Condividi:        

sistema operativo Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

sistema operativo Linux

Postdi lorenzo.b » 12/01/05 14:57

buongiorno, collaboro con una piccola associazione onlus di volontariato e mi occupo della parte informatica, ora alle prese con la legge sulla privacy vorrei mettere in"regola" il pc che uso.
Attualmernte utilizzo una vecchia versione di windows (98) e copie di word ed excel non "ufficiali" e passare all'equivalente microsoft più aggiornato e sicuro, come s.o., ufficiale è, per le nostre tasche, decisamente troppo oneroso.
Un amico mi ha parlato di Linux che potrebbe fare egregiamente al caso nostro con costi decisamente più contenuti, però non conoscendo assolutamente nulla di questo Linux non saprei da dove cominciare.
Per favore se potete darmi dei consigli in materia ve ne sarei grato.
Le esigenze che ho sono: gestire un word processor, un foglio di calcolo ed accedere ad internet ora con modem tradizionale e in futuro con connessione ADSL. Naturalmente senza perdere i dati presenti sul pc.
Vi ringrazio - Saluti
lorenzo.b
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/05 14:29

Sponsor
 

Postdi zendune » 12/01/05 15:13

Come distribuzione ti consiglierei la Mandrake, la più user-friendly che conosca, inoltre molto simile a windows (come desktop) e con front-end grafici per la configurazione del sistema (utili per i neofiti). Se opti per la versione download il costo è nullo altrimenti sul sito della Mandrake trovi le offerte più varie.
La distribuzione comprende anche il pacchetto OpenOffice (come peraltro quasi tutte le distribuzioni in commercio). Per quest'ultimo, in particolare, lo puoi scaricare anche nella versione per windows e verificarlo sulla tua macchina per apprezzarne la validità.
Per i modem analogici non ci sono problemi nella versione 'esterna' decisamente invece con i winmodem 'interni'.
Per ADSL se ethernet nessun problema, qualcuno se USB.
Per problemi, siamo a disposizione.
bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi lorenzo.b » 12/01/05 15:51

ti ringrazio per la sollecitudine della risposta,
se non capisco male l'eventuale passaggio a Linux ufficiale potrebbe essere a costo zero, allora esiste babbo natale !
p.f. permettimi ancora alcune domande:
dove posso trovare una fonte per la Mandrake in italiano ?
posso installare il pacchetto anche su un vecchio pc portatile olivetti pentium150pro con soli 32 mg di ram ?
lorenzo.b
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/05 14:29

Postdi zendune » 12/01/05 15:58

Il sito ufficiale della distribuzione è
http://www.mandrakelinux.com/it/
dove nella sezione download puoi trovare i link alle immagini iso dell'ultima versione (in DVD o tre CD).
La distribuzione è multilingua, non devi installarne una particolare.
Se per pacchetto intendi OpenOffice non lìho mai provato su una macchina del genere; se invece intendi la distribuzione Linux dipende:
se in modalità testuale è Sì, in modalità grafica Nì (se usi un dm come KDE o Gnome è piuttosto risicata anche se va; se usi ICEwm sì).
bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi lorenzo.b » 12/01/05 16:04

grazie,
proverò e se riuscirò a combinare qualcosa mi farò certamente ancora vivo con altri quesiti.
Saluti ed in bocca al lupo per tutto
lorenzo.b
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/01/05 14:29

Postdi Dylan666 » 12/01/05 16:54

Un consiglio caloroso: comprati un manuale in libreria. Leggicchiare qui e lì per Internet secondo me non è un buon approccio per imparare qualcosa da 0.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "sistema operativo Linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron