Condividi:        

HD sparito

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

HD sparito

Postdi andreabis » 07/01/05 22:45

Ciao ho XP SP2 e 3 HD C:\ FAT32 con XP D:\ fat32 di dati e un terzo HD con linux in cui ho una partizione NTFS. Tutto funzionava vedevo i tre HD anche da XP.

Ho provato a cambiare questo terzo HD con uno più vecchio per delle prove... ma il bios non me lo vedeva! Boh! Ho porconato un po' ma alla fine ho deciso di rimettere l'HD vecchio.... solo che XP non lo vede più! il BIOS sì ma XP no!

Che cavoli potrebbe essere? ho provato a cancellare questa partizione NTFS e ricrearla col CD di XP, ma non ho risolto.. (inoltre dopo la formattazione parte in automatico l'installazione di XP)... c'è un modo per formattare tale HD senza usare il CD di XP? Da quanto ho visto la partizione esiste ma non si vede.

Aiuto please!
Andrea
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Sponsor
 

Postdi andreabis » 09/01/05 14:42

Rettifica:

Ciao ho XP SP2 e 3 HD C:\ FAT32 con XP D:\ fat32 di dati e un terzo HD con linux in cui ho una partizione NTFS. Tutto funzionava vedevo i tre HD anche da XP.


Ho provato (per testare un CD unattended di XP) ad installare XP su questa partizione NTFS ma mi diceva che non era possibile farlo perchè il disco non era adatto (non dava un errore particolare) solo che non era possibile scegliere quella partizione (ora che ci penso era una partizione logica quindi è normale che win non la volesse usare). Prima di ricordarmi sto problema di win con le partizioni estese, da dentro il programma di installazione ho cancellato e ricreato e formattato questa partizione.
Da allora se inserisco il cd di XP per far partire l'installazione mi da la possibilità di installare su questa partizione estesa il SO.... (installazione che ho abortito)...
ma se cerco di vedere quell'HD da XP che ho sul primary master.. non lo vede, anche se il bios lo vede benissimo.

Ho letto in giro per la rete di geometrie del HD cambiate o errate.... può essere questo il caso?

Ho provato a cambiare questo terzo HD con uno più vecchio... ma il bios non me lo vedeva! Boh! Ho porconato un po' ma alla fine ho deciso di rimettere l'HD vecchio.
Ho eliminato tutte le partizioni e ne ho ricreata una sola, ho fatto:

Codice: Seleziona tutto
fixmbr /Device/HardDisk2

sperando di risolvere ma niente!

Suggerimenti? Sono stato poco chiaro, lo so, se non si capisce la consecuzio chiedete pure.

Andrea
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi sidewinder » 09/01/05 23:56

Ciao!

Non ho capito molto di quello che hai detto... cmq prova da avviare il pc con partition magic e vedi un po' se ti trova il disco in questione. Elimini tutto e formatti ntfs
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi andreabis » 10/01/05 00:06

Il disco lo trova anche fdisk... ma non windows e nemmeno DOS! Ho cancellato e ricreato le partizioni....

Che cacchio ho combinato?
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 10/01/05 00:21

Ho trovato questo: http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=22
lo proverò appena posso aprire e scollegare gli altri HD (non si sa mai!) e far girare sto programmino.... mi pare che dalla descrizione e dalla user guide possa essermi utile:
These problems include, but are not limited to the following:

* Potential hard drive surface problems (e.g., bad clusters, bad sectors, partitioning/formatting problems, etc.).
* Drive recognition problems (e.g. hard drive that is not recognized by the operating system).
* Software removal.


Altri suggerimenti? Sono qui che pendo dalle vostre labbra.

Andra
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 10/01/05 14:16

E' riapparso!

Ho giocato un po' coi jumpers e ho messo l'HD come secondary master e il DVD-RW come slave e ora l'HD viene visto!

Mah!

Andrea

PS-ci sono problemi a tenere il masterizzatore come slave? Ho letto tempo fa che dovrebbe essere impostato come master e non come slave, è vero?

PPS-come funziona il Cable select? il master sul cave eide è la prima piastra partendo dalla scheda madre vero?

A.
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi sidewinder » 10/01/05 21:41

per sapere quale connettrore è l'IDE0 e quale l'IDE1 guardi se c'è scritto sulla serigrafia della mb oppure, ovvio, sul manuale della stessa!

per la questione del cd-rw master/slave non so dirti... cmq avendo studiato un po' l'IDE non vedo che differenza faccia. Tutti i comandi vengono inviati sia al master che allo slave e solo uno dei due li segue a seconda del valore di un bit (0/1) di un registro...
Magari è controproducente avere lettore CD e masterizzatore sullo stesso canale quando fai una copia al volo di un CD... cmq con il burn-underrun di ci orami dispongono tutti i masterizzatori non dovrebbe + essere un problema

mettendo il ponticello su master, colleghi a massa la linea CSEL della periferica IDE. Mettendolo slave è come non metterlo e la linea CSEL viene tenuta a livello logico 1 da una resistenza di pull-up. Infine quando lo metti su CS colleghi la linea CSEL della periferica IDE con il CSEL del cavo IDE (in questo modo il controller dovrebbe avere la possibilità di capire se impostare master o salve quella periferica IDE, a patto che l'altra sullo steso cavo sia stata configuarata come master/slave e non anch'essa come CS)

Ciao!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi andreabis » 10/01/05 22:14

per sapere quale connettrore è l'IDE0 e quale l'IDE1 guardi se c'è scritto sulla serigrafia della mb oppure, ovvio, sul manuale della stessa!


Non intendevo il canale IDE0 o IDE1 (cioè primary o secondary) ma lungo il cavo che collega la motherboard ai drives quale fosse il master e quale lo slave... ma dalla tua risposta sul cable select credo di capire che non esista una risposta a questa domanda... tutto dipende dai jumpers sugli HD o CD collegati.

Per quanto riguarda il masterizzatore, ho letto anche io che era meglio mettere CD e RW su canali diversi (e nel mio caso ho solo l'RW senza CD) ma non ho trovato nulla su master o slave.... era una nozione che ho trovato per la rete anni fa, magari ora è cambiato qualcosa o era una bufala metropolitana.

Ciao e grazie
Andrea
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Software Windows


Topic correlati a "HD sparito":

file sparito
Autore: valyfilm
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti