Condividi:        

Schermata di avvio Windows modificata

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Schermata di avvio Windows modificata

Postdi stef » 14/01/05 22:19

Ciao a tutti. Ho un PC equipaggiato con Windows ME. Ieri volevo installare Windows XP ma, durante l'installazione di questo S.O. ho dovuto interrompere, prima che formattasse.
Nessun problema a parte il fatto che ora, che ho ancora Win ME, all'avvio mi chiede sempre se partire con "Installazione di Windows" o "Microsoft Windows". Devo sempre selezionare la seconda opzione, altrimenti il SO non parte.
Allora suppongo che per risolvere il problema, devo modificare il file boot.ini, il cui codice in esso contenuto è il seguente:

[Boot Loader]
Timeout=5
Default=C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT
[Operating Systems]
C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Windows"
C:\="Microsoft Windows"

in particolare devo eliminare, se non sbaglio, la penultima riga.

Solo che, una volta modificato, quando faccio x salvare mi dice che non è possibile sovrascrivere il file boot.ini xché è di sola lettura.
Cosa posso fare?
Grazie.
Stefano
stef
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 03/08/04 19:52

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 14/01/05 22:43

Se devi mettere XP è inutile togliere questa riga. Ricomincia a mettere il secondo OS e si metterà tutto a posto da solo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi stef » 15/01/05 13:47

Dylan666 ha scritto:Se devi mettere XP è inutile togliere questa riga. Ricomincia a mettere il secondo OS e si metterà tutto a posto da solo.


Sì, hai ragione. Ma siccome ho visto che formattava l'hard disk e, visto anche che su questo PC ho su molti software e file che per ora non ho voglia (nè ho tempo) di reistallare, ho deciso di mantenere ancora per un mesetto o più il SO che ho adesso (Win ME). Però adesso tutte le volte che lo avvio mi si presenta questo fastidioso problema, che vorrei risolvere, anche se poi tra un po' di tempo metterò XP. Come posso dunque modificare il file boot.ini?
Grazie!
Ciao
Stefano :) 8)
stef
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 03/08/04 19:52

Postdi Dylan666 » 15/01/05 14:02

stef ha scritto:Sì, hai ragione. Ma siccome ho visto che formattava l'hard disk e, visto anche che su questo PC ho su molti software e file che per ora non ho voglia (nè ho tempo) di reistallare, ho deciso di mantenere ancora per un mesetto o più il SO che ho adesso (Win ME).


Scusa se insisto, ma temo che tu abbia frainteso le schermate di installazione. Windows XP è pienamente ingrado di convivere col tuo sistema operativo già installato, senza fare piazza pulita di un bel nulla. E tu stavi procedendo bene, lo testimonia il fatto che il multi-boot era già mezzo configurato, dovevi solo continuare l'installazione.

Quindi non avere timore, installa XP e non perderai alcun dato sul tuo ME (parli con uno che ha fatto il tuo stesso identico percorso, mettendo un XP pro dopo un ME) ;)

http://www.swzone.it/articoli/multiboot/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Schermata di avvio Windows modificata

Postdi Mikizo » 15/01/05 14:03

stef ha scritto: quando faccio x salvare mi dice che non è possibile sovrascrivere il file boot.ini xché è di sola lettura

Ma tasto destro sul file boot.ini->proprietà->togliere la spunta a "sola lettura" l'hai provato?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi stef » 15/01/05 16:29

[quote="Dylan66]
Quindi non avere timore, installa XP e non perderai alcun dato sul tuo ME (parli con uno che ha fatto il tuo stesso identico percorso, mettendo un XP pro dopo un ME) ;)

[/quote]

Grazie per la risposta! Ma installando XP mi partiziona il disco? Cioè, con XP vedrò gli stessi file e potrò utilizzare gli stessi programmi che uso adesso (indipendentemente dal SO col quale sceglierò di partire una volta installato il Windows più recente) oppure x utililizzarli dovrò scegliere per forza di partire con ME all'accensione?
Grazie ancora e ciao!!!
Stefano :)
stef
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 03/08/04 19:52

Postdi Dylan666 » 15/01/05 17:52

Vedo che hai un po' di confusione in testa... riassumo brevemente:

Su un disco con Windows ME, inserendo il disco di XP puoi:

1) Mettere XP oltre a ME (quello che vuoi fare tu)

2) Aggiornare ME a XP

3) Sotituire ME con XP (perdendo tutti i dati)

Nei primi 2 casi non perdi i dati. Me mentre nel secondo ti ritroverai con un sistema operativo trasformato in XP e con i programmi che già avevi precedentemente (se non ci sono problemi di incompatibilità), nel secondo i 2 OS procedono affiancati ma divisi. Cioè, XP e ME potranno accedere ognuno alla partizione dell'altro (se entrambi su FAT32) e quindi potrai ascoltare i tuoi MP3 da entrambi, ma ognuno ha i suoi programmi. Un Word installato su ME quindi NON te lo ritrovi pure su XP e viceversa. Quindi il pacchetto Offica va installato 2 volte, una per ogni sistema operativo.

Per il sistema operativo che parte in automatico all'avvio, la scelta è completamente personalizzabile. Io per esempio ho messo di default ME, con 5 secondi per spostare il cursore e mettere invece XP.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Schermata di avvio Windows modificata":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti