Condividi:        

problemi di spegnimento con Suse 9.1

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problemi di spegnimento con Suse 9.1

Postdi siluro99 » 28/12/04 22:20

Salve a tutti,
ho da poco installato suse 9.1 dopo aver fatto molti tentativi mal riusciti a causa di un controller raid che avevo installato sulla macchina che non era riconoscitu da questo s.o.. Comunque adesso che ho tolto il controller raid sono riuscito ad installare il s.o. predetto ma ho un problema quando arresto il pc. In pratica il pc non si spegne. Ho tentato ad installare tramite "acpi" tutti i pacchetti possibili ma niente.
Per favore potete darmi una mano? Non riesco a capire da cosa sia generato il problema .
siluro99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/12/04 22:06

Sponsor
 

Postdi zendune » 29/12/04 20:41

Hai provato ad installare l'APM ?
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi siluro99 » 30/12/04 23:00

Grazie per il suggerimento ho provato apm è installato.
Guardando nei dettagli le varie fasi dello spegnimento mi sono accorto che il sistema si blocca generando il seguente nell'esecuzione:

" master resource control : runlevel 0 has been -----------------------reached"
"skipped services in runlevel o:---------------------------------------------smbfs"

sinceramente non sono così esperto di linux per capire che tipo di errore possa causare un intoppo in quella fase dello spegnimento del sistema.

Ripeto sono un neofita di linux quindi alle prime armi.

Grazie anticipatamente il l'aiuto
siluro99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/12/04 22:06

Postdi zendune » 31/12/04 10:31

il primo messaggio dice che il runlevel 0 è stato raggiunto (il runlevel 0 è lo spegnimento della macchina = tutti i servizi sono stati fermati);
il secondo messaggio segnala che durante il runlevel 0 (spegnimento dei servizi) i servizi scavalcati sono: smbfs (devi avere attiva una connessione Samba = permette la condivisione tra macchine Win e macchine Linux).
Per l'APM verifica che sia attivo tra i servizi (daemon) del tuo computer e che sia configurato.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi siluro99 » 04/01/05 10:33

Ho verificato ed il server samba non è attivo
L'apm è installato in modalità deamon.
Non so più cosa fare.
Grazie ancora nell'attesa di un qualche altro suggerimento utile.
Aggiungo anche la configurazione della mia macchina magari può essere utile:
dual processor pIII 800 montati su scheda madre msi
scheda audio soun blaster 128
scheda video matrox g450 dual head

a dimenticavo un altro errore:
la scheda audio viene correttamente riconosciuta ma non viene riprodotto alcun suono......................che fare?
le ho provate tutte anche lì......
saluti e grazie
siluro99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/12/04 22:06

Postdi battle » 07/01/05 09:07

Io ho lo stesso problema.
Ho installato suse linux personal 9.1 da cd su portatile compaq 1200 con win xp gia installato.è andato tutto bene ma quando spengo il pc rimmane acceso.
inoltre sapete indicarmi un manuale per queto S.O.Sono neofita di linux e vorrei provarlo.
battle
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 09/12/04 14:40

Postdi siluro99 » 02/02/05 20:09

Grazie a tutti per l'interessamento ho risolto tutti i problemi e adesso funziona tutto correttamente.
Il problema era generato dal bios della scheda madre.
Digitando il comando dmesg|more mi sono accorto che acpi non riusciva a gestire la scheda madre perchè il bios era antecedente il 2000.
A questo punto è bastato aggiornare il bios e il gioco è fatto, sono scomparsi ttutti i problemi, adesso non ho più conflitti e il sistema gira alla grande.
Grazie ancora per l'interessamento saluti a tutti
siluro99
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/12/04 22:06


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problemi di spegnimento con Suse 9.1":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti