Condividi:        

Cd muto con mandrake 10.1

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Cd muto con mandrake 10.1

Postdi camelphoto » 13/01/05 14:37

Salve a tutti,
ho appena installato mandrake 10.1 e credevo che tutto fosse andato per il meglio ma mi sono accorto che inserendo un cd audio (so che il comando mount non serve...) il programma kscd parte senza problemi ma non si sente nulla. Ho dato uno sguardo a KMix ma non capisco niente, credevo che i bottoncini verdi e rossi significassero acceso spento, ma si accendono anche assieme.

scusatemi ma tramite i"cerca" nel forum non ho trovato nulla che facesse al caso mio...
graziie
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Sponsor
 

Postdi zendune » 13/01/05 17:39

I bottoni verdi sono per l'output ed i rossi per input (recorder).
Dovresti portare tutti i volumi al massimo e provare nell'eventualità tutte le uscite della scheda audio.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi camelphoto » 14/01/05 12:26

Niente da fare. ho provato tutti i bottoncini mille volte mentre il cd era in funzione ma non si sente nulla. I volumi sono al massimo... Ma è possibile che sia così complicato ascoltare un cd?
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi Dylan666 » 14/01/05 12:50

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi camelphoto » 16/01/05 12:02

La situazione più nel dettaglio è la seguente:
ho 1 lettore dvd LG ed 1 masterizzatore dvd Philips.
Nessuno dei due sembra essere collegato tramite cavetto alla scheda madre (sulla scheda madre c'è una piccola presa dove c'è scritto CD_IN quindi penso si tratti di questo).
Con Windows XP ascolto cd audio indifferentemente da un lettore o dall'altro.
Con Mandrake 10.1 la situazione è questa:
- con Ksd non si sente nulla su nessuno dei 2 lettori
- con XMMS (che a quanto ho capito dovrebbe fare una eemulazione"?") e relativo plugin per cd idem
- con Kaffeine riesco a sentire i cd audio ma solo dal masterizzatore.

A me potrebbe anche andare bene usare kaffeine ma come posso fare per ascoltare anche dal primo lettore?
Apena inserisco il cd parte Kscd, come posso impostare Kaffeine come predefinito?
Ma soprattutto, (appurato che Kscd funziona solo con una connessione fisica lettore-scheda) perché funziona solo Kaffeine e non xmms?
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi zendune » 16/01/05 18:37

Partiamo per ordine altrimenti non ne veniamo a capo:
1) la scheda audio è integrata sulla motherboard o vi è una scheda dedicata (PCI se non è così vecchio) ? Nel caso vi siano entrambe, disabilita quella integrata.
2) i due lettori CDROM sono connessi tramite un cavetto alla motherboard (non sembrerebbe da quanto hai scritto) o alla scheda dedicata ?
3) il fatto che il masterizzatore produca audio è un buon segno. XMMS deve essere impostato in modo tale da dirgli dove trovare i CD audio (opzioni > preferenze > plugin di I/O audio > riproduttore CD audio > configurazione). Se il masterizzatore e sul canale IDE1 slave allora dovrai mettere /dev/hdd e directory di mount /mnt/cdrom2.
Prova o dacci qualche notizia in più.
bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi camelphoto » 17/01/05 12:56

Allora:
1) La scheda audio è Realtek AC'97 Audio integrata sulla motherboard
2) il lettore ed il masterizzatore sono connessi alla motherboard tramite piattina IDE e non tramite cavetto alla presina CD_IN
3) ho configurato xmms con /dev/hdd e mnt/cdrom2 e non si sente nulla egualmente.

Invece, ho cambiato i parametri /dev/cdrom in /dev/hdd con kaffeine ed ora ascolto cd audio dal primo lettore (esattamente come volevo!).
Ora come faccio a configurare l'autoplay con Kaffeine anzicchè con kscd?
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi zendune » 18/01/05 00:12

Anche il 'povero' XMMS (il lettore che io preferisco) funziona: basta dargli le impostazioni corrette in relazione ai dispositivi hardware (/dev ..... canale IDE e master/slave).
Per far partire kaffeine anziché kscd basta modificare i parametri del lettore KDE.
KDE > Sistema > Configurazione > Hardware > Proprietà del CD
modificare la voce 'CD Audio' - 'Comando' in kaffeine CD .
Bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi camelphoto » 28/01/05 18:54

Innanzitutto vorrei ringraziarvi perchè siete davvero sempre gentili e disponibili e grazie a voi ho risolto il problema di configurazione del cd.

Ora si presenta un altro problemuccio. Ero indeciso se aprire un nuovo topic (nel forum non ho trovato nulla) oppure proseguire qui di seguito.

Con il programma Kaffeine, alcuni DVD vengono riprodotti senza problemi altri inizialmente partono ma si interrompono poco dopo e compare il seguente messaggio di errore:
La sorgente non può essere letta.
Potresti non avere i permessi di lettura, o la sorgente non contiene dati (es.: nessun disco nel dispositivo). (Error reading from DVD.)


Con altri DVD invece l'applicazione va in crash e compare il relativo messaggio del gestore di crash di kde.
Come posso risolvere?
camelphoto
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/03/04 14:31
Località: Panormus

Postdi Dylan666 » 28/01/05 19:14

camelphoto ha scritto:Ora si presenta un altro problemuccio. Ero indeciso se aprire un nuovo topic (nel forum non ho trovato nulla) oppure proseguire qui di seguito.


La Immagine Netiquette toglie ogni bubbio:

9. Non più di un paio di domande non correlate in un post.
Esiste la possibilita` di postare un numero virtualmente infinito di richieste. Inoltre il dover rispondere a piu` domande porta inevitabilmente a grande confusione.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Cd muto con mandrake 10.1":

Toshiba "muto"
Autore: gaetano73
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti