Condividi:        

Aiuto riguardo a Linux distribuzione Mandrake 10.0

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Aiuto riguardo a Linux distribuzione Mandrake 10.0

Postdi Balzar » 01/01/05 17:40

Ho installato da poco la versione Mandrake 10.0 di linux.

Scusate se sarò impreciso...ma sono alle prime armi riguardo a Linux.

Ho due fondamentali problemi:
1) all'avvio del sistema entro con la mia password come amministratore ma quando provo ad aprire il "gestione risorse" mi impedisce di risalire oltre la cartella HOME perchè mi dice che non ho i privilegi necessari!!!

2) il volume del sistema è quasi nullo...
All'avvio di KDE dovrebbe riprodurre un suono che sento se incollo le orecchie agli altoparlanti...così come qualsiasi cosa riprodotta da XMMS...

Per ques'ultimo problema: ho una ASUS A7V600-X con audio integrato e installata anche una PCI128 che uso in winzozz per la game port...dite che può creare problemi questa configurazione???

In fine se qualcuno sapesse consigliarmi una distribuzione con la quale si è trovato bene sarei davvero contento!!! ;)
(ESCLUDO CMQ DI PRINCIPIO FEDORA3 che mi ha dato un sacco di problemi già all'installazione :evil: :evil: )
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Sponsor
 

Postdi zendune » 01/01/05 19:06

entro con la mia password come amministratore

Se non ricordo male la 10.0 della Mdk, come peraltro la 10.1, dopo la prima installazione NON permette di abilitarsi come ammistratore (root) se non cambiando l'interfaccia di accesso al sistema (KDE), ovvero lanciando il MCC e modificando i parametri del sistema (una sicurezza introdotta dalla Mandrake). Nel caso ti sia comunque loggato come root e poi inserita la password, dal "gestione risorse" (Konqueror) basta premere F9 ed avrai la vista ad albero dell'intero sistema (oltre le partizioni del disco "montate", anche i vari dispositivi che sotto Linux sono file).

il volume del sistema è quasi nullo

Cosa intendi per volume quasi nullo ? Spazio ridotto, molto spazio, mancano file......

All'avvio di KDE dovrebbe riprodurre un suono che sento se incollo le orecchie agli altoparlanti...così come qualsiasi cosa riprodotta da XMMS...

Se lo senti è una buona cosa: significa che la scheda audio è stata ricosciuta (consiglio, in caso di presenza di scheda audio dedicata, di disabilitare quella integrata). Dovrai solo alzare il volume dall'apposito pannello in "Multimedia" (aumix).
bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 01/01/05 19:07

Dimenticavo: la Mandrake 10.0 (o .1) è una buona distribuzione per iniziare; puoi fare quasi tutto mediante tools grafici dal Mandrake Control Center (mcc).

Dimenticavo2 (le feste :P ) : per essere sicuro che sei entrato come root, lo sfondo è di un rosso fuoco (come i danni che si possono fare ;) )
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Balzar » 01/01/05 22:43

Forse riguardo all'audio non sono stato molto chiaro:

è che i suoni sono veramente bassissimi!!! regolando il volume di XMMS al massimo nelle cuffie riesco a sentire a malapena!!! :cry:

Cmq controllo quello che mi hai detto e vedo di regolare le impostazioni del mixer.
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi hexen » 01/01/05 23:37

usa alsamixer e controlla i volumi, secondo me senti basso perche c'è il Master o il PCM uno normale e uno bassissimo

In fine se qualcuno sapesse consigliarmi una distribuzione con la quale si è trovato bene sarei davvero contento!!! ;)


Gentoo, ma per ora x te nn mi sembra il caso ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Aiuto riguardo a Linux distribuzione Mandrake 10.0":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti