Condividi:        

Client di posta MAPI?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Client di posta MAPI?

Postdi cassioli » 13/01/05 10:20

Ma Outlook Express supporta il MAPI o no? Alcuni siti dicono di si', altri dicono di no, alcuni dicono che basta attivarlo come client predefinito per attivare l'interfaccia MAPI (ma a me non funziona)... insomma, non ci sto capendo una mazza!

Posso usare Express per inviare messaggi da un'altra applicazione o no?!?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 13/01/05 10:52

Il primo risultato di questa ricerca...
http://www.google.it/search?&q=Outlook+Express+MAPI

...e questo:
http://support.microsoft.com/?kbid=178077

Guarda se la procedura per la versione 5 è applicabile anche alla versione 6 (a me pare proprio di sì...)
Ultima modifica di Dylan666 su 13/01/05 13:09, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 13/01/05 11:29

Dylan666 ha scritto:Il rimo riesiltato di questa ricerca...
http://www.google.it/search?&q=Outlook+Express+MAPI

...e questo:
http://support.microsoft.com/?kbid=178077

Guarda se la procedura per la versione 5 è applicabile anche alla versione 6 (a me pare proprio di sì...)

Grazie per avermi postato le stesse pagine che mi stanno facendo impazzire da due ore... :lol: ;)

Altre idee?

Sul sito microsoft dicono che Express si puo' impostare su "simple MAPI"... ma nell'help di Express non esiste la parola MAPI, e io non riesco a trovare l'opzione da nessuna parte!

In questo vecchio documento è spiegato come impostare il MAPI su Express... ma la finestra di dialogo non e' piu' cosi' in Express!

In un'altra pagina di microsoft c'e' spiegato come impostare il MAPI su express, ma la pagina vale per tutte le versioni fino alla 5, mentre io ho la 6.

Ribadisco che non ci sto capendo una mazza. :aaah
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 13/01/05 13:09

Ora: MAPI sta per Messaging Application Programming Interface.

Per spiegarla in soldoni, riprendendo le parole della Microsoft:

When you send a document from within a program by clicking Send on the File menu (such as in Microsoft WordPad), or by pointing to Send To on the File menu and then clicking Mail Recipient (such as in Microsoft Word), the e-mail program that is set as your default Simple MAPI client is used to send the document.

In pratica io scrivo qui un indirizzo di posta: prova@prova.it tu ci clicchi sopra e Outlook Express ti apre una mail con già inserito il mittente che hai cliccato. Oppure selezioni un file, selezioni Invia a > Desinatario posta e quello viene automaticamente allegato.
Lo fa o non lo fa? A me sì, quindi il MAPI c'è e da me è configurato corettamente.

PS: se non lo scrivi che la documentazione MS l'hai letta la gente che ne sa? ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 13/01/05 13:54

Dylan666 ha scritto:Ora: MAPI sta per Messaging Application Programming Interface.

Per spiegarla in soldoni, riprendendo le parole della Microsoft:

When you send a document from within a program by clicking Send on the File menu (such as in Microsoft WordPad), or by pointing to Send To on the File menu and then clicking Mail Recipient (such as in Microsoft Word), the e-mail program that is set as your default Simple MAPI client is used to send the document.

In pratica io scrivo qui un indirizzo di posta: prova@prova.it tu ci clicchi sopra e Outlook Express ti apre una mail con già inserito il mittente che hai cliccato. Oppure selezioni un file, selezioni Invia a > Desinatario posta e quello viene automaticamente allegato.

Bla bla bla... :P Lo so, lo so, lo so...e' proprio per questo che mi serve!

Lo fa o non lo fa? A me sì, quindi il MAPI c'è e da me è configurato corettamente.

A me si', perche' sul mio PC è installato Outlook NONExpress. MA su quello di un mio collega c'e' solo Express, e non riesco a fargli attivare il MAPI. E ci posso parlare solo per telefono perche' sta in un'altra azienda, non ci posso andare.
Uffa..... :aaah

PS: se non lo scrivi che la documentazione MS l'hai letta la gente che ne sa? ;)

Pensavo fosse sottointeso nell' "alcuni siti". :D
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 13/01/05 14:32

Ma lui ha Outlook Express come gestore di posta predefinito? La procedura per il 6 è esattamente uguale a quella del 5 del link che ti ho dato all'inizio.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 13/01/05 18:26

Dylan666 ha scritto:Ma lui ha Outlook Express come gestore di posta predefinito? La procedura per il 6 è esattamente uguale a quella del 5 del link che ti ho dato all'inizio.

Macche', non esiste nessun'opzione nel 6.0 che contenga la parola MAPI. Si parla solo di "browser predefinito": l'ho fatta impostare al mio collega, ma l'applicazione continua a mandare i mez a Outlook non-express... che lui NON usa!
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 13/01/05 18:38

Per favore, leggi bene... io NON ho parlato di opzioni con la parola MAPI, ho parlato di opzioni uguali all a vesraione 5. Siccome nella versione 5 si parla di premere "Rendi l'applicazione il Gestore di posta predefinito" nel 6 è lo stesso.

Ora mi pare chiaro che il problema sia nelle opzioni di Microsoft Outlook.

Uno sguardo all'hel ed ecco trovata la soluzione:

Impostazione di Outlook come programma predefinito per posta elettronica, contatti e calendario

  1. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti, quindi fare clic su Altro.
  2. Nella scheda Generale, selezionare la casella di controllo Imposta Outlook come programma predefinito per la posta elettronica, i contatti e il calendario.


Ovviamente basta fare la procedura inversa per fare quallo che vogliamo.
Se non basta, dopo re-imposta OE come gestore predefinito se il tasto apposito è utilizzabile.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 13/01/05 20:46

Dylan666 ha scritto:Per favore, leggi bene... io NON ho parlato di opzioni con la parola MAPI, ho parlato di opzioni uguali all a vesraione 5. Siccome nella versione 5 si parla di premere "Rendi l'applicazione il Gestore di posta predefinito" nel 6 è lo stesso.

Ora mi pare chiaro che il problema sia nelle opzioni di Microsoft Outlook.

Uno sguardo all'hel ed ecco trovata la soluzione:

Impostazione di Outlook come programma predefinito per posta elettronica, contatti e calendario

  1. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti, quindi fare clic su Altro.
  2. Nella scheda Generale, selezionare la casella di controllo Imposta Outlook come programma predefinito per la posta elettronica, i contatti e il calendario.


Ovviamente basta fare la procedura inversa per fare quallo che vogliamo.
Se non basta, dopo re-imposta OE come gestore predefinito se il tasto apposito è utilizzabile.


T'ho detto che non funzia.
Impostare Express come predefinito a quanto pare non è sufficiente a renderlo "visibile" ad altre applicazioni.

Che ne so perche'. :aaah
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 13/01/05 22:00

Per la seconda volta: leggi ATTENTAMENTE quello che scrivo, leva l'opzione che ti ho detto in Microsoft Outlook.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 15/01/05 19:51

Questo a testimonianza che solitamente basta operare dalla opzioni di OE:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=165762

Ma facci sapere se togliendo l'opzione da MS Outlook la cosa migliora, altrimenti passiamo al registro.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 16/01/05 09:41

Dylan666 ha scritto:Questo a testimonianza che solitamente basta operare dalla opzioni di OE:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=165762

Ma facci sapere se togliendo l'opzione da MS Outlook la cosa migliora, altrimenti passiamo al registro.

dovrai aspettare che vada in ufficio lunedi'... :D
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Client di posta MAPI?":

UMS SINGLE client
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti