Condividi:        

Utility per formattazione abasso livello di un HDD Toshiba

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Utility per formattazione abasso livello di un HDD Toshiba

Postdi basanet » 15/01/05 12:52

Buongiorno Egregi!
Colgo l'occasione di questa mia per augurare un buon proseguimento per il 2005 a tutta la compagnia! (pure con la rima!)
Tornando "a bomba", come da oggetto stavo cercando una utility che mi permettesse di formattare a basso livello un mio HDD della Toshiba (si tratta in particolare di un 2,5" che risponde al modello MK3018GAP, sul quale potrei raccontarvi qualche simpatico aneddoto, ma rischierei l'OT...).
La mia richiesta, apparentemente innocente e di facile evasione, è in realtà fondata sul fatto che la Toshiba sembra aver misteriosamente ritirato (non so quando, nè perchè) dal proprio sito le utility che servirebbero all'uopo, lasciando i poveri utenti fruitori di prodotti Toshiba (appunto) in preda al più smisurato sconforto...
Ho trovato qualche utility "generica" cioè non specificamente designata per una marca di HDD; tuttavia si tratta sempre di programmi a pagamento e comunque di dubbia provenienza.
Al termine di questo mio sproloquio, quindi, mi risolvo a chiedere: "Any suggestion?"
TNX in advance a coloro che - giunti al termine del mio post - troveranno anche la forza di rispondermi!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 15/01/05 14:23

Dato che la Toshiba non ha un toll proprio e tutti lo cercano...

http://www.driverforum.com/harddrive/572.html

http://www.driverforum.com/harddrive/1920.html

http://www.driversearch.com/forums/harddrive/1306.html

Qui ce n'è una della Award, almeno è un marchio rinomato... ma certo che gli avvisis sono scoraggianti...
http://www.binarica.com/downloads.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi basanet » 15/01/05 15:58

Salve Dylan!
Effettivamente avevo trovato anch'io in molti forum una marea di post lanciati dai già menzionati "utenti in preda allo sconforto"... tante domande, anzi: solo domande e nessuna risposta!
Ti ringrazio per il suggerimento: ho esaminto la pagina al link che mi hai postato ed ho scaricato "Disk editor", dopo aver letto gli avvisi che - a dire il vero - più che scoraggianti sono quasi... terroristici!
In ogni caso i rischi sono contenuti: il disco è in parte già compromesso per cui ogni tentativo di salvarlo non può peggiorare di molto le cose. E poi c'è sempre la possibilità di riformattarlo con un'altra utility: da quanto ne so non è stato fissato un limite preciso al numero di volte che l'operazione può essere condotta, così come, d'altro canto, per la formattazione convenzionale.
Ti terrò aggiornato sugli sviluppi...
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi Dylan666 » 15/01/05 16:03

Più che "Disk editor" mi aveva colpito Award Low Level Format:
http://www.binarica.com/data/about/llf.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi basanet » 15/01/05 16:03

Una subitanea rettifica al mio messaggio appena postato!
Nella foga ho letto male la descrizione relativa al programma "Disk manager", che non è un tool per la formattazione a basso livello ma sembra altresì cancellare i dati dal disco in modo sicuro.
L'utility della Award è dunque più indicata, anche se i commenti preliminari all'uso permangono in tutto allarmismo... tentare comunque?
Ci penserò su...
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi basanet » 15/01/05 16:06

... ci sto ancora pensando...

P.S.: ma Dylan, sei incollato permanentemente al Pc oppure hai un sistema di notifica di ricezione delle risposte che dialoga direttamente con la tua corteccia cerebrale? ;)
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi Dylan666 » 15/01/05 16:07

Diciamo: se il disco è perso comunque tenterei. Anche perché spendere software per un tool di formattazione su una periferica che poi magari non funzionerà lo stesso non mi pare il caso.

Se poi ci pensi gli avvisi sono i soliti per quel tipo di programma.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 15/01/05 16:09

basanet ha scritto:P.S.: ma Dylan, sei incollato permanentemente al Pc oppure hai un sistema di notifica di ricezione delle risposte che dialoga direttamente con la tua corteccia cerebrale? ;)


Il mio PC è sempre acceso: o lavora da solo o ci sono io davanti al monitor. Ad ogni modo Outlook è sempre aperto ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi basanet » 15/01/05 16:10

Comunque, pensandoci su, anche Disk Editor potrebbere fungere... infatti se i (pochi) errori che ho trovato sul disco (è veramente solo qualche spot e niente più) sono tuttavia sufficienti ad alterare il riconoscimento dell'unità da parte del SO, è possibile che tali errori si collochino nell'area di avvio: pertanto il programma della Symantec - che interviene (forse a basso livello?) solo e specificamente su tale area potrebbe essere sufficiente...

Mi sono convinto (o perchè sono molto persuasivo, o perchè sono molto influenzabile...): intanto provo così!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Postdi basanet » 15/01/05 16:16

Altro che programma: mi servirebbe un paragnosta a basso livello!
Adesso sono andato a collegare l'HDD al Pc mediante un box USB 2.0 con il quale avevo smanettato ieri sera e stamattina senza peraltro ottenere risultati... e va! :eeh: Perchè? Voglio saperlo! :-?
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Utility per formattazione abasso livello di un HDD Toshiba":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti