Condividi:        

perchè root non può cambiare i permessi???

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

perchè root non può cambiare i permessi???

Postdi nediwer » 09/05/02 10:58

Ciao,
al momento dell’installazione di RedHat7.2 ho creato una partizioni FAT32 in un secondo disco fisso e fin qui nessun problema. Ora però mi sono reso conto che dopo averla montata in “/mnt/dati” con un utente normale non ho i permessi per scriverci, allora ho provato entrando come superutente a cambiare tale permessi (chmod 777 per intenderci!) e il risultato ottenuto e che linux mi dice che non è possibile farlo. Qualcuno mi sa spiegare perchè nemmeno all’utente root è concesso di cambiare tali permessi?

Grazie a tutti! :o
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Sponsor
 

Postdi Luther » 14/05/02 07:25

Suppongo che dipenda dal Kernel.
Nella versione 6.2 di red Hati driver erano ancora sperimentali e chi voleva doveva aggiungerli al Kernel. L'uso della scrittura su FAT32 era vivamente sconsigliato. So che sulla versione 7.2 i driver sono più testati, ma suppongo che nel tuo caso vadano aggiunti al kernel i moduli di scrittura su FAT32.
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi nediwer » 16/05/02 12:15

Ciao,
purtroppo non so come fare per aggiungere al kernel i moduli di scrittura su FAT32, comunque non penso che questo sia il problema visto che l’utente root può tranquillamente leggere e scrivere in tali partizioni. Quello che non riesco a capire è perché il superutente non può cambiare i permessi delle directory in cui sono montate tali partizioni con il risultato che nessun utente diverso da questi può compiere le stesse operazioni. Forse il problema risiede nella fase di mount, in particolare nei parametri passati attraverso il file “fstab”, nel mio caso una partizione FAT32 viene montata con la seguente riga:

/dev/hda5 /mnt/dati vfat defaults 0 0

Con la distribuzione mandrake non ho mai avuto questo problema, e a tal proposito mi chiedevo se qualcuno (che usa mandrake) può gentilmente controllare le differenze dell’istruzione sopra riportata.

Grazie, nediwer.
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Postdi kwisatz » 16/05/02 18:18

La butto qui su due piedi. Non che hai la partizione impostata come read-only (ro) nel file fstab?
----
Kwisatz
(Se vuoi muovere il mondo comincia a muovere te stesso. - Seneca)
kwisatz
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 18/04/02 18:14
Località: Guidonia (ROMA)

Postdi Nemok » 16/05/02 18:50

La mia aprtizione win nell'fstab l'ho settata così:

/dev/hda1 /mnt/win_c vfat user,owner,exec,dev,suid,rw,noauto,umask=0,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0

Prova a sostituirla nel tuo fstab con le dovute modifiche riguardanti device e mount point.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi nediwer » 20/05/02 10:32

Grazie dei suggerimenti che mi avete dato, in particolare ho risolto il problema sostituendo nel mio file "fstab" le istruzioni suggerite da Nemok.

Ciao e grazie
nediwer.
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Postdi zello » 20/05/02 12:57

PS: non si possono cambiare i diritti su file/directory in partizioni FAT o FAT32, per il semplice motivo che tali partizioni _NON_ gestiscono i diritti di accesso.
Credo si possa per le partizioni NTFS pre-Win2k, ma a proprio rischio e pericolo.

Ciao,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "perchè root non può cambiare i permessi???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti