Condividi:        

Manuale di programmazione x dodicenne prematuro

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Manuale di programmazione x dodicenne prematuro

Postdi Dario » 09/01/05 17:53

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio (ringrazio chi potrà essermi d’aiuto).
Mio cognatino, che ha 12 anni, si diletta alla tastiera, totalmente da autodidatta. L’altro giorno mi ha fatto vedere che ha creato un cartone-fumetto (da sempre si diverte a disegnare fumetti su cartaceo), utilizzando pwpoint, paint e un programma per la musica.
Poi, sempre con l’ausilio di powerpoint ha creato un personaggio mobile che dovrebbe essere il protagonista di un gioco…
A questo punto però gli strumenti conosciuti non lo supportano più :x e ci ha cominciato a chiedere: come si fa un gioco? Ci sono programmi, bisogna saper programmare o cosa? :-?

:?:
Innanzitutto vi chiedo: sembra anche a voi prematuro?
E poi: che consigliereste di fare? Io non me ne intendo un granché, ma penso dovrebbe approcciare (magari con l’ausilio di manuali per principianti) un qualche basilare linguaggio di programmazione…
Avete qualche testo da consigliare o qualche dritta da dare in proposito? :undecided:

Cià! ;)
Dario
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/06/04 12:03
Località: Pisa

Sponsor
 

Postdi goku1983 » 10/01/05 00:21

Ciao Dario io comincierei col fargli mangiare un po di visual basic che è abbastanza facile anke i manuali su internet se ne trovano una cifra cmq è un fenomeno io a 12 anni non sapevo neanche com'era fatto un pc :)
Sono tutti finocchi col culo degli altri:-)
goku1983
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/01/05 14:17
Località: Sumirago beach (VA)

Postdi disgrazia » 10/01/05 02:21

Beh, scrivere un gioco x il computer penso sia stato un sogno di molti ragazzi... sicuramente è stato uno dei miei ;)
Comunque sono d'accordo che la cosa migliore è che il tuo cognatino cominci a prendere un po' coscienza del mondo della programmazione, anche solo per farsi un'idea di cosa ci sia dietro.

A proposito di programmazione e di cosa scegliere come primo linguaggio, ne abbiamo parlato a lungo in questo topic qui:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=20414
dacci un occhio!
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Dario » 10/01/05 18:16

Grazissime! 8)
Il link è proprio pertinente.Glielo indico così si comincia ad orientare nel vs sito. ;)
Si, anch'io penso sia abbastanza svegliotto (speriamo che non abbia ereditato tutto lui, e che abbia lasciato un pò di I.Q. anche alla sorella! :undecided: ). E' vero che le nuove leve iniziano presto, però mi ha detto che non tutti spippolano come lui (è troppo toscano spippolare? :-? =smanettare, premere bottoni :lol: ).

Comunque, se qualcun'altro vuole contribuire al dibattito con opinioni e consigli..
Dario
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/06/04 12:03
Località: Pisa

Postdi pjfry » 10/01/05 19:48

Dario ha scritto:(è troppo toscano spippolare? :-? =smanettare, premere bottoni :lol: )

aahhhh ecco dove l'ho imparato :D
se lo cerchi nel forum mi sà che lo uso spesso :lol:

per quanto ne so io, forse il modo migliore per fare un giochino è imparare il flash (che io non conosco :P )
nel senso che gli altri linguaggi sono + potenti e quasi sicuramente + formativi, ma prima di tirar fuori qualcosa di minimamente concreto ci vuole mooooolto + tempo...
magari cominciando da flash riesce a sfruttare ciò che già sa di powerpoint e simili e rischia meno frustrazioni
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi kadosh » 10/01/05 19:48

Spippolare uhm...di sicuro è un termine lanciato da un gruppo di hacker toscani, gli Spippolatori, quindi deduco che il termine lo sia. :D

Il bimbetto potrebbe iniziare a gradire siti come HTML.it dove mettono codice puro a teoria applicata, oppure usare le fonti cartacee (ma ormai su internet c'è tutto) ed iniziare a divertirsi con il PHP, così si avvicina anche al mondo Open Source (Unix, Linux) e apre ancor di più la sua giovane mente (per dirla alla prof Nash) ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Dario » 13/01/05 17:44

Mi avete spaventato il "pupo"! :o Dice che avete nomi "inquietanti" :lol:

ok, il materiale c'è, si tratta solo di orientarsi in questo magma... :mmmh: ma abbiamo capito. 8) . Quando avrò + tempo (in un'altr vita?) anch'io vedrò di approfondire un q.che linguaggio di programmaz. (ovviamente base) capire come è che una fredda macchina arriva a ragionare. HTML. mi sembra proprio ganzo (altro toscanismo =figo; ma in realtà è +onomatopeicamente originale e inimitabile)

Ciao, grazzz di nuovo!
Dario
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/06/04 12:03
Località: Pisa

Postdi Dylan666 » 13/01/05 18:18

Io suggerirei un strada più semplice all'inizio e magari più divertente: usare programmi appositi per creare videogames

http://www.andromedafree.it/giochi/30crearevideogiochi/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Creare programmare videogiochi videogames

Postdi Dylan666 » 13/01/05 19:08

Un sito fontamentale: http://www.GameProg.It
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 13/01/05 21:06

Beh, per iniziare a capire come ragiona il pc mastica un po di Assembly :lol:
Se vuoi linguaggi semplici inizia appunto dal Basic (trovi il QBasic nel dos 6.22, però programmi in "modalità Dos"). Io ti dico che comunque il VBNet lo uso quotidianamente a lavoro e non mi dispiace, molto pratico, spesso intuitivo e non meno potente di tanti altri. Poi per i giochi (e applicazioni complesse), ci vuole taaaanta, ma taaaanta pazienza e buona volontà. Se cmq a tuo cognato interessa la programmazione incoraggialo, oggi a 12 anni inizia, tra una decina di anni potrebbe essere assunto dallo zio Billy. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi robott » 13/01/05 21:53

Ciao,
io ho 14 anni... :oops: Ho creato il mio primo mini-sito internet a 8 anni con il power point... poi l'ho tradotto al Front Page ed ora programmo in php..
Ti consiglio al momento di fargli studiare la matematica bene a scuola! In quanto se non si sà quella non si può fare niente!!! :P
Io stesso verso l'età di 12 anni avevo comprato il manuale di Php e visual basic.. ma purtroppo oltre l'interfacciata e qualche facile comando non si riesce a fare a meno che non sai per benino matematica del tipo variabili, equazioni, disequazioni, sistemi ecc... Questa matematica, che dopo tutto è abbastanza semplice credo sia la base per riuscire a programmare un minimo qualcosa di serio!
La calcolatrice con le 4 operazioni in visual basic la può fare anche ora ma se non sà almeno queste cose non riuscirà a fare altro..

Alla fine ti consiglio di fargli fare un corso accelerato di matematica, farlo dilettare al momento nella creazioni di animazioni in flash (sicuramente molto meglio del power point per creare fumetti! :D),e di fargli installare il front page per creare qualche sito e magare con un pò di aiuto riuscire a capire le parti fondamentali dell'html.

ciao ciao 8)
robott
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 14/12/04 12:06

Postdi BianConiglio » 14/01/05 07:35

come sta messo ad inglese?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Inglese e guida all'assemblaggio "per ignoranti avventu

Postdi Dario » 14/01/05 15:21

ad inglese?

Come ogni suo coetaneo sveglio che lo fa a scuola.. :roll: mi sa che su qsto punto deve sforzarsi un pò!
Robott... :o .. se non menti sull'età sei un tipo tosto, non posso credere che però tu non sia stato allevato a latte e tastiera(=nn credo che i tuoi siano estranei all'inf.matica).. cmq compliments x la maturità. ;)

mastica un po di Assembly

:undecided: noto vaga e velata presa in giro.. ..ma a proposito, q.cuno sa se è reperibile in web una guida all'assemblaggio passo passo (ce ne era una su dischetto di una nota rivista....)

tra una decina di anni potrebbe essere assunto dallo zio Billy.
:( Nooo billy noooo, piuttosto disoccupato! ;) [/quote]
Dario
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/06/04 12:03
Località: Pisa

Re: Inglese e guida all'assemblaggio "per ignoranti avv

Postdi BianConiglio » 14/01/05 20:30

guida all'assemblaggio
di cosa ? :)
Intendi un manuale di assembly?

http://chortle.ccsu.edu/AssemblyTutoria ... tents.html

basta cercare in google e trovi ;) :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi robott » 14/01/05 23:01

Ciao,
tengo solamente a precisare che se veramente ti interessa qualcosa ti informi in tutti i modi possibili...
Io ho molti amici miei coetani, che, non sono al mio livello.. ma qualcuno che sà programmare c'è...


Ciao e buona fortuna...
robott
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 14/12/04 12:06

Postdi pjfry » 14/01/05 23:07

noi 'vecchietti' ci meravigliamo, ma i bimbi di oggi crescono veramente a pane e computer! è normale che siano + svegli, purtroppo :cry:
io da piccolo avevo il c64, e volevo fare un videogioco... però non ho imparato di di 20 righe di basic :aaah anche perchè era mooooolto + difficile accedere alla conoscenza di com'è ora
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi LUPO21 » 14/01/05 23:08

Io al momento sto cercando di imparare il Python! Di sicuro non posso farci giochi ma secondo me è una buona base,visto che in molti mi hanno consigliato cosi! :) (Ho 15 anni)
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Misunderstandig

Postdi Dario » 15/01/05 11:51

Mi sa che c‘è stato un fraintendimento. :neutral: Dovuto alla mia ignoranza (mai avevo incontrato il termine Assembly, per cui ho pensato al significato in italiano! :oops: ).
Quando hydra ha detto
mastica un po di Assembly
,con tanto di faccina, pensavo che volesse dire ironicamente “prima di capire come ragiona, intanto pedala… ..: montalo!”

La consultazione del link, peraltro + che utile, mi ha chiarito il tutto.

Comunque sto cercando anche q.cuno che abbia la guida per inoranti“vecchietti” come me (74)all’ assemblaggio che (a quanto so) dava PC Professionale (su cd), eventualmente vi do mio e-indirizzo. Perchè a dicembre mi hanno montato la prima macchina tutta mia :D , ma, se avessi saputo come muovermi, avrei preferito di molto farlo da me!! :-? Sennò provo a cercare sul loro sito, ma dubito che ci sia.

Si, è vero,oggi è molto facile accedere alle fonti. Forse troppo :-? , se nn c'è q.cuno che ti instrada, però,rischi di scoraggiarti o fare scelta sbaliata.. ..perciò grazie! 8)
(io nn ho conoscenza diretta di molti smanettoni in carne ed ossa, o sono troppo indaffarati per dedicarti del tempo...problema comune a tutti, d'altronde :eeh: )
Dario
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 02/06/04 12:03
Località: Pisa

Re: Misunderstandig

Postdi Dylan666 » 15/01/05 13:31

Dario ha scritto:Comunque sto cercando anche q.cuno che abbia la guida per inoranti“vecchietti” come me (74)all’ assemblaggio che (a quanto so) dava PC Professionale (su cd), eventualmente vi do mio e-indirizzo.


guarda se è utile:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... blaggio+pc

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... blaggio+pc

So che PC Professionale ha fatto una guida in PDF allegato nel CD del numero di Novembre 2003
http://pcpro.mytech.it/hardware/compute ... 045444.art

Naturalmente puoi richiedere quall'arretrato se non trovi chi ti invii il file.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Manuale di programmazione x dodicenne prematuro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti