Condividi:        

Avvio di knoppix

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Avvio di knoppix

Postdi Alberto.m » 09/01/05 09:08

Ciao a tutti.
Premetto che non capisco molto di computer.

Sono molto curioso ed ho appena scaricato Knoppix.

So che non necessita di installazione ma bisogna impostare il suo avvio dal bios (e non lo so fare ...).

Come computer ho un portatile asus (senza lettore floppy).

Qualcuno saprebbe indicarmi, passo passo, come impostare il bios per fargli leggere come prima cosa il cd per poter avviare knoppix?

Ciao a tutti e scusatemi per la domanda banale.
Alberto.m
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 13/02/04 11:56

Sponsor
 

Postdi zendune » 09/01/05 10:36

Passo passo non lo posso fare perché dovrei avere sotto mano il portatile ;); i BIOS differiscono in base al produttore (del BIOS) ed alla sua versione, dal computer, ecc...
Però cercherò di darti delle 'direttive' di massima.
All'avvio del computer dovrai premere il tasto per accere al BIOS (solitamente canc, F1 o F12).
All'interno del BIOS dovrai cercare delle voci del tipo 'Startup' o 'Boot sequence' che indicano la sequenza di avvio. Potrebbero non essere nel menù principale: devi cercare qundi nelle sottovoci, facendo attenzione a NON modificare nulla.
Una volta trovate, potrai modificare l'ordine di partenza con i tasti indicati (solitamente PagUp-PagDown; + o -, F4 o F5), mettendo come primo il CDROM e secondo l'Hard Disk.
Alla fine esci e salva.
Riparti avendo cura di inserire prima il CDROM nel lettore.

PS Lo scrivo alla fine ma avrei dovuto dirtelo all'inizio. Hai già provato a far ripartire il computer con il CD di knoppix inserito ? Di solito i portatili hanno già impostato come primo dispositivo di partenza il CDROM.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Alberto.m » 09/01/05 10:50

Grazie mille della risposta.
Ora provo.
Alberto.m
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 13/02/04 11:56

Problemi

Postdi Alberto.m » 10/01/05 09:21

Ho provato a fare come mi hai detto, tuttavia continuo a non riauscire ad avviare knoppix.

Quando entro nel bios mi si propongono queste 7 "finestre":
main - display - advanced - security - power - boot - exit

Sono andato in "boot" e ho impostato questo ordine
1) removabl device (disabled)
2) atapi cd-rom
3) ide hard drive
4) other boot device
(salvando poi questa impostazione)

Dovrebbe quindi leggere per prima cosa il cd-rom con knoppix tuttavia non parte.
Sapete dirmi qualche cosa?
Grazie
Alberto.m
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 13/02/04 11:56

Postdi Redis » 11/01/05 04:24

Nel bios pare giusto, puo essere il cd masterizzato male ? che knoppix hai ? come lo hai masterizzato ?
Athlon Xp-M 2400+ 1GB pc3200, Soltek FRN2-L, Palit Geforce 5700LE@450mhz 2X hd 160+120gb, Mast. DVD Pioneer dvr105, Mast. cd LG 48x. OS: Kubuntu Dapper Drake & Windows xp in dual boot.
Spamoni & Co!
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste

knoppix

Postdi Alberto.m » 11/01/05 08:54

Anche io avevo pensato ad un problema del cd.

Il file di knoppix lo ho scaricato dal sito ufficiale (il nome è: KNOPPIX_V3.6-2004-08-16-DE.iso).

Nello stesso periodo ho scaricato anche Qilinux (il nome è:qilinux-livecd-1.0-en-it.iso) e anche lui non si avvia.

Da quello che avevo capito mi serviva un'immagine .iso per avviare knoppix o qlinux (e poi era l'unico tipo di file scaricabile).
Quindi non penso di aver sbagliato a scaricare il tipo di file e non penso neppure che ci sia un errore nella masterizzazione visto che tutti e due i cd non funzionano

Riuscite a capirci qualche cosa?


Ciao
Alberto.m
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 13/02/04 11:56

Postdi zendune » 11/01/05 10:51

Il BIOS è a posto.
Il fatto che entrambe le distribuzioni non vadano (perché non hai scelto anche MandrakeMove, ottima per chi inizia e che non si installa) fa supporre che il problema sia il lettore CD ma anche il programma di masterizzazione (se hai usato lo stesso programma).
Se ti è possibile, prova i due CD su un altro computer e vedi se almeno avviano.
Se partono, il problema risiede ancora nel tuo computer; se non partono il problema è il programma di masterizzazione. Salvo altri guai :mmmh:
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Redis » 11/01/05 21:16

Prova ad aprire i cd da linux, che ci sta dentro ?
Athlon Xp-M 2400+ 1GB pc3200, Soltek FRN2-L, Palit Geforce 5700LE@450mhz 2X hd 160+120gb, Mast. DVD Pioneer dvr105, Mast. cd LG 48x. OS: Kubuntu Dapper Drake & Windows xp in dual boot.
Spamoni & Co!
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste

Postdi Redis » 11/01/05 21:17

Ehm scusa intendevo da windows... comincio a non starci con la testa :lol:
Athlon Xp-M 2400+ 1GB pc3200, Soltek FRN2-L, Palit Geforce 5700LE@450mhz 2X hd 160+120gb, Mast. DVD Pioneer dvr105, Mast. cd LG 48x. OS: Kubuntu Dapper Drake & Windows xp in dual boot.
Spamoni & Co!
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste

Postdi Alberto.m » 12/01/05 08:26

Ciao.

Ieri ho scaricato nuovamente Qilinux (il nome con cui viene salvato è questo: QiLinux-livecd-it-1.1.iso).

Come mi avete suggerito ho provato a masterizzarlo con un masterizzatore diverso, con una marca di cd diversa, e ho provato a farlo leggere a due computer diversi.
Risultato: di nuovo nulla.

Mi ero scordato di dirvi che qualche mese fa un amico mi aveva fatto "vedere" Knoppix senza installarlo (con il cd di avvio) quindi il mio computer dovrebbe funzionare bene.

Mi viene il dubbio di aver masterizzato male.
Ho usato "Nero Express" - cd dati - gli ho caricato l'immagine iso che avevo scaricato - non ho lasciato aperto il disco.

Non posso provare a usare il procedimento "disco dati di boot" perche il mio notebook non ha il lettore floppy e Nero me lo chiede.

Non so prorpio cosa pensare.

Per Redis:
non riesco ad aprire nulla di Qilinux. Quando vado a vedere il contenuto del cd vedo solo l'immagine .iso che ha questa denominazione "QiLinux-livecd-it-1.1.iso" ma non so come si fa a vedere cosa contiene.

Grazie ancora per i consigli.
Ciao
Alberto.m
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 13/02/04 11:56

Postdi zendune » 12/01/05 14:23

Mi viene il dubbio di aver masterizzato male.
Ho usato "Nero Express" - cd dati - gli ho caricato l'immagine iso che avevo scaricato - non ho lasciato aperto il disco.

non riesco ad aprire nulla di Qilinux. Quando vado a vedere il contenuto del cd vedo solo l'immagine .iso che ha questa denominazione "QiLinux-livecd-it-1.1.iso" ma non so come si fa a vedere cosa contiene.

Certo che non funziona: hai creato un CD dati contenente l'immagine iso :eeh:
Con Nero c'è una voce che gli permette di creare un CD da una immagine, devi utilizzare quella funzione e nessun'altra (non posso dirti esattamente come arrivarci nel menù perché sto utilizzando Linux Mandrake :P ma sono certissimo che c'è). Nel tuo caso, invece, hai creato un CD con un solo file: l'immagine *.iso e quindi non partirà mai.
Dacci notizie.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 12/01/05 14:36

Trovato sul sito della Ahead: c'è il manuale che spiega come masterizzare le immagini iso.
Lanci Nero Express, l'ultima voce è quella che cerchi. Comunque trovi il tutto al link
http://www.nero.com/en/Tutorials_Expres ... oject.html
Bye.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

ringraziamenti

Postdi Alberto.m » 13/01/05 08:59

Ci sono riuscito!!!

Grazie mille per i vostri consigli.

Ciao
Alberto.m
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 13/02/04 11:56


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Avvio di knoppix":

Suono di avvio
Autore: danny
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti