Condividi:        

Stato connessione Internet - Inviati - Ricevuti

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Stato connessione Internet - Inviati - Ricevuti

Postdi landyl » 13/01/05 22:17

Guardando lo stato di connessione una volta collegato ad internet, vorrei capire meglio la differenza dello stato di attività fra i byte Inviati e i byte ricevuti...
Immagino che quelli ricevuti sono le informazioni che scarico come pagine e cone download, mentre quelle inviate cosa sono? immagino che siano le richieste di andare in certe pagine, ma dovrebbero essere pochi byte, e se resto fermo in una pagine, dovrebbe non crescere più vero?
Diciamo che se uno naviga in sole pagine ad esempio in questo forum per 3 minuti quanti byte approsimativamente scarica?
Scusate per questo quisito stupido, magari riesco a capire meglio se c'è sempre dei dati che escono dal mio computer...
landyl
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 12/01/05 13:55

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 13/01/05 22:26

I dati inviati ad esempio sono quelli che mandi quando scrivi un post o compili un form e lo inivii. Oppure quando chatti o mandi una mail. Se stai soltanto legendo il forum in teoria una volta caricata la pagina non dovresti ne inviare ne ricevere nulla (a meno che non ci sia qualche contenuto dinamico tipo banner che cambiano ecc).

Se vuoi avere sotto controllo le applicazioni che accedono alla rete usa un firewall:
http://www.pc-facile.com/introduzione_f ... m_t149096/

Per la quantità di dati inviati e ricevuti si possono installare programi che facciano un resoconto dettagliato, ma fare una media è impossibilie, dipende dalla connessione e dall'attività che si svolge navigando.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi landyl » 13/01/05 22:28

in questo momento sto scaricando il SP2 e sono qui nel forum, ed in 40 minuti che sono connesso ho inviato circa 2.500.000 byte, mi sembrano molti ma non so se sono valori normali
landyl
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 12/01/05 13:55

Postdi landyl » 13/01/05 22:29

volevo aggiungere, non è che scaricando il SP2 il mio computer dialoga con Windows per scaricarlo?
landyl
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 12/01/05 13:55

Postdi Dylan666 » 13/01/05 22:35

Ripeto, una media non saprei fartela, sono valori che non ho mai controllato nemmeno per curiosità.
Se hai usato il Windows Update per scaricare il Service Pack (cosa probabile a meno che tu non abbia scelto il link iretto per la versione completa da 260 Mb) allora un ActiveX ha controllato prima gli update già presenti sul tuo PC (se te lo sei fatto proporre dalla lista degli update disponibili) e ora ste scegliendo i pacchetti da scaricare in base a quelli che già hai, alla lingua del tuo Sistema Oparativo ecc. Quindi in questo caso sì, c'è uno scambio di informazioni tra il tuo Windows e il sito Microsoft (in forma anonima e in conformità con la tutela della privacy ovviamente).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi landyl » 13/01/05 22:37

quando avro vinito di installare SP2 faro per curiosità una prova sulla differenza si file scaricati ed inviati poi aggiornerò qui i risultati, per chi puo interessare....
landyl
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 12/01/05 13:55

Postdi Dylan666 » 13/01/05 22:41

Se ti interessa ecco i valori di connessione del mio PC, ma non so quanto possano essere attendibili (oggi ho mandato una mail con foto molto grande e scaricato qualche file, altri giorni i numeri saranno completamente diversi):


Codice: Seleziona tutto
    Connessione a 819.200 bps         OK
    Durata:  011.57.56
                                      Disconnetti
    Byte ricevuti: 33.550.385
    Byte inviat20.989.306             Dettagli >>
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 13/01/05 23:25

Per come è concepito Internet, ad ogni pacchetto ricevuto viene generata una risposta, del tipo che da Internet ricevi "Bla Bla Bla" e rispondi "OK". Per cui è normale che non ci sia poi così tanta differenza tra dati ricevuti e dati inviati. Il rapporto di almeno 2 : 1 è corretto e tranquillo.

Perché tu possa vivere tranquillo ti conviene seguire le solite regole di manutenzione e sicurezza informatica.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Stato connessione Internet - Inviati - Ricevuti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti