Condividi:        

Acquisizione video analogica con Dazzle DVC 90

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Acquisizione video analogica con Dazzle DVC 90

Postdi gianniro » 17/01/05 16:09

Vi estendo un quesito che ho postato sul forum Pinnacle (produttore) e su altri forum tecnici ma che non ha avuto risposta:

Dopo aver felicemente acquisito da digitale attraverso la porta IEEE 1394 della mia scheda madre utilizzando sia studio 9 che altri software, ho voluto provare l'acquisizione analogica per convertire alcuni vecchi vhs.
Ho acquistato Dazzle dvc 90 e collegandomi con il video registratore in video composito ho iniziato ad acquisire.
GROSSA delusione l'immagine fa schifo, funziona a scatti (addirittura sembra una serie di fermi immagine) e poi viene acquisita in piccolo formato.
Ho provato ad installare gli aggiornamenti dei driver proposti da pinnacle ma non cambia niente. Ho acquisito con un prodotto di intervideo ma il risultato è lo stesso di studio 9.

E ancora... i miei dischi sono sufficientemente veloci, ma evidentemente il flusso di dati non lo è altrettanto.
Il processore è Pentium 4 3GHz 800 fsb.
La caveria video composito è in ordine.
Il software diverso da studio 9 che ho usato con gli stessi risultati su analogico è WinDVD Creator 2 di Intervideo.
Devo dedurre che il problema è nel dazzle dvc 90? Qualcuno sa darmi qualche indicazione? GRAZIE
ciao a tutti
gianniro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/01/05 15:53

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 17/01/05 19:13

Qualche possibilità:

- problemi sui driver USB
verifica che il flusso dati USB sia normale con qualche altro dispositivo (una chiavetta USB è l'ideale); so che è banale ma verifica che l'USB utilizzato dalla scheda madre sia 2.0

- problemi all'uscita del videoregistratore
banale anche questo, ma hai provato l'uscita analogica del videoregistratore su un TV o in qualche altro modo?
Hai provato a inviare dati analogici da un altrro dispositivo?

- problemi coi driver della scheda
a quanto pare sono i più aggiornati ma io proverei una ripulita e poi una nuova installazione

-problemi col codec di conversione
in che formato stai acquisendo? hai il codec giusto?

- problemi alla scheda Dazzle
difficile stabilirli, dovresti provare con un'altra scheda
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi gianniro » 18/01/05 15:03

avevo pensato anch'io..

- problemi sui driver USB :

i driver della MB ASus sono formalmente 2.0 quando Ho cercato di ricaricarli mi dice che quelli di Win xp spk2 sono più aggiornati. Non ho la possibilità di sapere se funzionano ad alta velocità perchè gli altri dispositivi collegati sono quelli che già funzionavano bene con WIN ME e con USB 1.0 (la MB è nuova e anche il processore).
Come si fa a sapere se funzionano come 2.0?
Ho notato una cosa curiosa, nella barra in basso a destra dove compaiono i dispositivi usb collegati compare solo Dazzle DVC 90 Audio e non Dazzle DVC 90 video che sono entrambe visibili tra gliHarware caricati nelle periferiche di System

- problemi all'uscita del videoregistratore :

Ho provato anche con l'uscita composita della videocamera digitale ma il risultato ( parte la qualità del fotogramma che è migliore) è lo stesso.

- problemi coi driver della scheda :

Ho reinstallato quelli nuovi, tutto come prima a parte due improvvisi spegnimenti della DCV 90 ( Non è bastato reinserirla nella USB ma ho dovuto riavviare il computer)

Mi sembra che come situazione disastrosa possa bastare
gianniro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/01/05 15:53

Postdi luna11 » 18/01/05 23:42

Come si fa a sapere se funzionano come 2.0?

se colleghi una periferica USB 2 ad una porta USB 1.1 viene segnalato che una periferica ad alta velocità è collegata ad un hub non ad alta velocità.
In assenza di messaggi le tue porte sono USB 2.0
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Re: Acquisizione video analogica con Dazzle DVC 90

Postdi Sergio1983 » 19/01/05 00:56

gianniro ha scritto:Dopo aver felicemente acquisito da digitale attraverso la porta IEEE 1394


IEEE 1394 è Firewire, che c'entra la USB? :oops:
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gianniro » 19/01/05 12:40

Prima di tutto una risposta a sergio1983:

La IEEE 1394 è sulla scheda madre e funziona benissimo in acquisizione con qualsiasi software io utilizzi.

Il problema è il dispositivo Dazzle DVC 90 che utilizza la USB 2.0 e ha ingresso analogico composito e S-video.

Questo dispositivo non acquisisce i fotogrammi.

Ora illustro alcune prove fatte che indicano come non ci sia flusso corretto di dati dal DVC 90:

ho provato a disinstallare tutti i driver ed i software di acquisizione, ho ripulito il registro di configurazione con due utility della Pinnacle, ho reinstallato il software pinnacle applicandovi anche l'ultima patch 9.3.5,
non è cambiato niente.
Ho utilizzato un'utility (AMcapture) e questa mi indica che su 30" di filmato in imput venivano catturati solo 3 frame.
Ho provato addirittura ad acquisire con il software di Microsoft, niente.
A questo punto è successa una cosa strana il dispositivo DVC 90 si è scollegato dal computer e la lucina verde si è spenta.
Ho provato a ricollegarlo ma a quel punto veniva visto come televisore e mi chiedeva di sintonizzare i canali ma fisso sulle Bahamas.
Si erano fatte le 2 e ho deciso che ne avevo abbastanza.
ciao a tutti
gianniro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/01/05 15:53

Postdi iucaa » 19/01/05 14:33

Premesso che secondo il mio modesto parere quando ci si appoggia ad hardware adeguato (leggi chips dedicati per la compressione) è tutta un'altra cosa dalle schede (Esterne/Interne) in vendita ora, di fascia bassa, che si appoggiano esclusivamente alla CPU, e poi putroppo i risultati si "vedono" eccome, Pinnacle del resto è una marca con un certo prestigio e mi sembra strano che venda prodotti non validi.

Una serie di domande prima di provare a darti qualche consiglio:

1) Sistema Operativo? RAM?

2) Con che tipo di compressione acquisisci?
3) Risoluzione Video ? Frequenza Audio ?

I punti 2/3 possono contribuire ad innalzare o ad abbassare il transfer-rate necessario per secondo.

4) Hai effettuato il defrag dei dischi? windows ha un pessimo File System al calare dello spazio le prestazioni di lettura e scrittura descrescono, quindi, se non hai un disco dedicato solo per il video, è il momento di installarne uno, inoltre tieni conto sempre di non andare mai al di sotto della metà della capacità massima dell'hd.
5) I cavi video possono influenzare la qualità dell'immagine, esistono cavi compositi da 50 Euro con connettori di metallo che possono fare la differenza in quando anche meno soggetti ad interferenze.
6) Quando dici: immagine fa schifo cosa intendi? colori slavati? immagine distorta non nitida?
7) Non hai la presa analogica IN sulla videocamera? se si puoi poi connettere in Composite In il VCR e in DV-OUT la Dazzle e forse il problema sarebbe magicamente risolto. 8)

:roll:
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi gianniro » 20/01/05 08:45

Provo a rispondere ai quesiti di iucaa

In generale è vero che il dazzle DVC 90 è della fascia bassa, ma comunque costa i suoi soldini e deve funzionare...
La Pinnacle fino a prova contraria è un'azienda seria, ma andando sul suo forum ci sono molti che pongono problemi uguali al mio ( stesso acquisitore )ma nessuna risposta se non generiche indicazioni di aggiornare i driver e caricare patch.

Punto 1

Il S.O. è Win XP professional con Spk2 processore pentium IV 3Ghz fsb 800 ram 1024

Punto 2

Ho acquisito in AVI e Mpeg e tutto quello che era possibile ma non ci sono sensibili variazioni

Punto 3
Ho provato tutte le possibili risoluzioni video ma non cambia niente, tra parentesi l'audio viene acquisito bene per lo meno in prew perche poi quando crea il file finale non essendoci abbastanza fotogrammi acquisiti (ed insisto sono veramente una serie di fermi immagine) si incasina tutto.

Punto 4
Sono partito con un HD nuovo di pacca praticamente vuoto, e i cavi video funzionano perfettamente quando li uso su altre apparecchiature audiovideo e poi sono cortissimi.

Punto 5
vedi sopra

punto 6
Se acquisisco dalla videocamera digitale usando l'uscita DV e usando la porta IEEE1394 della MB (quindi sia chiaro Dazzle non è usato) acquisisco con buona qualità sia Usando Studio 9 che usando Win DVD creator.
Se uso l'uscita A/V della videocamera con uscita video composito ( per intenderci cavetti bianco rosso e giallo) e mi collego al dispositivo Dazzle sul monitor del software di acuisizione (tytti) si vede un'immagine praticamente ferma, di qualità buona mentre l'audio va regolarmente.
Se invece provo ad usare un video registratore VHS sempre con uscita composita l'iimagine che arriva è anche brutta e sgranata (per intenderci è come quando ingrandisco eccessivamente un bitmap oltre il suo formato).
Punto 7

Se potessi fare così avrei gia buttato la dazzle


Pero di essere stato chiaro, poi vorrei fare un'osservazione finale generale se il problema fosse nel computer perchè se non uso la dazzle acquisisco magnificamente attraverso la porta IEEE 1394 della MB (la dazzle ha solo ingressi S-video e composito e uscita USB 2.0) ? E ancora le porte USB 2.0 della MB funzionano magnificamente con tutti gli altri dispositivi che ho provato


Ciao ciao 8)
gianniro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/01/05 15:53

Postdi iucaa » 20/01/05 13:30

Gianniro ti rispondo per quello che sò io:

1) Per quanto riguarda PC e S.O. e RAM sei apposto, hai un aeroplano.

2) Quando ti ho chiesto della risoluzione che usi è perchè è determinante, insieme al tipo di compressione, nel determinare il numero di MB x secondo ti troughput che la macchina deve supportare, mi spiego meglio: se acquisisci ad una risoluzione diversa da quella del Full Pal (Che è 704 x 576) ci sono meno dati da convertire, questa operazione, se viene fatta dalla CPU che ha una notevole potenza va tutto bene, ma se viene gestita all'interno della Dazzle e poi trasferita tramite USB che a sua volta si appoggia ad un driver che a sua volta lo passa all'applicazione incaricata di acquisire i fotogrammi e salvarli in sequenza su disco, formando il file AVI, comunque è ovvio che la Firewire ti funzioni a meraviglia, il sistema deve solamente scaricare dei dati in formato binario direttamente su disco.

Mi sembra strano però che tu non ottenga nemmeno un'anteprima del video IN fluida, voglio dire che, di solito, tu vedi il video e l'audio correttamente nei software di acquisizione, poi registri e rivedi l'avi acquisito va a scatti o peggio si ferma.

Io ho avuto dei problemi con materiale video vecchio, iniziavo ad acquisire e poi il file rimaneva vuoto (E non con la Dazzle ma con una Matrox), questo perchè, probabilmente, non ne sono sicuro al 100%, i VHS e i Video8 non contengono le informazioni TBC (Per la sincronia dei fotogrammi) che invece hanno le moderne Videocamere digitali, forse potrebbe essere questo il tuo problema, hai provato ad acquisire usando il videoregistratore come fonte ma non dal nastro ma dal sintonizzatore?. :aaah :undecided: :eeh: :cry:
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi gianniro » 20/01/05 15:22

Penso anchio che il problema sia dovuto al trasferimento dei dati da Dazzle a pc. Non so come sono questi ma in altri aggeggi simili vengono trasferiti in formato RAW alla USB e poi compressi dal software di acquisizione.
Ho provato ad acquisirenel formato più leggero possibile, ma non cambia niente.
Quello che è curioso e che mi fa pensare ad un cattivo funzionamento dei driver è che con l'ultimo aggiornamento proposto da Pinnacle (pcleusb2)se vogliamo la situazione è peggiorata.
Nel senso che l'acquisizione non va come prima, ma il dispositivo improvvisamente si spegne e scompare da quelli installati su usb.
Quando lo riattacco reinserendo la usb una volta su tre prende il driver di un acquisitore da tv tipo movie box e mi chiede quale canale devo sintonizzare.
gianniro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/01/05 15:53

Postdi iucaa » 21/01/05 10:09

Domanda cretina, hai per caso altri USB device connessi? se si hai provato a rimuoverli temporanemente?, non puoi rimouvere i drivers correnti ed installare i precedenti? molto spesso ci si fà prendere dall'impazienza di installare l'ultimissima versione 1.1.1 ab ecc...., ma invece conviene sempre chiedersi: ne vale la pena? io ho avuto un pc per video montaggio con w98 per 5 anni sigillato ed ho fatto diverse ore di video senza problemi, anzi ti dirò di più, anche se assurdo visto le caratterstiche delle nuove macchine, una workstation per Video Editing dovrebbe il meno possibile in fatto di Hardware / Software aggiuntivo non necessario / superfluo, addirittura (Si lo sò che è pericoloso) niente antivirus, niente utility di tastiera, niente di niente, più cose installi, più hai problemi. ;)
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi gianniro » 21/01/05 16:34

Evviva dopo una notte insonne ho risolto l'arcano.

Era l'uovo di Colombo, pero quando ti vendono i prodotti dovrebbero scriverlo.

Window xp utilizza dei visual effect per abbellire le finestre, questi visual effect interferiscono con l'acquisizione via software.

Basta andare su Pannello di controllo, cliccare su sistema, andare su avanzate, cercare Prestazioni, cliccare su impostazioni, su effetti visivi settare su regola in modo da avere le prestazioni migliori.

In questo modo non si hanno più tutti quegli effetti speciali (solo visivi) di windows XP, ma funziona ed i software diventano più veloci.

Ciao a tutti :D 8) :eeh: :undecided:
gianniro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 17/01/05 15:53

Postdi iucaa » 26/01/05 12:45

Io avevo scritto "Software aggiuntivo non necessario"..... ehehehehehehh forse se la Microsoft si concentrasse sull'ottimizzazione del kernel anziche le sfumature dei menu........ :D :)
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi Clanity » 02/02/05 16:08

VOLEVO RINGRAZIARE GIANNIRO PER NON AVER DEFINITIVAMENTE INFRANTO TUTTI I MIEI SOGNI DI ACQUISIRE DA FONTE ANALOGICA ATTRAVERSO UN BOX ESTERNO TIPO DAZZLE E DEVO CONFERMARE CHE BUONA PARTE DEI PROBLEMI CON LO STUDIO 9 PEZZATO CON LA 9.3.5 PER L'ACQUISIZIONE E L'EDITING IN DIGITALE SONO DA ATTRIBUIRE AI FANTOMATICI TEMI VISIVI DI XP E COMPANY. SE POSSO PERMETTERMI UN CONSIGLIO, NON SOTTOVALUTEREI NEMMENO TUTTI I PROGRAMMI CHE "GIRANO" IN BACKGROUND, CHE POSSONO ESSERE STOPPATI FELICEMENTE CON UTILITY TIPO "END IT ALL" E SIMILARI COSI' DA PERMETTERE LA COESISTENZA DI PROGRAMMI INVADENTI COME IL NAV E PINNACLE STUDIO.
FORUM INTERESSANTE, GRAZIE A TUTTI.
Clanity
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/02/05 11:52

Postdi pjfry » 02/02/05 16:25

prego...
scrivi minuscolo, però :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Acquisizione video analogica con Dazzle DVC 90":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti