Condividi:        

Messaggio dal Firewall: tentativo di intrusione!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Messaggio dal Firewall: tentativo di intrusione!

Postdi C.Pacio » 07/01/05 22:19

Ho da poco installato il Firewall Zone Alarm sul mio pc e spesso mi avverte che ha bloccato qualche tentativo di connessione dall'esterno. Di solito gli indirizzi IP degli "intrusori" sono diversi tra loro ma a volte, quando scarico con Winmx, la situazione cambia completamente. Il Firewall mi manda tre avvisi per volta e tutti dallo stesso indirizzo IP, e spesso capita che nel giro di 10 minuti mi arrivino qualcosa come 30 avvisi! Che può significare questa cosa? Qualcuno vuole rompermi le cosiddette? :evil:
C.Pacio
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 09/11/04 12:11
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi pjfry » 07/01/05 22:44

hai mai pensato che per condividere qualcosa con winmx devi aprire qualche porta sul firewall? :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi MikelinoPaneVino » 07/01/05 22:47

:) Può essere come non, ma se hai Zone Alarm , non corri rischi... dubito che un HACKER voglia entrare nel tuo PC.... e un' apprendista stregone non è in grado di bypassare ZA... in genere sono programmini di scanning della rete che qualkuno si diverte ad usare per scoprire chi ha un sistema indifeso o porte aperte o trojan che possano facilitare l'accesso ad un PC, oppure solo ping ..
uno che vuole "romperti le scatole" se veramente vuole , ZA non lo vede nemmeno...( ma dovrebbe essere proprio un HACKER ) quindi , chiudi i popup di ZA , e lascia che ti protegga in silenzio....

Prima di spegnere il PC fai sempre una scansione con l'antivirus....

Ciao ! ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi C.Pacio » 07/01/05 22:50

Ovviamente si che ci ho pensato, però volevo sapere se secondo te può essere qualcuno che vuole entrare nel mio pc o magari sta solo facendo una scansione di alcuni indirizzi IP per chissà quale motivo. Cmq se dovesse essere qualche rompiscatole come posso fare per infastidirlo anche io? Magari mandandogli qualche avvertimento? :diavolo:
C.Pacio
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 09/11/04 12:11
Località: Roma

Postdi pjfry » 08/01/05 13:54

io non uso zonealarm ma penso che sia facile dall'avviso capire di cosa si tratta... se sono richieste alla porta 6999 (o 6699, non mi ricordo quale usa winmx), sono normalissime richieste di download che dovresti accettare per far funzionare il p2p
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi MikelinoPaneVino » 08/01/05 14:50

:) beh Zone Alarm offre un buon supporto informativo on line... basta clikkare su " more info... " se mastichi l'inglese scoprirai quale programma , quale porta , quale IP , ha tentato di connettersi al tuo PC , nella versione Pro puoi pure mappare l'IP e scoprire la sorgente , ma vista la dinamicità degli indirizzi e gli Hop , meglio lasciar stare. un messaggio di "avviso" conviene solo se sei " bravo" con Telnet :) altrimenti potresti solo far incuriosire chi stà dall'altra parte .

Meglio accontentarsi ( in caso di intrusione ) blokkare la connessione ad internet con il tasto "Stop" e magari resettare il proprio IP :D , e poi successivamente rivedere il proprio PC e cercare eventuali falle nel sistema.


Ciao !
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi zello » 08/01/05 15:38

A parte l'osservazione di pjfry, cioé che probabilmente le richieste di connessione sono legittime per il funzionamento di winmx, la mia opinione è che:
1) puoi anche disattivare gli avvisi di ZA: se ti avvisa è segno che ha già bloccato il tentativo.
2) fregatene, non pensare neppure a fare un portscanning se non sai cosa stai facendo.

Ah, quasi dimenticavo
un messaggio di "avviso" conviene solo se sei " bravo" con Telnet

Bravissimo, devi essere. Guarda, il mio ip al momento è
Codice: Seleziona tutto
ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
          inet addr:151.26.199.65  P-t-P:151.6.142.222  Mask:255.255.255.255

Ti autorizzo a tutti i portscan che vuoi, mi mandi un messaggio?
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi MikelinoPaneVino » 08/01/05 16:09

8) a*** ! io sono una schiappa , ma se ci fosse qualke malintenzionato a legger il forum ?, ... questa potrebbe sembrare una Provocazione !! :D


Comunque Pacio ,... come dice Zello se ZA ti avvisa vuol dire che il programma o utente che sia ad effettuare il tentativo di connessione lo ha preso nel "Backdoor" :D (Preokkupati se non ti avvisa piu ! )

Ciao Again !
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi dado » 08/01/05 18:59

MikelinoPaneVino ha scritto:8) a*** ! io sono una schiappa , ma se ci fosse qualke malintenzionato a legger il forum ?, ... questa potrebbe sembrare una Provocazione !! :D


Penso sia proprio l'intento di zello... :diavolo:
Lui non è il primo pirla in materia di sicurezza! :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi C.Pacio » 08/01/05 21:39

Ragazzi sul fatto che gli avvisi di zone alarm mi dicano che l'accesso è stato bloccato mi tranquillizza! La cosa che però mi da fastidio è che io il firewall prima non lo avevo, quindi mi viene da pensare che qualcuno possa essere già entrato precedentemente nel mio pc! E cmq non sono per niente un esperto di Telnet quindi niente avvertimenti a nessuno... non voglio rischiare che mi si ritorca contro!
C.Pacio
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 09/11/04 12:11
Località: Roma

Postdi Mikizo » 09/01/05 13:10

La questione di ZA che ti avvisa di continuo è vecchia e si ripete ogni volta che qualcuno lo installa.
Se fai una ricerca sul forum vedrai che non sei certo il primo che se ne è preoccupato.
La risposta è sempre la stessa: non c'è nulla di cui preoccuparsi, metti il check a "non mostrare avvisi" (o come si chiama) e dimenticatene.
Quelli che tu chiami "intrusioni" sono la normalissima attività di un pc messo in rete che scambia informazioni.

Per stare "sicuri" in internet le regole sono sempre le stesse:
- antivirus aggiornato e scansioni periodiche
- adaware e spybot aggiornati e scansioni idem
- un firewall attivo
- io ci aggiungo startup monitor che spesso previene invece di curare
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi C.Pacio » 10/01/05 00:45

Anche io ho Startup Monitor, più una lunga serie di altri programmini di sicurezza, pulizia, ecc... tutti costantemente aggiornati! In teoria dovrei essere abbastanza al sicuro! Cmq grazie per i consigli; disattiverò gli avvisi e mi farò gli affari miei come avevo sempre fatto fino a prima di avere Zone Alarm!
C.Pacio
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 09/11/04 12:11
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Messaggio dal Firewall: tentativo di intrusione!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti