vedere se per i drivers nn ci sn problemi :/

E' vero ke le registrazioni dei programmi avvengono in un formato particolare? e ke non è possibile convertirlo in un altro? (ad esempio divx)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi chicco79 » 21/01/05 14:50

pampins ha scritto:Bisogna sempre vedere se per i drivers nn ci sn problemi :/

E' vero ke le registrazioni dei programmi avvengono in un formato particolare? e ke non è possibile convertirlo in un altro? (ad esempio divx)


Ovviamente parlo di hardware "certificato" con driver appositi per MCE.
Per ora ho visionato le registrazioni solamente da MCE stesso, però c'è la possibilità di masterizzare su DVD, magari il software converte lui stesso.
..:: Chicco79
chicco79
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/01/05 11:50
Località: Roma

Re: media center

Postdi Dylan666 » 21/01/05 15:37

mumbojumbo ha scritto:non è possibile fare il doppio boot perchè il media center non è altro che un applicazione di xp


Le cose non stanno proprio così: nulla vieta di avere un Windows XPpro (o home) e un XPmce su due diverse partizioni, magari per tenere diviso il sistema operativo con i programmi per il lavoro (da conservare a costo della vita) da quella per la multimedialià (didicata allo svago, con cui smanettare e fare i primi esperimenti con multimedialità e drivers ad esempio).

http://www.thegreenbutton.com/community ... 52#bm87107

http://www.ppcw.net/?itemid=1906

In quei link c'è gente che testimonia di avere il dual boot.
Daltronde in linea teorica si può avere anche un multi-boot con lo stesso tipo di XP (io l'ho dovuto fare con 2 XPpro su NTFS per recuperare i dati da una partizione in cui l'OS andava) quindi non vedo che impedimenti ci siano.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: media center

Postdi Dylan666 » 21/01/05 15:39

Dylan666 ha scritto:(io l'ho dovuto fare con 2 XPpro su NTFS per recuperare i dati da una partizione in cui l'OS NON andava) quindi non vedo che impedimenti ci siano.


;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Windows Media Center Edition 2005":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti