Condividi:        

Aiuto problemi con l'mbr

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Aiuto problemi con l'mbr

Postdi Ryan Atwood21 » 10/01/05 11:07

ciao salve a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio primo post..allora una settimana fà ho installato suse linux 9.2 l'installazione è andata a buon fine e linux funzionava perfettamente ho notato che però non riuscivo a caricare windows cosi per risolvere il problema ho eliminato le partizioni di linux ho formattato l'hard disk,ho rinstallato windows e cosi ho risolto il problema...premettendo che il problema sia ke installando linux ho sovrascritto l'mbr di windows come posso installare linux senza sovrascrivere l'mbr di windows e quindi far partire entrambi gli so?... : :undecided:
Marissa:ti amo
Ryan:grazie
Marissa:prego
Ryan Atwood21
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/01/05 10:58

Sponsor
 

Postdi hexen » 10/01/05 15:08

In effetti linux ha sovrascritto il MBR, ma possibile che installando suse non ti abbia chiesto / detto di mettere la voce per avviare windows nel file di configurazione del bootloader??
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi zendune » 10/01/05 22:34

Inoltre potresti decidere di non installare il bootloader (grub o lilo) per evitare la riscrittura del MBR e di avviare altrimenti windows (normalmente) o linux da floppy.
Dovresti già trovare qualcosa in questo forum.
bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Ryan Atwood21 » 11/01/05 17:01

tante grazie per il vostro aiuto..non sò ancora bene che fare riproverò a reinstallarlo e vedere quello ke mi ha detto hexen se non c'è la faccio proverò a far partire linux tramite floppy..cmq grazie a tuttti voi per la vostra grande disponibilità :)
Marissa:ti amo
Ryan:grazie
Marissa:prego
Ryan Atwood21
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/01/05 10:58

Postdi hexen » 11/01/05 17:09

nn c'è bisogno di reinstallare tutto il SO solo per il bootloader. Vedi se puoi installarlo dal repository della suse
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Ryan Atwood21 » 11/01/05 18:00

il problema e ke nn caricandomi + windwos ho formattato tutto e quindi mò sul hd ho solo windows...
Marissa:ti amo
Ryan:grazie
Marissa:prego
Ryan Atwood21
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/01/05 10:58

Postdi zello » 11/01/05 23:37

caccia il bootloader di linux su un file, e fallo caricare al bootloader di XP.
Ho postato la procedura che uso io qualche tempo fa, se cerchi dovresti trovarlo. Funziona con lilo.
Sostanzialmente, potresti fare così:
- reinstalli linux, che ti riscrive (spero con lilo, di grub non so nulla) l'mbr.
- parti in linux, apri una shell di root
- cacci dentro un floppy, dai un bel
Codice: Seleziona tutto
mkfs.vfat /dev/fd0
mkdir /mnt/floppy
mount /mnt/floppy /dev/fd0
dd if=/dev/hda of=/mnt/floppy/boot.lnx
lilo -U

Riavvii, e magicamente parte windows. Apri una shell di dos, e dai un bel
Codice: Seleziona tutto
copy a:\boot.lnx c:\
attrib -r -h -s c:\boot.ini
echo Linux=boot.lnx >> c:\boot.ini
attrib +r +h +s c:\boot.ini

Cosa hai fatto?
In linux hai formattato un dischetto con un filesystem di dos, e ci hai copiato sopra il bootsector di lilo. Poi hai disinstallato lilo, riscrivendo l'mbr di windows.
In windows hai copiato il bootsector in c:\, e hai aggiornato il bootloader implementando la possibilità di caricare linux.
Ciao.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Ryan Atwood21 » 13/01/05 16:44

grazie tanto zello per la tua precisissima risposta grazie tanto...ti farò sapere s eriusciro nell'impresa tanti saluti... :)
Marissa:ti amo
Ryan:grazie
Marissa:prego
Ryan Atwood21
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/01/05 10:58

Postdi Ryan Atwood21 » 13/01/05 16:49

grazie tanto per la tua disponibilità zello..proverò e se riesco nell'impresa te lo farò sapere..un saluto a tutti ciao
Marissa:ti amo
Ryan:grazie
Marissa:prego
Ryan Atwood21
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/01/05 10:58

Postdi Ryan Atwood21 » 13/01/05 16:54

anche se avevo un dubbio ho sentito dire ke lilo si instlla in una parte dell'hard disk ke anche formattando non si riesce a cancellarlo nel caso in cui non riesca a ripiristinare il bootloader di xp come posso fare?
Marissa:ti amo
Ryan:grazie
Marissa:prego
Ryan Atwood21
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 10/01/05 10:58

Postdi Dylan666 » 13/01/05 17:00

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Aiuto problemi con l'mbr":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti