Condividi:        

Impossibile avviare Windows XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Impossibile avviare Windows XP

Postdi diabolik222 » 26/12/04 21:37

Salve a tutti, sono un profano del pc.

Non riesco più ad avviare Windows XP home, nemmeno in modalità provvisoria, non appare nemmeno la "schermata blu".

Il formato del disco fisso è FAT32.
C'era installato l'SP1 ma non l'SP2.
AMD Duron 1GHz, 192 MB,
40GB HD,
shuttle spacewalker MK20 mainboard.

Il problema si è verificato in seguito alla seguente mia operazione :-? :

Ho eseguito una ottimizzazione (defrag) di C:, tramite il programma Norton System Work 2003.
Avevo anche fatto il controllo antivirus del disco fisso tramite Norton anvirirus (aggiornato).
Dopo l'operazione di ottimizzazione, a causa di alcuni problemi di stampa (memoria insufficiente),
ho pensato di ripristinare il sistema al punto antecedente l'ottimizzazione tramite il programma di Roxio "go back".

Putroppo però dopo il ripristino, il pc non è più stato in grado di caricare windows xp,
e "go back" non era più in grado di ripristinare a date precedenti.
Ho disinstallato "go back", ho modificato le impostazioni del BIOS in modo da poter avviare il PC dal cd-rom
di installazione di windows XP.

Dalla console di ripristino di emergenza ho provato a reinstallare windows XP, ma non è possibile perché
quando parte la procedura di CHKDSK, quest'ultima si arresta all'8% del controllo, con il messaggio: "il volume
contiene uno o più errori irreversibili".

Ho provato anche la seguente opzione: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;307545, ma non è possibile perché appare il messaggio: "impossibile copiare il file".
La cosa strana è che alcuni files si possono copiare, anche su A: o su altri supporti (via USB), mentre altri files non
si possono copiare (forse perché rovinati?)

Vi chiedo per favore se avete qualche consiglio da darmi per poter riavviare XP, oppure se è possibile in qualche modo "migrare" i files che mi interessano su un altro pc.

Vorrei evitare di formattare perché non ho fatto il backup di recente :eeh: .


Grazie.

Ciao.
diabolik222
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 26/12/04 16:59

Sponsor
 

Postdi netghost » 26/12/04 23:07

potresti utilizzare una versione live di linux tipo knoppix e una volta avviato il sistema vedi se riesci a leggere i dati che devi recuperare a trasferirli su di un cd/dvd (knoppix comprende anche un programma x masterizzare), oppure dovresti collegare in tuo HD come slave su un pc funzionante ;)
ASUS A7V600 // AMD athlon XP 2800 // DDR 512 PC400 // HD maxtor SATA 120 giga // GE-FORCE FX 5200 // monitor 109E5 PHILIPS // DVD ASUS // CD-RW Waitec // DVD RW Nec ND2510A
netghost
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 19/02/04 00:15
Località: SARDEGNA

Postdi Dylan666 » 26/12/04 23:59

Oltre a consigliarti di leggere questo posso solo constatare che ancora una volta il Ripristino configurazione di sistema forse sarebbe stata la soluzione più semplice e indolore.

Magari prova a ri-usare il go-back, forse qualcosa è andata storta la prima volta
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Impossibile avviare Windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti