Condividi:        

scheda madre: prima installazione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

scheda madre: prima installazione

Postdi ooops » 05/01/05 12:38

Ok, ci siamo! comincio ad assemblare e... con il libretto di istruzioni della mia nf7-s in mano, vi chiedo qualche informazione su alcuni punti che ancora non mi sono perfettamente chiari. grazie infinite a chi mi aiuterà.

1) ho trovato degli header, oltre il cpu fan e lo chafan (chassis), come il pwrfan e un j10 per un certo northbridge... ecco, a cosa servono questi due header, che ci si collega?

2)che cosa è il system management bus? o smb1?

3)ho trovato i jumper per scaricare la cmos... è necessario? quando va fatto? e soprattutto con che procedura?

4)c'è un certo fpio2 che, da istruzioni, serve a collegare abit media xp product...solo per curiosità, se sapete di cosa si tratta

5)che cosa è l' s-video connector?

6)ULTIMA COSA MA PIù CRITICA: mi chiedevo: visto che è la procedura più difficile e più rischiosa, si possono fare dei tentativi di installazione del dissipatore senza inserire la cpu? oppure non è possibile? scusate se ho fatto un domanda idiota... cercate di capirmi...sono leggermente terrorizzato, è il mio primo assemblaggio. Avrete accusato anche voi questa sensazione un tempo, no? :)

grazie grazie grazie!!!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

Postdi dado » 05/01/05 19:28

1) PWRFAN è lo spinotto cui attaccare la ventola della CPU x alimentarla;

J10 and J11 for setting the basic FSB speed (near the north bridge)


dunque il J10 serve x impostare la velocità di base del front side bus (FSB).

2) Detto 'volgramente', SMBus (System Management Bus) è il
Sistema per il controllo della ventola, dell'alimentazione e della temperatura interna del processore. O detto altrimenti, è il Sistema di gestione del bus del processore che consente attraverso due dispositivi di interfacciare la parte hardware e software del computer.

Lo trovi anche nel nostro glossario.

3) Il jumper x resettare la CMOS va usato appunto solo qd vuoi resettare le impostazioni del bios, restituendogli quelle di default (lo togli x un po' di minuti e poi lo rimetti, sennò lo togli, dai corrente al pc, lo spegni subito e poi lo rimetti).

4) FPIO2
Prendo un estratto della pagina:
This is a good product that allows access to various ports, jacks and a card reader, all accessible from the front panel that is mounted in a 5.25" drive bay.

5) Il TV-Out connector è un S-VIDEO connector. Quindi, è la presa che ti permette di collegare pc a tv.

6) Diciamo che la componente più a rischio quando monti la ventola sulla CPU non è la CPU stessa, bensì la scheda madre, che se si becca una cacciavitata può benissimo venire usata come soprammobile. La CPU è protetta dal corpo stesso della ventola. Quindi, è inutile provare a montare la ventola senza CPU sotto.... anzi, dovresti poi riadoperarti x smontare la ventola e poi rimontarla, quindi ci sarebbe un triplice rischio-cacciavitata alla scheda madre. Procedi con calma e vedrai che andrà tutto bene; segui qs procedura: metti la CPU nel suo slot, spalma un po' di pasta termoconduttrice sulla superfice superiore della CPU, appoggiaci sopra la parte inferiore del corpo della ventola e poi agganciala agli appositi gancetti presenti sul supporto della CPU, facendo pressione col cacciavite (con molta attenzione) ai 'bracci' che servono a legare ventola a supporto della CPU.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 06/01/05 05:29

Grazie Daddo Natale :)
dado ha scritto:1) PWRFAN è lo spinotto cui attaccare la ventola della CPU x alimentarla;


mmm, però c'è una certa cpu fan, che tra parentesi è vicino al socket, creo che sia quella :-? questa certa pwrfan è più distante...


dado ha scritto:dunque il J10 serve x impostare la velocità di base del front side bus (FSB).
2) Detto 'volgramente', SMBus (System Management Bus) è il
Sistema per il controllo della ventola, dell'alimentazione e della temperatura interna del processore. O detto altrimenti, è il Sistema di gestione del bus del processore che consente attraverso due dispositivi di interfacciare la parte hardware e software del computer.

e sono componenti essenziali, o opzionali? cioè esattamente a cosa dovranno essere collegati?
dado ha scritto:5) Il TV-Out connector è un S-VIDEO connector. Quindi, è la presa che ti permette di collegare pc a tv.

ma... lo trovo sulla mboard, all'interno? possibile? e cosa significa, che ho una scheda grafica integrata sulla scheda? :-?
dado ha scritto:6) Diciamo che la componente più a rischio quando monti la ventola sulla CPU non è la CPU stessa, bensì la scheda madre, che se si becca una cacciavitata può benissimo venire usata come soprammobile. La CPU è protetta dal corpo stesso della ventola. Quindi, è inutile provare a montare la ventola senza CPU sotto.... anzi, dovresti poi riadoperarti x smontare la ventola e poi rimontarla, quindi ci sarebbe un triplice rischio-cacciavitata alla scheda madre. Procedi con calma e vedrai che andrà tutto bene; segui qs procedura: metti la CPU nel suo slot, spalma un po' di pasta termoconduttrice sulla superfice superiore della CPU, appoggiaci sopra la parte inferiore del corpo della ventola e poi agganciala agli appositi gancetti presenti sul supporto della CPU, facendo pressione col cacciavite (con molta attenzione) ai 'bracci' che servono a legare ventola a supporto della CPU.
aah, ho sempre creduto che il problema fosse sulla cpu... allora va bene, ci metterò tutta l'attenzione possibile... speriamo bene... ti faccio sapere. data dell'assemblaggio: Venerdì. :undecided: :D
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 06/01/05 22:29

1) Allora può darsi che a quel connettore PWRFAN ci attacchi una ventola aggiuntiva per il case...

2) Ogni scheda madre monitora la propria CPU in qualche modo. Ovviamente quelle più recenti permetteranno di fare più cose, mentre quelle meno recenti ti monitoreranno passivamente le condizioni di attività della cpu e basta...

Tanto che sulla pagina relativa alla tua MB, sul sito dell'ABIT, trovi scritto:
Hardware monitoring - Including Fan speeds, Voltages, System environment temperature


Indovina un po' a cosa si riferisce? ;)

5) Niente scheda video integrata, da qt si legge sul sito della abit...
Potrebbe essere un connettore per attaccare un cavo-prolunga che porta la porta sul pannello posteriore del pc...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 07/01/05 00:52

dado ha scritto:2) Ogni scheda madre monitora la propria CPU in qualche modo. Ovviamente quelle più recenti permetteranno di fare più cose, mentre quelle meno recenti ti monitoreranno passivamente le condizioni di attività della cpu e basta...
Tanto che sulla pagina relativa alla tua MB, sul sito dell'ABIT, trovi scritto:
Hardware monitoring - Including Fan speeds, Voltages, System environment temperature

Indovina un po' a cosa si riferisce? ;)

oddio, perdona la mia capronaggine acutissima... quindi questi header devo "fisicamente" collegarli a un qualche cosa? :eeh: (mi vergogno molto quando faccio queste domande...ammetto :oops: )
dado ha scritto:5) Niente scheda video integrata, da qt si legge sul sito della abit...
Potrebbe essere un connettore per attaccare un cavo-prolunga che porta la porta sul pannello posteriore del pc...

aah ok, capito. in effetti è molto vicina ai connettori posteriori ;)

grazie tantissimo dado :)

p.s. domani è il grande giorno: arriva il processore e comincio ad assemblare! si va di cpu e dissipatore.............. che la forza sia con me :P
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 07/01/05 12:55

Da qt vedo sul manuale della tua MB, mi sembra che agli header del SM bus non devi collegarci nulla. Lascialo così com'è: x caso ci sono dei jumper installati su qst headers?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

cominciamo!

Postdi ooops » 11/01/05 17:22

potrà sembrare o essere :oops: una domanda stupida... è arrivato il dissipatore (cooler master)... dandoci un'occhiata ho notato che ha già un bel quadratino di pasta termica sulla base... posso utilizzare quello? o devo riapplicarlo io con la mascherina del socket (ho comprato la siringa sempre cooler master)? e poi... osservando le istruzioni di installazione sul dissipatore non c'è uso di cacciavite :eeh: è vero? cioè si può riuscire a mano ad agganciare la molla? il grande momento sta per arrivare....
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 11/01/05 19:47

Quello di cui parli tu potrebbe essere una specie di 'tappetino termoconduttore', che sostituisce la pasta termoconduttrice. Quindi puoi montarlo direttamente così com'è.

Se non vuoi usare un cacciavite, puoi usare anche la punta arrotondata di un paio di forbici, una penna, le dita, qualsiasi cosa che ti aiuti a spingere sull'asticella. Ovviamente se ti servi delle dita, se ti scivola il dito al limite a farti male sarai tu, altrimenti la scheda... :D

http://www.softwareplanet.net/php/mostr ... hp?idl=345

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 12/01/05 02:02

no, no è proprio uno stratino di pasta (almeno credo... l'altra non l'ho mai vista... è bianca di norma? :-? ) messa nella perfetta forma di un quadrato...immagino sia lo stesso risultato che ottengo utilizzando siringa e adesivo sagomato per il socket no? :-?

grazie dado!

ah!... diciamo che per questa volta... preferirò rischiare le dita :D
domani... se trovo tua conferma... comincio 8)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 12/01/05 13:09

Sì, chiamalo pure tappetino preposto sulla superficie del dissipatore a contatto con la cpu.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 13/01/05 19:39

che emozione!!! ho messo su la cpu e il processore :D non ho sentito schianti strani... spero sia andato tutto bene... il mio dito è anche intatto :lol:

ora inizio a montare la scheda nel case...

ma ho un'altro dubbio... ho cercato sul forum ma non ho trovato la giusta risposta...
la domanda è sempre una di quelle banalissime...ormai ti sarai abitutato :oops:

come riconosco che tipo di cavi IDE ho?? :eeh: nel senso: molto probabilmente partirò solo con hd e lettore-masterizzatore. meglio usare entrambi i canali no? a questo punto ho un maxtor ata 133 da installare... e un masterizzatore asus crw 3212a....

qui ho trovato: cavo ide molto fino (80 poli?) con scritto awm e101344-c 2678 vw-1 150v 30 awg csa ll80671 awm i a ft1
cavo ide sempre fino con scritto comax e173433 awm2678 150v vw-1 30awg

che ata sono? :eeh: come li metto? e in programma di aggiungere un ulteriore disco?

Dado... ti devo un kappa di favori :)
grazie
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 13/01/05 20:13

I die cavi ide sono uguali (a vista)?
In tal caso, sono indifferenti...
se ce n'era uno compreso nel 'pacchetto masterizzatore', utilizza quello.

Se in futuro vuoi aggiungere un hdd o un'altra unità ottica, li colleghi ai cavi ide già montati nel pc... tutto lì.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 13/01/05 20:33

a vista sembrerebbero identici... ma nessuno dei due fa parte del kit masterizzatore... se provo faccio danni?

un'altra cosa.... scusa dado :oops:

ho piazzato la scheda nel case ( :) ) ma non ho fatto in tempo ad esultare che ho trovato altre cose che non so, ti spiego:

il case ha un bel po' di connettori per il pannello frontale... prese usb, uscite audio, led ecc. ecc. e quelle vabbè, leggo il manuale e ci provo ma... ho visto che in alcuni "mazzetti di fili" trovo il connettore alimentazione... credo serva per alimentare il pannello davanti giusto? (non so, c'è un display per la temperatura, per dire e mi pare di aver visto una specie di illuminazione davanti) ecco, trovo anche, per ogni connettore "femmina" anche un connettore maschio :eeh: che significa? posso collegarli in serie? (e quindi usare un solo cavo dall'alimentatore?) e, se si, quanto posso "allungare" la serie? calcola che ho due maschi e due femmine, quindi nel caso più complesso potrei collegarli tra di loro e collegarci un'ulteriore periferica o componente...

grazie mille!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 14/01/05 00:59

Con i cavi ide, tranquillo che non fai danni. Al limite non ti viene riconosciuto l'hdd o il masterizzatore, ma niente più. Basta cambiarlo e torna a posto. Ma non credo proprio ti darà qs problema...

Il resto non è che l'abbia capito bene, ad essere sincero!!
X connettore dell'alimentazione intendi dire forse quella del tasto power?
X vedere a quali 'pin' devi collegare i cavetti che escono dal rilevatore/display di temperature sul pannello frontale del case, devi leggere sul manuale della scheda madre. Così a naso non ti so dire...

Con il discorso delle prese maschio e femmina, vuoi dire che non arriva il cavo alla scheda madre e vuoi fare una specie di prolunga alternando mascio e femmina di altri cavetti? Non ho capito neppure questo...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 14/01/05 02:30

ops! no scusa Dado, ho sbagliato io, ti ho spiegato malissimo.

Allora,
non parlo dei connettori di controllo del pannelo frontale... quelli li ho collegati, appunto come dici tu, ai pin relativi in base al libretto di istruzioni della scheda madre.

Il dubbio che avevo è sull'alimentazione, mi spiego meglio:

dal case, pannello frontale, partono, oltre ai connettori di cui sopra, 2 coppie di cavi di alimentazione (quelli classici da hard disk o lettore cd) una femmina e un maschio...
pensavo (sperando di non dire baggianate) che le femmine servissero a collegare l'alimentatore al pannello frontale, visto che è provvisto di luce e display del sensore temperatura... e sempre ad intuizione, pensavo che i maschi servissero per collegare, in serie, altri elementi che hanno bisogno di essere alimentati. Non essendo questi cavi, però, direttamente dell'alimentatore mi chiedevo se posso effettivamente mettere in serie tre unità diverse ( collegherei tra loro un maschio-femmina rimanendo così con un'altra coppia. femmina all'alimentatore e un maschio ora a disposizione alimentato.... boh, la butto là)

spero di essere stato più chiaro.... ma più rileggo e più dubito :)
se è incomprensibile ci riprovo ;)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 14/01/05 11:16

Quindi il pannello frontale tu non sei ancora riuscito ad alimentarlo (il sensore temperatura e le lucine varie) xè non hai collegato quei connettori all'alimentatore, giusto? Se sono i classici cavi da alimentatore, è probabile che collegandoli all'alimentatore si accenderà tutto l'albero di Natale lì davanti...

Il maschio che esce da lì a dire il vero non mi viene in mente a cosa possa servire....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 14/01/05 15:18

esatto.
allora mi consigli di non usare i maschi giusto?
tanto teoricamente, almeno per ora, ho uscite di alimentazione necessarie ad alimentare ogni pezzo singolarmente.. magari faccio un tentativo più avanti.
adesso mi manca di mettere l'hard disk... ah! a proposito: come dici per ora?
primario mast hd
secondario mast lettore-masterizzatore?
e all'arrivo del secondo hd lo piazzo magari secondario sl, che mi consigli?

ah! un'altra curiosità: possibile che lo slot con le uscite firewire (che la scheda ha nella scatola) si debbano attaccare agli stessi pin dell'Usb sulla m.board?? il manuale non dice nulla a riguardo...e osservando all'interno non ho trovato altri pin che possano fare al caso mio.

grazie mille.... mamma mia sono emozionato... prima o poi dovrò provare a vedere il bios che mi dice (se MAI partirà....) :eeh: :-? :undecided:
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 14/01/05 15:36

ooops ha scritto:esatto.
allora mi consigli di non usare i maschi giusto?


Tanto, se non ti servono, lasciali lì a dormire...

adesso mi manca di mettere l'hard disk... ah! a proposito: come dici per ora?
primario mast hd
secondario mast lettore-masterizzatore?
e all'arrivo del secondo hd lo piazzo magari secondario sl, che mi consigli?


Hdd primario: canale ide primario, master
Hdd secondario che monterai in futuro: canale ide primario, slave

lettore/masterizzatore cd/dvd: canale ide secondario, master
Se hai due unità ottiche, una mettila master e l'altra slave (indifferentemente).

ah! un'altra curiosità: possibile che lo slot con le uscite firewire (che la scheda ha nella scatola) si debbano attaccare agli stessi pin dell'Usb sulla m.board?? il manuale non dice nulla a riguardo...e osservando all'interno non ho trovato altri pin che possano fare al caso mio.


Leggi sulla scheda madre stessa se vicino a qualcuno di questi pin c'è scritto firewire o qcosa del genere. Lì è dove attaccare lo slot aggiuntivo firewire.
Se non lo trovi, cmq dovrebbe esserci scritto sul manuale della MB: mi pare strano che tu non l'abbia trovato. Al limite dimmi che MB hai, così cerco sul manulae su internet...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 14/01/05 15:49

grazie dado per la disponibilità ma, non preoccuparti! ti confermo che sul manuale (cartaceo) non c'è indicazione di sorta. Però non ti scomodo inutilmente, era solo curiosità dato che, per ora, non ho periferiche firewire. Ci pensiamo quando servirà ;)

Tanto per mantenerti aggiornato sulla situazione:
ora mi preparo a trasportare via i dati da questo computer e a masterizzare molti cd... sono tutti dati, così evito il ghost e tutto il resto.
intanto sto tirando giù tutto l'archivio download del sito... che ra tempo che dovevo aggiornare e sono uscite parecchie cosine nuove ed interessanti ;)

alla prossima puntata (bella sudata, questo primo assemblaggio eh? :oops: )
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

non ci credevo nemmeno io...

Postdi ooops » 17/01/05 23:18

con sommo stupore e con le lacrime agli occhi... comunico che sto scrivendo questo post utilizzando il mio computerino nuovo di zecca :D :D

Grazie dado di tutta la tua immensa e preziosa consulenza!!

A dovere di cronaca, questo lunghissima discussione è servita ad assemblare quanto segue:

Case ATX con alimentatore 400W
scheda madre abit nf7-s
cpu amd sempron 2600+
dissipatore glacialtech
2 moduli ram ddr400 da 512 mb
scheda video ati radeon 9250 128 mb ram

a proposito: che dici dado, è un buon assemblato?

i miei ringraziamenti a te... non basteranno mai!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "scheda madre: prima installazione":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti