Condividi:        

memoria RAM o Memoria DDR

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

memoria RAM o Memoria DDR

Postdi papiga » 28/12/04 02:00

Sono stato dall'Euronics per acquistare una scheda di memoria RAM per autentare quella del mio PC che è molto lento.
Il commesso mi ha detto che non hanno le schede di memoria RAM bensì quella DDR. Mi sapreste dire che differenza c'è tra le due schede e se posso usare quella DDR. Grazie
papiga
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/12/04 01:37

Sponsor
 

Postdi gamptw » 28/12/04 04:55

Per le definizioni ti consiglio uno sguardo al glossario (in alto è la voce di menu più a destra -> http://www.pc-facile.com/glossario/).
RAM (o random access memory- > memoria ad acceso casuale/memoria volatile) è molto generico poiché indica praticamente ogni tipo di memoria che spegnemdo il pc viene cancellata. Fisicamente è una "striscetta" con tanti chips e connetori che si dividono in due macro tipologie: SIMM (più datate) e DIMM (non ricordo quando siano uscite ma, ad esempio, un mio vecchio desktop del '95 non le supporta)
Il DDR un un modulo/schedina (un pezzo fisico insomma) del tipo RAM DIMM che è diversa dalle precedenti sia fisicamente sia meccanimente, elaborando le informazioni in modo diverso.
O il commesso ti ha risposto: "non abbiamo SDRAM ma DDR (tutte e due della famiglia DIMM)" oppure è un pistola amedeo (come se, estremizzando, ti avesse detto: "non abbiamo video ma dei bellisssimi gattini appena nati")

Per tua veloce guida ti riporto i link alle definizioni primarie..per le altri basta che cerchi "RAM" in glossario e tutte lle definizioni (SIMM, DIMM etc) a scalare hanno ivi dei link per comprendere meglio:
RAM: http://www.pc-facile.com/ram_g1075/
SIMM: http://www.pc-facile.com/simm_g1170/
DIMM: http://www.pc-facile.com/dimm_g381/
DDR: http://www.pc-facile.com/ddr_g357/

Per qualche immagine sulle parti di un PC: http://www.vene.ws/guida/guida2.asp

Ora, tornando al tuo problema, non ho scritto quanto sopra per prenderti in giro ma solo per il fatto che le informazioni da te fornite non possono esserci di aiuto nel darti una risposta (è come se avessi chiesto se puoi comprare un elefante...magari in un appartamento ci sta un pochino stretto...ma se vivi in una savana sicuramete ne puoi ospitare uno.. :) ).

Il tipo di "moduli/banchi di memoria RAM" installabili sul tuo PC dovrebbero essere segnati da qualche parte sul libretto con le caratteristiche del tuo PC (es: "Memoria: 2 slot per DDR 400/333/266 per un max di 2 GB").
Ma la cosa più conveniente è che tu apra il box/case (a PC spento e con cavi elettrici ben staccati!!!) -tanto per installare la nuova dovresti fare lo stesso-e fisicamente ne vada staccando uno: già sul schedina dovrebbe esservi una etichetta bianca con una delle varie scritte sopra accennate. Poi magari torni da mr. Euronics e la metti lui in mano.

Due consigli, meccanici e storici:
01) guarda di avere spazi disponibili per mettere altre schede RAM (so che il consiglio è assurdo ma non è detto che ti abbiano installato -ad esempio- due banchi da 128 invece di uno solo da 256 occupando quindi fisicamente i posti dove poter mettere la nuova scheda -un tempo il128 era tipicamente fornito con due banchi RAM da 64 ciscuno-).
02) Una volta trovato il tipo di RAM da poter inserire nel tuo PC stai attento a ché non sia una spesa inutile: se hai un 486 od un Pentium I (prima metà anni '90) non trarrai particolare giovamento da un aggiornamento/aggiunta di memoria RAM.
Forse, una volta caricato Word -ad esempio-, poi vi lavorerai con un percebile aumento di velocità di scrittura ma non tale da giustificare una spesa di RAM. Infatti le informazioni immesse -input- (il tuo premere il tasto sulla tastiera, ad esempio) comunque passano dall'unita centrale di elaborazione (CPU) e se quella è lenta/vecchiottta la RAM non risolve il problema velocità.

Se tutto il tuo discorso, invece, verte su un PC comprato pochi anni or sono (esempio 2 o 3), vedi sempre l'etichetta sulla RAM già installata e compra un modulo uguale ->> es. se hai un modulo da 128 prendine un altro da 128, se da 256 un altro da 256..dovrebbero essere sempre uguali... <<-

Perdona l'ovvietà di quanto scritto..ti ripeto..non è per porti in pubblico lubidrio ma la tua domanda lascia un po' imbarazzati. La RAM è un componente fondamentale del PC e, come tale, deve essere adatta al tipo di macchina che possiedi.

Non puoi mettere un motore di una Ferrari da corsa su una Fiat 500 (magari sì ma poi o parti sulle ruote posteriori laciando copertoni e carrozzeria nel giro di 100 metri oppure per fermarti devono usare un RPG -sempre che ti vedano- o un AGM-65 Maverick :D)

HTH
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 28/12/04 05:24

Sia per sapere che ram hai ora che per essere sicuro di avere slot liberi in cui aggiungerne altre ti consiglio di usare Aida32 o Everest scaricabili dalla nostra sezione download ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gamptw » 28/12/04 05:37

Dylan666 ha scritto:Sia per sapere che ram hai ora che per essere sicuro di avere slot liberi in cui aggiungerne altre ti consiglio di usare Aida32 o Everest scaricabili dalla nostra sezione download ;)


Chiamasi "capacità di sintesi" :D.....grande Dylan!!!
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "memoria RAM o Memoria DDR":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti