Condividi:        

il pc non parte e mi chiede il system disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

il pc non parte e mi chiede il system disk

Postdi kikka19 » 04/01/05 10:39

Ciao,

ho cercato un problema simile nel forum, ma non l'ho trovato (o non l'ho riconosciuto).

Ieri ho acceso il pc di casa (Athlon 1500+, WinXP Pro, ram 512,...). Dopo aver cliccato sull'utente di XP mi è apparsa una schermata blu e poi il pc si è riavviato (non sono riuscita a vedere cosa c'era scritto).
Da quel momento, quando provo ad accenderlo, il pc o mi resta in schermata totalmente nera oppure sembra partire (parte la schermata a sfondo nero dove mi descrive le caratteristiche del pc), ma poi scrive boot from atapi cd-rom e mi chiede di inserire il system disk (che non so bene quale sia, se è quello del sistema operativo temo di non averlo più)...

Io di computer ne capisco davvero poco.

Potete aiutarmi? Devo cambiare il computer del tutto?

Grazie infinite

Kikka
kikka19
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 14/12/03 13:51

Sponsor
 

Postdi Balzar » 04/01/05 11:24

Se ti dice di inserire il system disk vuol dire che non riconosce, o meglio, non riesce ad accedere all'HD con sopra il sistema operativo (winXP Pro)...

A questo punto le soluzioni possono essere:

1) entra nel bios (premendo il tasto 'DEL' all'avvio...se non ci riesci la prima volta insisti e all'avvio successivo premi 'DEL' finchè non entri in una schermata blu), controlla tutti i parametri e soprattutto se è presente l'HD

2) -SOLUZIONE PIÙ TRAGICA- l'HD si è rotto...una prova che puoi fare è chiedere a qualche tuo amico se te lo può fare provare sul suo PC...se a lui funziona la cosa non è così grave...

3) trova un disco con winXP e prova a vedere cosa succede se gli fai fare il boot da CD-Rom

Bna fortuna!!! ;)
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi kikka19 » 04/01/05 12:23

Grazie, stasera provo, ma avrei bisogno di chiederti per capire come fare:
- so entrare nel bios, ma non so dove andare a vedere se è presente l'hard disk e quali parametri ci devono essere
- se dovesse essere rotto l'hard disk (temo di non saperlo smontare e non so se dei miei amici ne sono capaci), basta comprarne uno nuovo e farselo montare o bisogna cambiare tutto il pc?
- ho trovato un disco con il sistema operativo xp, ma non ho il codice della licenza (nemmeno di quello che ho usato all'inizio per installare il SO).. provo comunque?

Grazie infinite e scusami per l'ignoranza informatica :)

Kikka
kikka19
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 14/12/03 13:51

Postdi Sergio1983 » 04/01/05 15:06

kikka19 ha scritto:- se dovesse essere rotto l'hard disk (temo di non saperlo smontare e non so se dei miei amici ne sono capaci), basta comprarne uno nuovo e farselo montare o bisogna cambiare tutto il pc?


Basta comprarne uno nuovo, anche se, a sentire la tua descrizione del problema, secondo me si è danneggiato, ma non irreparabilmente: una formattazione potrebbe risolvere il problema.

kikka19 ha scritto:- ho trovato un disco con il sistema operativo xp, ma non ho il codice della licenza (nemmeno di quello che ho usato all'inizio per installare il SO).. provo comunque?


Se non hai il codice... beh, chi cerca (in Internet, cercare = G.....e :P) trova. :D
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 04/01/05 15:23

X vedere se ti viene riconosciuto l'hdd dal bios dovresti andare a vedere in Standard CMOS Setup.
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp

Se fosse rotto l'hdd, devi comprarne uno nuovo compatibile con la tua scheda madre (praticamente, che sia dello stesso tipo di quello montato -probabilmente IDE/ATA) di dimensioni anche maggiori (dipende dagli anni di vita della tua scheda madre, che potrebbe richiedere un aggiornamento del bios in caso di dimensioni elevate del nuovo hdd).

Una volta montato un eventuale nuovo hdd, ovviamente, devi prima formattarlo, partizionarlo e installarci il sistema operativo (in questo caso, basta che fai partire il boot dal cd di win xp e segui le istruzioni a video).

Dipende da cosa devi farci col cd: se devi solo fare un 'caricamento dell'ultima configurazione sicuramente funzionante' o una sostituzione di eventuali file corrotti non credo ti serva il codice.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "il pc non parte e mi chiede il system disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti