Condividi:        

tastiera fuori uso

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

tastiera fuori uso

Postdi c3d » 01/12/04 12:58

ho un grave problema!!!
Devo rinstallare windows ma non funziona la tastiera in fase di avvio del pc.
Infatti riesco ad utilizzare tastiera e mouse solamente con il collegamento USB (sono senza fili); quindi nella fase avvio del PC, con inserito il disco di Windows XP professional, non ho la possibilità di premere un tasto e di conseguenza quella di formattare l'HD, installare WIN XP o entrare nel BIOS.
Perciò posso utilizzare mouse e tastiera solo da windows xp, in quanto solo in questa fase sono riconosciute le USB.
Non penso di avere alterato le porte di collegamento mouse e tastira (quelle piccole rotonde); i problemi sono sorti quando ho cancellato dei virus tramite modalità provvisoria.
Adesso sono fregato, é un giorno che cerco una soluzione, ma niente! Ho provato altre tastiere, idem!!!
Potete immaginare che il PC mi é di vitale importanza, adesso vi scrivo da MAC, almeno lui non ha mai questi problemi!!!

Aiutatemi, grazie
C3d
c3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/12/04 12:44

Sponsor
 

Re: tastiera fuori uso

Postdi Dylan666 » 01/12/04 13:03

c3d ha scritto:Non penso di avere alterato le porte di collegamento mouse e tastira (quelle piccole rotonde); i problemi sono sorti quando ho cancellato dei virus tramite modalità provvisoria.


Sicuro che le porte funzionino? Hai provato altre tastiere in quegli attacchi? O la tastiera su altri PC?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi c3d » 01/12/04 14:06

certamente! ho provato entrambe le soluzioni.
dubito che il problema sia relativo all'hardware.

grazie, c3d
c3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/12/04 12:44

Postdi Dylan666 » 01/12/04 15:11

E che ne hai dedotto dalle prove?
Perché io invece dubito che sia al livello di software... Nche ammesso che tu possa aver pasticciato con Windows durante la rimozione di un virus questo non spiega l'impossibilità di entrare nel bios...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 01/12/04 15:31

Non entra nel bios xè non viene letta la tastiera dal bios (essendo USB): mi sembra abbastanza normale.

Mai hai provato con tastiere che si collegano alla classica porta ps/2?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 01/12/04 15:35

dado ha scritto:Non entra nel bios xè non viene letta la tastiera dal bios (essendo USB): mi sembra abbastanza normale.

Mai hai provato con tastiere che si collegano alla classica porta ps/2?


Io avevo capito che a quella conclusione fosse già arrivato...

c3d ha scritto:Perciò posso utilizzare mouse e tastiera solo da windows xp, in quanto solo in questa fase sono riconosciute le USB.


e fossero quelle PS2 a non fungere in ogni caso...

Non penso di avere alterato le porte di collegamento mouse e tastira (quelle piccole rotonde); i problemi sono sorti quando ho cancellato dei virus tramite modalità provvisoria.
Adesso sono fregato, é un giorno che cerco una soluzione, ma niente! Ho provato altre tastiere, idem!!!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi c3d » 01/12/04 22:50

bravo dylan666,
mi sembra così chiaro!
Stà di fatto che domani mattina lo porterò dal dottore; vi aggiornerò.
grazie comunque x l'aiuto

c3d
c3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/12/04 12:44

Postdi c3d » 02/12/04 20:05

Risolto!
Si era "sballato" il BIOS.
Ovviamente l'ho portato in negozio e lo hanno sistemato.
E' difficile ri-settare il BIOS? E' un'operazione che si può eseguire senza particolari software?

ciao, c3d
c3d
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 01/12/04 12:44

Postdi dado » 02/12/04 20:54

Dipende se sono da settare solamente i valori di default oppure se c'è da regolare qualche particlare valore. Nel primo caso, è molto semplice: entri nel bios (vi si accede premendo il tasto CANC all'avvio del pc) e ti sposti con le freccette selezionando la voce SET DEFAULT VALUES, oppure operi via hardware tramite l'apposito jumper presente sulla scheda madre vicino alla batteria tampone. Se invece c'erano da settare particolari valori, devi sapere il valore esatto da impostare a determinate voci: quest'operazione la fai sempre dal bios, cui accedi come ho detto prima.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Redis » 03/12/04 08:08

Bastava usare una tastiera normale ps2 per 5 secondi, il tempo di abilitare la usb legacy support nel bios, e anche la tastiera usb sarebbe stata riconosciuta.
Athlon Xp-M 2400+ 1GB pc3200, Soltek FRN2-L, Palit Geforce 5700LE@450mhz 2X hd 160+120gb, Mast. DVD Pioneer dvr105, Mast. cd LG 48x. OS: Kubuntu Dapper Drake & Windows xp in dual boot.
Spamoni & Co!
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste

Postdi Antares » 26/12/04 12:44

mi accodo a questo topic perchè ho un problema simile. il mio vecchio pc è un p3 800 con scheda madre VIA 3VAAV. il problema mi sorge con la tastiera senza fili della logitech. ho il mouse con la presa ps2 e la tastiera usb con adattatore ps2.

durante l'installazione del SO dovrei usare la porta ps2, il problema è che da un anno la porta ps2 della tastiera non funziona bene. mi spiego meglio. se inserisco il connettore non la vede, devo spingerla fino in fondo con molta forza per farla vedere dal pc (immaginate come posso fare a premere la porta dietro il pc e usare la tastiera, visto che non ho possibilità di farlo in due). l'anno scorso avevo portato il pc in un centro assistenza e mi avevano detto che andava cambiata la scheda video. infatti mi hanno cambiato la mia vecchia 16 mb con una 32. dopo due mesi il problema era tornato e ho ovviato usando la porta usb per la tastiera, cosa che ora durante l'installazione del SO non posso fare.

visto che i connettori sono nella scheda madre cosa c'entra la scheda video? mi hanno raccontato palle? voi avete idea di come posso fare o è la presa che è irrimediabilmente andata?
Antares
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 06/11/04 13:58
Località: Parma

Postdi luna11 » 27/12/04 00:36

Puoi comunque installare 2 porte usb supplementari.
Semplici da installare ed economiche.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Antares » 27/12/04 13:11

ma installando win 98 non me le legge giusto?xp è troppo pesante per il pc.
Antares
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 06/11/04 13:58
Località: Parma

Postdi Dylan666 » 27/12/04 13:19

Windows 98 può supportare le porte USB con gli opportuni aggiornamenti ;)

http://support.microsoft.com/kb/240075/it
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Antares » 27/12/04 19:52

no il mio problema è leggermente diverso. cioè le periferiche usb funzionano e una volta ultimata l'intallazione del SO win 98 SE userei quelle per la tastiera. il problema è che devo per forza reinstallare il SO e durante questa operazione legge solo le ps2, altrimenti non avrei problemi.
Antares
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 06/11/04 13:58
Località: Parma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "tastiera fuori uso":

Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron