Condividi:        

Knoppix - topic di riferimento

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi Nemok » 01/09/04 11:13

L'avevo trascurata per un po' di tempo.....siamo comunque arrivati alla versione 3.6 (tra le altre cose ha la possibilità di bootare con kernel 2.6.7)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

!pc-facile live CD

Postdi galaxy » 27/12/04 12:58

Lancio un'idea...
secondo me sarebbe gran cosa creare una distribuzione live CD basata su Knoppix con i software che sono consigliati e recensiti nella sezione download di !pc-facile.
galaxy
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 01/10/01 01:00

Installare knoppils 07 su HD

Postdi cariplino » 28/01/05 10:05

Dopo averla provata live (che figata!!! rileva tutto anche bluetoot e disco serial ata) sto tentando di installare Knoppils su HD con scarsi risultati.

ho già provato con tutti i comandi del mondo:

* al boot (knoppix tohd=hdXN)
* da prompt di shell dopo avere dato il comando su:
* knx-hdinstall
* #knx2hd
* knoppix-installer

ma non ho grossi successi.
Può essere il cd difettoso? (live va benissimo!) Faccio presente che ho provato ad installare anche una versione di knoppix da un cd comprato in edicola (linux facilissimo x farvi capire il mio livello) e con #knx2hd lui mi installa tutto ma al successivo boot parte win XP senza neanche farmi comparire lilo (che avevo configurato in fase di installazione) ho provato ad installare lilo sia in mbr che in /root ma nulla.
Ho 3 partizioni create con partition magic una NTS con Win XP una ext2 e una swap.
Ho provato anche (dal cd live) a copiare i file dal cd alla partizione linux ma ovviamente è protetta da scrittura e non riesco neanche modificando a mano i permessi ("smonto" il disco e poi lo rimonto con -w). Inoltre la knoppix non dovrebbe avere psw root impostata ma in alcune operazioni me la chiede. ho provato con knoppix, knopplis, niente e ecc
ma nulla!
Non voglio arrendermi ad avere solo win datemi una mano pls..... :cry:
cariplino
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/01/05 12:38

Trovata la soluzione x installare knoppix o knoppils su hd

Postdi cariplino » 28/01/05 18:31

Le ho provate tutte poi ho trovato questo sito che mi ha illuminato.

http://www.maximumdebian.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=272

Dateci un occhio. :D
cariplino
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/01/05 12:38

Postdi *~Hayabusa~* » 10/04/05 12:31

E' disponibile la Knoppix 3.8, l'ho scaricata ieri via bittorrent (mirror non ce ne sono ancora).

Prima impressione: va che è na meraviglia! Mi ha correttamente riconosciuto e installato l'hd sata e la scheda audio (miracolo! nessuna distro me la configurava correttamente).
Il corredo sw è da paura, c'è una montagna di applicativi per tutti i gusti insomma..

Ho trovato l'avvio molto più veloce della precedente versione 8)

Mi sa che me la installo su hd e levo la suse9.1 :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Dies » 09/06/05 10:57

Domanda forse ingenua, ma, visto che Nemok diceva che Knoppix può essere usato come soluzione di emergenza per sistemi *nix, e, se non sbaglio, apple ora è a base Unix, Knoppix può essere usato come soluzione di emergenza su Apple?

Grazie

D
Dies
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 09/10/04 14:31

Postdi *~Hayabusa~* » 28/07/05 22:34

Ho scaricato via bittorrent Knoppix 4, versione dvd.
(TIP: se la scaricate non fatelo su una partizione fat32 perchè sono più di 4Gb e quindi il download vi si fermerebbe al 98.6% se non erro dandovi errore di spazio insufficiente)

L'ho provata appena 15minuti ma ho visto che è rimasta veloce "quasi" come la versione precedente, e a giudicare da quello che deve caricare penso che sia veramente una bomba.
Dotazione software: c'è di tutto per tutti i gusti..è più completa del mio win che tengo installato da parecchi mesi :aaah

Domani vedo di guardarla un pò meglio e se trovo una procedura per aggiornare la precendente versione che ora tengo installata su hd allora aggiorno e me la godo :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Installare knoppix su hd esterno (usb)

Postdi infinito1971 » 14/09/05 14:09

Ciao a tutti,
sto cercando di installare knoppix su un hard disk esterno (usb).
Il problema è che una volta lanciato knoppix-installer ed effettuate le partizioni necessarie (512 MB per la linux-swap e 10 G per la ext3), effettuato il commit ed uscito dal programma di partizionamento, il controllo dell'installer non ha buon fine... :(
Ho pensato che ciò possa dipendere dal fatto che il controllo venga effettuato sull'hd interno e non su quello esterno; per cui vorrei chiedere, in tal caso, come devo procedere per poter continuare l'installazione?? :-?
Grazie per l'attenzione!

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi nathan_tarrasque » 01/12/05 23:23

salve gente, io ho scaricato knopILS 0.8, che sul sito da cui ho fatto il download, era la versione + aggiornata che c'era(e la + piccola, solo 595 Mb scaricati in 2 ore e 5 min)!quello che volevo sapere è:
1)c'è una versione + aggiornata?
2) è meglio usare quetsa, oppure scaricare knoppix proprio??
3)cosa mi consigliate di fare imparare ad usare bene linux???
grazie per il tempo che mi dedicherete
nathan_tarrasque
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/11/05 23:32

Postdi Lucared » 18/04/06 22:12

Ciao a tutti,
ho letto tutti questi topic ma non ho capito se è possibile collegarsi ad internet con knoppix avendo un modem USB.
Qualcuno di voi sa rispondermi? E se la risposta è si saprebbe dirmi come fare o dove andare per informarsi?
Io ho l'ADSL con Infostrada.

Grazie
Lucared
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/04/06 22:04

Postdi Dylan666 » 18/04/06 22:38

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ivo » 09/07/06 09:41

se vi può interessare, sto utilizzando La Ubuntu 6.06 Lts è una distribuzione live (penso tipo la Knoppix). L'ho installata in una partizione del mio portatile e collegandola con un cavo di rete alla rete aziendate ho scaricato gli aggiornamenti e il Kde (secondo me meglio di gnome).
Anche questa versione ha difficoltà a rilevarmi il modem: tra l'altro è interno e 56K
Penso che Linux in generale non voglia rilevare il WinModem .
Come si risolve il problema?

P.S.
Da Winzoz il modem viene rilevato :
Actiontec MDC AC'97 Modem v2128D
e funziona !
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi Dylan666 » 09/07/06 13:00

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pinokkietto » 06/10/06 10:59

knoppix, questo sconosciuto...
lo trovo molto interessante, anche se di linux e quanto gli sta intorno non ne so nulla.
Il fatto è che non sono mai riuscito a trovare documentazione sul suo utilizzo.
Ok per tutti gli applicativi di grafica, office, mail, internet etc.. il fatto è che mi piacerebbe invece capire se con Knoppix si possono fare dei controlli dell'HD, dell'HW, dei ripristini, formattazioni, scan dei cluster, insomma, se c'è la possibilità di utilizzare Tools per la gestione e/o riparazione dell'HD e quant'altro.

Se sapete come posso procurarmi la dovuta documentazione, sarebbe il massimo.
Grazie e ciao
Ajeje Brazorf
pinokkietto
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 26/09/06 10:45

Postdi ivo » 10/10/06 08:43

consiglio spassionato! Se dovete installare l'adsl su linux vi conviene un modem ethernet.
Linux rileva molto facilmente la scheda di rete (anche integrata)
quindi basta configurare un ip per il modem/router ethernet e il gioo è fatto. Ho sentito che con i modem usb è un pò oiù complessa l'installazione
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi Dylan666 » 10/10/06 12:08

ivo ha scritto:Ho sentito che con i modem usb è un pò oiù complessa l'installazione


Per chi avesse già comprato un modem USB c'è sempre questa guida ;)
http://www.pc-facile.com/guide/modem_us ... r_eciadsl/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Iray » 05/11/06 14:12

Visto che qui si parlucchia un po' anche di modem io ho questo problema con knoppix 4.0.2 e ubuntu 6.10 entrambi livecd:

Ho un modem DSL300T D-Link connesso Ethernet e sui forum ho visto che può essere configurato tranquillamente con "sudo pppoeconf", seguendo poi le istruzioni. Il fatto è che poi la connessione non va, o meglio sembra stare connesso per pochi secondi e poi sconnettersi (se faccio "plog" qualche volta subito dopo la connessione sembra tutto ok, ma poi non riesco a navigare e se rifaccio plog dopo un po' alla fine mi dice "modem hangup").
Ho provato poi a dare "poff dsl-provider" e "pon dsl-provider" per disattivare/riattivare la connessione e non cambia nulla.
Per caso tutti questi problemi nella connessione sparirebbero se installassi su HD Ubuntu o knoppix, o non cambierebbe nulla?
Io per ora ho fatto tutto da LiveCD perchè volevo essere sicuro di poter usare il mio hardware...
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi ivo » 06/01/07 17:46

io vi consiglio se volete provare qualcosa di simile alla knmoppix la ubuntu o kubuntu 6.10 sono entrambe live cd !
al primo avvio parte gà il server x della gnome o kde, dipende dalla distrò,
senza dover formattare nulla. In pratica, si può visionare un pò (soprattutto per le persone inesperte su linux) senza compromettere la partizione di winzoz. Poi è possibile installarla utilizzando tutto il disco (e levare winzoz) o utilizzare lo spazio libero (mantenendo entrambi gli SO).

Se vi interessa c'è un bellissimo programma per creare i repository della ubuntu: si chiama source-o-matic http://www.ubuntu-nl.org/source-o-matic/
da sito gli dite la versione che avete installato e il tipo di hardaware (si può installare anche su un Mac la ubuntu) e il programma vi propone la lista corretta dei repository da copiare nel file sources.list sotto /etc/apt/ (con tanto di chiavi già autenticate).
Nel caso non siate sicuri che il nuovo sources.list funzioni vi da anche la possibilità di creare il backup del file vecchio.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Precedente

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Knoppix - topic di riferimento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti