Condividi:        

2 Hd sullo stesso Pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

2 Hd sullo stesso Pc

Postdi Pier82m » 28/12/04 00:17

Probabilmente per molti sembrerà una cosa banale, ma nonostante siano tanti anni che uso il pc, non ne ho mai avuto uno con più di un hd.
Domani dovrebbe arrivarmi il pc nuovo con un hd da 160gb e in più metterò l'hd del computer attuale, da 40g (entrambi a 7200).
Ora i miei dubbi:
1) Per prima cosa sarebbe meglio metterli nello stesso canale ide oppure mettere hd1-materizzatorecd su un canale e hd2-masterizzatoredvd sull'altro?
2) Mi è stato consigliato di usare l'hd più piccolo per il sistema operativo e quello più grande per backup o per i giochi, ma senza saperne molto a riguardo non sarebbe meglio mettere il sistema operativo su quello più grande visto che sarà sicuramente più veloce dell'altro?
3) Non ho mai spostato l'affaretto dietro l'hd che determina primary/secondary e master/slave. A prescidere da quale dei 2 debba avere il sistema operativo cosa devo mettere? uno primary master l'altro primary slave? oppure in altro modo?

Grazie per l'aiuto e scusate per la semi-banalità dell'argomento ma veramente ne sò pochissimo a riguardo. Pensate riesco a creare file flash o canzoni ma non a settare 2 hd insieme :lol:
Pier82m
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/12/04 00:08

Sponsor
 

Postdi dado » 28/12/04 00:36

Entrambi gli hdd sono 7200rpm, hai detto.
Quindi non stare a fare grossi calcoli e usa pure quello da 40 Gb x il sistema operativo e l'altro x i dati e i giochi. Il sistema operativo richiede al massimo pochi Gb, quindi va benisimo quello da 40 Gb. Inoltre, magari, quello da 160 Gb partizionalo in modo da dividerlo in più parti: ad esempio una per i dati, l'altra x i giochi.

Il 'posizionamento' degli hdd dipende anche dalle tue necessità (ad es se masterizzi cd al volo o no). Cmq, personalmente, metterei gli hdd sullo stesso canale IDE1 (primario): l'hdd in cui metti il sistema operativo, lo imposti come master, l'altro come slave.

Sul cavo IDE2 (secondario) attacchi il masterizzatore dvd come master e quello cd come slave (in questo caso master e slave poco importa).

Tutto ciò è confermato da hwupgrade:
Tutte le periferiche EIDE possono essere collegate ai due canali EIDE nell'ordine che si preferisce, anche se è necessario indicare ad ogni unità collegata il suo stato di master o slave; in parole povere, se nel canale primary si collegano due hard disk, uno di essi dovrà essere selezionato come master e l'altro come slave. Questo è fatto intervenendo attraverso alcuni jumper direttamente sull'hard disk (o sulla periferica EIDE utilizzata in quel momento), seguendo le indicazioni del produttore (in genere serigrafate sul prodotto o su un'etichetta). La norma generale vuole che l'hard disk principale venga collegato come primary master e che il lettore di CD-Rom sia collegato nel canale secondary, master o slave poco importa; se sono installate tre periferiche EIDE è buona cosa lasciare l'hard disk principale da solo come master del canale primary e collegare le altre sue periferiche al canale secondary.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Pier82m » 28/12/04 00:39

Beh a quanto pare era più semplice di quanto pensassi hehe :D
Cmq grazie dei consigli

8)
Pier82m
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 28/12/04 00:08

Postdi FrancoAgo » 28/12/04 18:09

beh, se non sbaglio, per operare con un hd da 160gb devi far si che il tuo S.O. sia abilitato a farlo se hai un XP aggiornato non ci dovrebbero essere problemi se no penso che ci siano delle apposite utilitis da caricare
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

occio

Postdi nazareno » 30/12/04 11:47

hd da 160 occhio con windows 2000 pro - devi installare tutti i sp altrimenti non te lo riconosce da 160 se non sbaglio,
inoltre da quel che sò sarebbe sempre meglio tenere i lettori ottici su canali separati dagli hard disk, altrimenti si degradano le prestazioni del disco, nu canale ide credo che lavori sempre alla velocità del dispositivo più lento collegato sul cavo, quindi....cd e masterizzatori ata33... hd ata 133... però non so se questa ipotesi abbia fondamenti validi.. 8)
nazareno
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 30/12/04 11:14


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "2 Hd sullo stesso Pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti