Condividi:        

TCP/IP in Visual Basic

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

TCP/IP in Visual Basic

Postdi pdbc » 04/01/05 16:19

Salve a tutti, premetto di essere un profano totale sia di VB che di TCP/IP, ma sto iniziando a fare qualcosina. Il mio progetto riguarda un programma di instant messaging peer-to-peer su rete lan. Per fare ciò, sto sfruttando MSWinSock. E tutto va bene, se non fosse che il metodo .close non chiude la connessione. Mi spiego meglio: per poter comunicare il messaggio, utilizzo un oggetto MSWinSock (chiamiamolo per esempio CommSock). Di default, attivo CommSock.listen su una ben precisa porta (facciamo 10000). Appena arriva una richiesta di connessione su quella porta, lui esegue un CommSock.accept e appena i dati sono arrivati (evento CommSock_DataArrival), preleva i dati ed esegue un CommSock.close ed un CommSock.listen per ritornare nello stato di ascolto. Se adesso controllo lo stato della porta con il metodo .state, ottengo che la porta è in ascolto. Il fatto è che osservando le porte aperte del pc tramite il comando NETSTAT, quella utilizzata dalla connessione risulta ancora aperta, quindi se un altro utente (ma anche lo stesso di prima) prova a richiedere una nuova connessione alla stessa porta di prima, va in time-out, visto che il pc interpellato non è in ascolto e non risponde alle richieste. Lo stesso valga per il pc che manda il messaggio. Una volta inviati i dati (evento CommSock_SendComplete), esegue un CommSock.close sulla porta interessata alla trasmissione (per esempio 10001), ma osservando le porte aperte tramite NETSTAT, si nota che quella è ancora aperta. Dove sto sbagliando? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00

Sponsor
 

Torna a Software Windows


Topic correlati a "TCP/IP in Visual Basic":

Editor Visual Studio
Autore: Francesco53
Forum: Programmazione
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti